Vai al contenuto

PLA, chi lo usa con successo ?


Messaggi raccomandati

Premesso mi pare di capire che bisogna avere l' estrusore V2 , chi di voi stampa con successo oggetti di grande formato con il PLA ?

Con quali settaggi e materiale ?

Lo chiedo perché con ABS su oggetti davvero grandi  , 180mm diametro per 200 mm altezza,  spesso malgrado le pareti sulla M200  e tutti i classici accorgimenti  le mie stampe una volta su due  hanno difetti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

ciao lucamac, si ti confermo che serve l'estrusore v2 per poter stampare in PLA.

non ho mai provato lo Z-pla pro perche il prezzo è veramente troppo alto ma se decidi di usare questo non dovrai toccare i settaggi.

ho sofferto un po' per poter stampare con il PLA della BQ ma alla fine sono riuscito a trovare i giusti settaggi e come sempre la m200 fa stampe perfette.

il problema priincipale  è stato che l'oggetto rimaneva attaccato al raft(intendo veramente fuso insime), ho risolto in questo modo:

nello z-suiite-->selezioni filamneto pla(non zortrax)--> bottom layer infill--> per una rimozione facile imposto il 50%(il minimo).il layer di base non è bello liscio e perfetto come al solito ma questo è il prezzo da pagare.

come bottom layer--> non piu' di 3(il minimo)

il resto sono tutti accorgimenti normali per la stampa in pla:

fan speed--> manuale e sempre al 100%

retraction: da 1.20mm l'ho portata a 1.35mm

se hai i pannelli laterali toglili per stampare in pla.

la temperatura lasciala a 210 anche se sembrano tanti gia' a 200 fatica nell'estrusione.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il PLA se non ricordo male ha biosgno di un calore inferiore all'ABS ed il calore si regola quindi non penso che la minor temperatura di lavoro del PLA sia un problema.

Mai sentito parlare di materiale da stampa "lubrificato" , se è tale come fa a d aderire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lubrificazione è una cosa possibile che si fa in genere laddove il filamento fa percorsi abbastanza lunghi e con molte curve strette (in genere bowden) e con materiali particolarmente, mi si passi il temine, 'ruvidi'. Si realizza inserendo il filo, prima dell'ingresso nel gruppo di trascinamento, in un cilindretto di più o meno due cm con dentro una spugna nella quale è stata messa qualche goccia di lubrificante. 

La lubrificazione che si ha del filamento è solo superficiale ed è molto limitata e non dovrebbe interferire con la stampa.

In generale è meglio evitare di avere queste necessità e studiare bene il percorso del filamento, Nei tubi in teflon di guida del Bowden infatti il filamento scorre già con attrito quasi nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non discuto sul fatto che sia possibile farlo ma con la Zortrax non mi pare ci sia necessità , il percorso del filo è ottimale quindi non mi pare ce ne sia bisogno,.

Poi sul fatto che un lubrificante non infici l'adesione del PLA non saprei proprio ma l'idea a me non entusiasma

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...