Vai al contenuto

"Spostamento" stampa


Messaggi raccomandati

Salve, 

ho costruito autonomamente una stampante modello cartesiano, questa funziona perfettamente da più di due mesi e non ho mai avuto alcun tipo di problema con dimensionamenti, ecc....

L'ultima stampa eseguita e le prove successive(ho provato a ristamparlo con lo stesso g- code e anche con uno nuovo dello stesso oggetto) risultano essere spostate, sull'asse Y, in modo incrementale (a scala) partendo sempre dallo stesso layer. Le tre stampe fallite infatti risultano perfettamente identiche negli errori. 

Ho controllato eventuali giochi del piano e dell'estrusore, ma non ne ho riscontrati, tutte le cinghie tese  e le viti serrate.

Possibile che sia colpa della SD dalla quale stampo ? Magari essendo piena di g-code differenti, la scheda (ramps 1.4) sbaglia a leggerla e crea errori.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, cose dice:

.

Possibile che sia colpa della SD dalla quale stampo ? Magari essendo piena di g-code differenti, la scheda (ramps 1.4) sbaglia a leggerla e crea errori.

mi sembra molto strano che possa succedere....ammesso che scambi oggetto perche' contiinua a stampare l'oggetto 1 e non uno tutto nuovo dato da 1+2?

io punterei di piu' sul fatto che cia sia gioco da qualche parte.....forse tutto è ben serrato apparentemente ma in quel particolare punto la combinazione dei movimenti degli assi causa il problema.

stesso problema avevo io con la m200, tutto stretto ma l'accellerazione istantanea di un asse miscelato con gli l'altri assi causava un problema simile al tuo,solo su un singolo oggetto e non negli altri(in quanto l'unico che creava tale combinazione)... l'unico modo per scoprire se il problema è questo è guardare la stampante mentre stampa e vedere se iin quel determinato momento succede qulacosa di strano.....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provato a cambiare slicer, e comunque, anche se in un altezza differente, ho riscontrato uno spostamento sempre sull'asse y. 

Con uno dei pezzi precedentemente stampati sono stato li a vedere cosa succedesse, e semplicemente la stampante è come se aumentasse per quei layer il percorso sull'asse y. non ci sono scatti o movimenti strani. Semplicemente il motore compie più "giri ", almeno così sembra.

Proverò a ristringere tutti i bulloni e a tendere la puleggia. 


Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...