Vai al contenuto

Problema di stampa - archi di grandi dimensioni


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ho un problema con la stampa di cerchi e archi di grandi dimensioni, grandi cioè quasi come il piatto.

Ho una Prusa Steel, con piatto di 200 x 200 classico, e sto stampando in PET.

Ho provato 2 diverse bobine, diverse temperature e evlocità (adesso sono sceso a 30mm/s per i profili esterni), ho provato a stampare prima l'esterno poi l'interno e viceversa, ma non cambia niente:

in pratica molti tratti li 'tira' in diagonale invece di farli aderire al contorno circolare, e questo vale sia per la parte esterna che quella interna.

Può essere solo un fatto di velocità, o magari spegnere il raffreddamento?

Il primo layer viene perfetto, ma quando salgo comincia il problema e ovviamente il pezzo diventa poco consistente e si sfoglia.

2018-02-01 14.15.42.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non conosco il disegno originale ma perfetto perfetto non direi , proprio nell'angolo in basso a sinistra della foto si vedono "cose strane"

Che materiale stai usando, che diametro di ugello hai e che altezza di layer hai impostato?. Sei sicuro che il rullo di materiale si muove liberamente? Su oggetti molto grande è molto importante come il materiale arriva all'estrusore. Per esempio se tira può sollevare l'estrusore di qualche decimo di millimetro più che sufficienti per darti un problema del genere,

Link al commento
Condividi su altri siti

**RISOLTO**

Ne sono venuto a capo:

come ho scritto stampo prevalentemente in PET, ma ho trovato molta differenza tra quello traslucido e quello opaco (sempre stessa marca, ovvero REAL3d-ESUN).

L'opaco mi regge velocità maggiori e soprattutto raffreddamento al 100% (migliora molto il dettaglio dei piccoli particolari), mentre ho scoperto che il traslucido richiede velocità minori e soprattutto ventilazione minima. Con ventilazione nulla si ottengono layer molto solidi , ma appena si va sul fino si perdono dettagli, ma basta la impostare la ventola anche solo al 15% che cambia incredibilmente la finitura superficiale. Avevo purtroppo lasciato la ventola al 100% e per questo motivo l'ugello 'tirava' i fili e i layer erano incosistenti e tendevano a separarsi.

Ora per fortuna tutto ok.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...