Vai al contenuto

Stampante 3D pre-assemblata e pronta all'uso, quale preferite?


Texlee

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei comprare la mia prima stampante 3D e gradirei un vostro parere.

Io non sono uno smanettone che fa del modding della stampante il suo divertimento ma a me interessa stampare senza troppi pensieri.
Direi che la mia esigenza sia una stampante di quelle pre-assemblate e che una volta montate devo solo calibrare il piatto e posso già partire a progettare e stampare senza pensare ad altro.
Quindi senza dovermi stampare tendi cinghia, supporti maggiorati, installare firmware diversi, ecc... per avere una stampante di qualità.
Vorrei spendere massimo 500 euro.

Ho visto che in internet ce ne sono tante anche a dei prezzi molto competitivi, il problema è che ad un occhio inesperto come il mio sembrano tutte valide quindi faccio fatica a lanciarmi in un acquisto basandomi solo immagini e specifiche tecniche.
Ero orientato ad una Creality CR-10s o una JGaurora A5

Cosa ne pensate? Quale mi consigliate tra le 2? Oppure nessuna delle 2?
Quanto è importante la diffusione di un modello e la dimensione della community?

Grazie mille.
Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

ciao giovanni, con un budget di 500 euro purtroppo è inevitabile smanettare su firmware,cinghia,supporti etc... se vuoi evitare queste cose devi passare a modelli dal costo di 1500 o +...

al tuo occhio inesperto sembrano tutte valide ma in relata' nessuna è valida, sono tutte estremamente critiche ma una volta trovate le impostazioni "ottimali" funzioneranno senza troppi intoppi

quanto è impostante la diffusione del modello? tanto in quanto piu' il modello è famoso e piu' facilmente troverai informazioni in caso di problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi come pensavo sono bene o male tutte simili?

Cioè leggendo le specifiche non sono simili ma sono tutte uguali identiche!!!

Quindi mi stai dicendo che a questo prezzo non esiste una stampante che una volta montata e regolata la posso usare senza più pensare alla stampante ma concentrarmi solo sulla progettazione dei modelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo come giustamente ha detto fonzy, l'idea di stampante plug and play cosi' come la conosciamo per le stampanti cartacee, ha ancora prezzi decisamente alti, l'unica alternativa, nata probabilmente proprio da smanettoni che non volevano investire troppo, sono per l'appunto le stampanti in kit, ma prevedono un minimo di conoscenza elettronica e meccanica, e una grandissima dose di pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Texlee dice:

Quindi come pensavo sono bene o male tutte simili?

Cioè leggendo le specifiche non sono simili ma sono tutte uguali identiche!!!

Quindi mi stai dicendo che a questo prezzo non esiste una stampante che una volta montata e regolata la posso usare senza più pensare alla stampante ma concentrarmi solo sulla progettazione dei modelli?

si esatto, sono tutte identiche! e purtroppo si, o spendi 1500euro oppure dovrai risolvere sempre e continui problemi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi naturalmente tra una stampante col telaio in cartone, o in compensato, o in acrilico, o in alluminio c'è un pò di differenza di qualità, ma come dicono giustamente non è detto di affidabilità.

Poi di solito ad un prezzo più alto corrispondono scelte costruttive migliori, ma la stampante che stampa e ti dimentichi che esiste (sempre che esista davvero) sta ben oltre i 1500 euro.

Altrimenti se non si vuole penare meglio restare sulle vecchie buone stampanti a getto di inchiostro :glasses: ma cosi si perde la soddisfazione di costruire qualcosa di davvero tuo dopo una battaglia con lo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...