Vai al contenuto

Problema PLA con Kentstrapper Volta


Ociz
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Ho utilizzato in un laboratorio di Firenze una Kentstrapper Volta (nuova nuova) per stampare un modellino con forma abbastanza regolare. Le dimensioni di uno dei pezzi (che dopo dovrei assemblare) sono 12x5x1.

Il problema che ho riscontrato è che, una volta raffreddato il PLA, il volume stampato risulta leggermente inarcato verso l'alto. Ho ipotizzato due cose: o il problema è della stampante, oppure il problema è nel raffreddamento del PLA. In effetti il filamento che viene rilasciato subito si raffredda mentre quello che viene rilasciato alla fine è ancora caldo. Quest'ultimo strato, raffreddandosi, tira verso l'alto gli strati inferiori. E' possibile? Esiste un PLA di maggiore qualità che risolva questo problema?

Grazie mille a chiunque mi risponda!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao Free Maker, nessun problema della stampante semmai è appunto il materiale! Io non sono proprio un esperto di Kentstrapper Volta (mai usata una), posso riportare la mia esperienza con Makerbot Replicator 2, con il pla non ho riscontrato questi problemi. Invece mi sembra un problema analogo che ho riscontrato nel stampare ABS con makerbot, il quale, subito, dopo pochi strati si imbarcava tantissimo tanto da dover anullare la stampa. Il mio consiglio potrebbe essere quello di diminuire lo spessore e magari provare a cambiare i parametri della temperatura e vedere se il modello migliora! Buone prove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che potresti risolvere il problema diminuendo lo spessore del pezzo, anche se non so se ti sarà possibile! In questo modo la materia che "tira" è meno, quindi si dovrebbero evitare piegamenti. In alternativa si potrebbe provare con un PLA più costoso o con l'ABS, ma non sono certo dei risultati. Come dice AMaker, forse la soluzione più semplice è di provare a stampare con temperature diverse... fai qualche prova e facci sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...