Vai al contenuto

Stampare in piano....e ottenere banane...


Lanjazz

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Oggi mi sono lanciato e ho stampato un contenitore da me disegnato per una radiotrasmittente autocostruita radioamatoriale (circa 110x100x35, quindi non enorme).

Felice per averci azzeccato con le misure dei vari gambi di potenziometri, encoder, pulsanti e display, ho cominciato a saltellare come il protagonista di Cast Away quando accende il fuoco sulla spiaggia... ma la felicità è durata poco... le pareti sono praticamente splendide, ma gli angoli sono "imbananati" e scendono..... Ho letto che la colpa è del pla che raffreddandosi tira, ma possibile che non possa fare qualcosa? Uso lacca Splendor e per staccare il pezzo faccio molta fatica, ma gli angoli si sollevano sempre. Il piatto ho provato a tenerlo sia freddo, sia a 30°, sia a 60°... stessa cosa.

Domani posto una foto.

Auguri a tutti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Eccola qua Alep.

Tra le diverse difficoltà che incontro di certo ci sono quelle delle impostazioni di Cura..... indicativamente, che valori indicativi daresti tu per fare una scatoletta come questa?

La facciata fa schifo.. gli angoli cadono e ora è anche migliorata in quanto l'ho lasciata qualche minuto sul piatto caldo a 80° e gli angoli sono un pò andati giù, ma per il resto fa veramente schifo all'occhio...

grazie mille

20180102_124905.jpg

....e poi rimane il discorso dei lati che salgono a serpentina solo lungo l'asse Y

vedi se si capisce da foto:

20180102_125540.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli angoli a serpentìna devi stamparti e montarti un antiwooble ne trovi a profusione su thingiverse basta che cerchi geeetech e poi scorri

Uno su tutti per la pro x

https://www.thingiverse.com/thing:1692656

Valuta anche con calma la sostituzioni delle barre originali con delle barre trapezie, è un buon investimento e non costa molto.

Sulla rifinitura delle regolazioni io non stampo pla quindi non posso consigliarti più di tanto, un solo consiglio valuta se puoi far si che la parte superiore della scatola sia la prima parte che stampi, perchè la parte che sta in adesione sul piano viene sempre più liscia e rifinita delle altre.

In Assoluto se si vogliono dei prodotti rifiniti l'unico credo sia lavorarli in post produzione, esistono diverse tecniche per la post lavorazione 

Qualche info lo trovi qui 

https://www.stampa3d-forum.it/post-produzione-stampa-3d-1/

e qui

https://www.stampa3d-forum.it/post-produzione-stampa-3d-parte-2/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Alep.

Nel caso della mia scatoletta la parte superiore è stata la prima parte stampata e gli angoli si sono sollevati dal piano di stampa, per questo girandola verso l'alto si vedono abbassati.....

Il discorso antiwooble mi sembra facilmente realizzabile...

Ti ringrazio perchè mi stai togliendo molti dubbi.. si vedono pezzi stamapati perfettamente ma non sapevo del lavoro fatto dopo con prodotti... un po come certe belle donne con Photoshop insomma :confused:

Ti ringrazio... se mi dessi un link indicativo per le barre te ne sarei grato. Io brancolo nel buio e rischio di prendere facilmente delle fregature....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...