Vai al contenuto

Tubicino guida che esce dalla base


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti , ho una stampante da vinci mini nuova e dopo 30 ore di stampe .....il tubicino che fa da guida al filamento è uscito nel lato dx della stampante e non ha più nessuna intenzione di restarci dentro...quando carico il filamento lui esce dal suo alloggio e nulla ..il filamento sale ma ovviamente non entra nell'estrusore...

Come posso risolvere questo problema?

 

Grazie a chi mi risponderàaaaa

IMG-20171128-WA0005.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

il problema puo' essere causato da diversi fattori:

lo spessore del filo non è omogeneo (+ di 1,75mm) oppure il tubicino (bowden) è stato piegato in modo troppo netto e la sua superfice interna non è piu' regolare, ultima ipotesi è che l'estremita del tubo che va nella apposita sede si sia deformata e questo gli impedisce di bloccarsi in modo corretto....

soluzione soft è quella di girare il bowden,l'estremita' che vedo in foto la scambi con quella che adesso è nell'estrusore, se il problema persiste forse il filo è troppo spesso o il bowden rovinato.

una soluzione intermedia che risolve sicuramente il problema è quella di incollarlo nella sede usando la colla a caldo, un piccola quantita' di colla tra l'esterno del bowden e la guida nera che vedo in foto(il giorno che serve la stacchi senza problemi)

una soluzione estrema è quella incollare con il cianoacrilico(superattack) il bowden nella sede (questo comporta il fatto che non sara' piu' possibile o quasi rimuoverlo in futuro) dopo aver rimosso il filo, spargi un piccola quantita' di colla all'ESTERNO del bowden e inseriscilo nella sede...

 

ti consiglio inoltre di comprare un nuovo bowden o contattare l'assistenza davinci e farti mandare un bowden originale(essendo un coso strano non vorrei sia particolarmente rigido) in questo modo avrai sicuramente un bowen funzionante in caso di altri problemi.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per la risposta ma ho optato alla sostituzione della stampante......Comunque prenderò buone le tue idee per la prossima che arriva......Grazie sei stato gentilissimo..

 

Ah si dimenticavo, sai dove posso trovare il tubicino magari di un diametro leggermente superiore da comprare a metro? Perchè potrebbe tornarmi utile per fare una guida per un altra stampante per il filamento....Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Cavalier Max dice:

Ah si dimenticavo, sai dove posso trovare il tubicino magari di un diametro leggermente superiore da comprare a metro? Perchè potrebbe tornarmi utile per fare una guida per un altra stampante per il filamento....Grazie ancora

i bowden sono per fili da 1,75mm o per fili da 3mm e non troverai bowden per stampanti 3d  poco piu' grandi ma solo di quelle misure "standard", se vuoi un bowden particolare dovresti cercare un tubo in plastica di diametro particolare usato  "per altre cose" ma purtroppo non saprei propio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...