Vai al contenuto

asse z che inverte il moto


Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi,

ho una ANET A6 comprata e assemblata a dicembre e funzionante regolarmente (almeno 40 ore a settimana).

Tutto regolare a parte piccoli problemi di routine fino a quando ho provato a stampare un oggetto alto circa 16 cm; i primi 10 cm con risoluzione 0,1mm stampati il PLA con un nozzle di 0,04mm a velocità di 40mm/s e a 200° (con piatto riscaldato a 40°) sono venuti perfetti ...

Il seguito è stato un vero trauma... dopo 12 ore di stampa e 10cm stampati l'asse z decide di invertire il senso di marcia (non so se per qualche strato o altro) spazzando via l'oggetto stampato.

Cosa potrebbe essere ??? avevo letto della Vref e della sua regolazione... a qualcuno è capitato lo stesso problema??? sono disperato...

anet a6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

purtroppo ho provato per la terza volta (ho anche rigenerato il gcode) a stampare ma ho sempre lo stesso problema... arrivato a circa 10cm (non è sempre la stessa misura) l'estrusore si abbassa in z e spazza via l'oggetto...

invece in manuale arrivato ad una certa soglia di z (sempre intorno ai 10 cm) in un movimento continuo scende di un paio di millimetri e poi risale di nuovo se lo sto alzando ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina , hai lubrificato tutti gli assi preferibilmente con vasellina tecnica ?

Hai verificato se nella zona delle barre filettate in cui succede incidente non ci sia sporco o il filetto non sia danneggiato?

In ultimo se queste due cose sono ok devi verificare la Vref e nel caso ti diamo le info.

Quando il motore sforza troppo, per come sono costruiti i motori passo passo, può avvenire che il motore torni leggermente indietro perchè se non riesce a seguire il campo magnetico che lo attrae passa il punto in cui viene spinto in un senso ed entra nella zona in cui il campo magnetico lo respinge e si muove al contrario, Ma questo fenomeno è sempre collegato ad un eccessivo sforzo del motore che può derivare solo dalle cose che ti ho scritto sopra,O eccessivi attriti o Vref troppo bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicurati che non ci siano problemi di cavi che si impigliano o di filamento che abbia difficoltà ad arrivare all'estrusore (più improbabile), comunque per controllare la vref devi procurarti un tester, dopo di che devi misurare le tensioni tra il trimmerino presente nello schedino del relativo stepper motor e massa come nella foto allegata

 Pololu.png.56c5389e589fd0c7b3bf7aa63d91f1f8.png

questa è una foto senza il dissipatorino montato. Per sapere quale è il giusto stepper driver basta seguire i cavi del motore in quanto lo stepper driver interessato è quello più vicino al connettore dei cavi.

Per la giusta tensione bisognerebbe sapere le caratteristiche del motore comunque una tensione tra 0.85 e 0.9 dovrebbe andare bene per la tua stampante. Puoi anche provare a confrontarla con gli altri stepper motors.

La regolazione del trimmer è molto prudente farla a stampante spenta, ossia spegni, regoli, accendi , misuri e se non va bene ripeti l'operazione.

La regolazione va fatta a motori non in azione. 

Per sicurezza una volta regolata controlla la temperatura dei motori e se scaldano troppo abbassa la vref.

Come tester va bene un tester da supermercato da pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...