Vai al contenuto

Schermo Lcd 2004 accensione con Arduino


Messaggi raccomandati

Possiedo uno schermo 2004A saldato ad una basetta con 5 bottoni. Il mio problema è come collegarlo ad arduino in quanto offre un interfaccia usata sulle nostre stampanti, io lo avevo collegato a una schedda melzi ma non sono mai riuscito a farlo rifunzionare dopo aver cancellato il firmware dei cinesi(non ci ho provato con impegno visto che non mi serviva lo schermo volendo usare repetier-host). E ora volevo usarlo per gestire manualmente la temperatura del piatto, della stampante visto che sembra che la attuale melzi non regga più il piatto (si sarà rotto qualcosa, stupido io che lo alimentavo direttamente  sulla scheda e non tramite un relè), tramite arduinoUNO e non volevo sprecare una ramps1.4  e arduino MEGA 2560 che mi servono ad un altro progetto.
E' molto simile a  questo ma senza sd e la piedinatura non mi sembra davvero coerente
Sulla melzi la piedinatura è così posta:
Vcc Rx1 Tx1 Scl Sda   /// credo sia la I2C
Gnd A4  A3  A2  A1
io senguendo a occhio il circuito sulla basetta ho riscontrato i collegamenti dello schermo (ignorando i 5 key) come:
     A D4 D5 D6 D7   /// questa non sembra la I2C ma è vero anche che non ho una sufficiente visibilità per confermare al 100% questa teoria
Gnd  "   " Rs E  "   "
Ho fatto diverse prove ma lo schermo non sembra neanche accendersi (anche se so che è funzionante) al 100%, ora vedo dalle nomenclature dei pin che cè una differente comunicazione
Credo sia corrispondente a quella definita come AUX2 su ramps1.4 ma non so se i collegamenti sono precisamente quelli; in quanto non sembra un interfaccia standardizzata guardando un po su internet

Qualcuno potrebbe indicarmi come collegarli direttamente ad arduino (non ramps), ed un eventuale sketch di prova, premetto che sulla basetta c'è il trimmer (immagino legato ad un potenziometro) quindi deduco che la preparazione elettronica alla comunicazione digitale sia già completa. Non voglio separarlo dalla basetta in quanto la comunicazione standard con questo genere di schermi già l ho provata con un 1602A e funziona perfettamente ma  si porta dietro una millefori con 2 resistenze un potenziometro e una morsettiera che non vorrei replicare manualmente sul 2004 in quanto ne ha una industriale ed in piu possiede 5 bottoni che vorrei usare.
Ho provato a capirci qualcosa dal firmware ma ammetto che essendo pensato per funzionare con un sacco di roba cercare qualcosa lì dentro significa passare per decine di file per seguire una variabile,mi stava facendo venire malditesta; quindi spero proprio che non sia necessario arrivare fino infondo con questo metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

così è collegato il mio 1602 ed è il metodo standard ( che funziona senza alcun dubbio)
la mia interfaccia è questa ( è sfuocato, mannaggia alla compatta che non mi viene mai di impostarla, i pin sono due file da 5 pin ciascuna)

DSCN0063.thumb.JPG.8a46da134dd2dcde9320c3ab2e1e4919.JPG

E questo è il front
DSCN0056.thumb.JPG.f031677fe2db394ee1c56452dc3be904.JPG

Con una riparazione, che renderebbe perplesso chiunque... ma tanto con la sua mascherina non si vedrà mai, tranne su questo forum ovviamente.. (naked lcd)

In effetti non so come comportarmi perchè collegandola come se fosse standard non si accende neanche.. Quindi deduco che debba essere diverso il collegamento

questo è il 1604 collegato come dicevi te Alep (al posto del potenziometro ho messo due resistenza tanto non mi serve modificarne il contrasto).

DSCN0060.thumb.JPG.5244c56fad4910fde25d7feaf4115561.JPG

Ora ho la batteria scarica, visto che l'ultima foto è venuta meglio, quando si carica rifaccio le prime 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...