Vai al contenuto

Consiglio software modellazione


Messaggi raccomandati

Ciao! la mia spina nel fianco è sempre stata la modellazione 3d, ora però voglio mettermi sotto e imparare bene un programma per modellare!

Stavo pensando a blender, mentre per n disegno più tecnico autocad potrebbe andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora provo a risponderti io, premesso che blender non lo conosco affatto, Autocad 2d lo conosco molto bene, il 3D invece meno. Autocad è da sempre nato per il 2D poi sono state aggiunte funzionalità per il 3D. Penso che siamo migliorato parecchio negli ultimi anni ma se si vuole andare su un software che sia realizzato per la sola modellazione il cad non è lo strumento giusto a mio avviso.

Se si vuole utilizzare uno strumento "soft" consiglio sketchup di google oppure 123D design, anche se quest'ultimo può essere limitante per progetto più importanti.

Altri software molto famosi sono Rhino, Blender ( come da te citato), Inventor (evoluzione di Autocad ma per il settore ingegneristico), Solidworks... poi sicuramente ce ne sono altri un pò meno noti ma i principali sono questi. Magari ti consiglio Rhino che non è molto difficile e si possono fare modelli anche molto complessi

Link al commento
Condividi su altri siti

non so google sketchup non mi ha colpito molto, e poi penso che se proprio devo imparare ad utilizzare un software pnto direttamente a qualcosa di completo e semi-professional

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Leouz!!! ;)

Blender sicuramente ha un sacco di punti di forza ed è considerato uno dei migliori modellatori in circolazione però secondo il mio punto di vista non è immediatissimo, soprattutto se parti da 0... magari ti consiglierei Rhino.. come logica di base non è troppo diverso da autocad, infatti so che inizialmente era stato commissionato dalla autodesk... gossip a parte, oltre ad essere molto semplice da usare, se abbinato con dei plug-in tipo grasshopper, ci fai davvero cose pazze.. Rhino&Grasshopper 4ever!!! ;) Alternativamente ti consiglio anche 3dstudio Max..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io vado controcorrente e ti dico lascia stare 123d, thinkercad e robine varie a meno che tu non voglia fare 3 modelli semplici e finisci li... Poi devi fare una distinzione: Andrai a fare maggiormente modelli di parti meccaniche o figure più organiche? Se la prima allora ti consiglio di buttarti su software come il mio amato solidworks (molto costoso o con licenza studente per 200 euro circa) o sketchup e freeCAD per la sfera gratuita. Se non intendi realizzare parti meccaniche ti consiglio vivamente Blender che ha tutto ciò di cui hai bisogno, è un software potentissimo mooooolto sottovalutato solo perchè opensource.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Schizzo ed estrusione sono le parole chiave! tutto ciò che disegni pensalo come il suo profilo base, fanne lo schizzo e da lì estrudi... E' un concetto basilare di Solidworks che poi darai per scontato ma se non hai mai modellato è un modo diverso di vedere gli oggetti. Per esempio una sedia diciamo ipersemplificata su solidworks puoi farla in "due" passaggi semplicissimi, vedi se ci riesci  ^_^  


 


post-302-0-23929300-1409092261_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...