Vai al contenuto

Problema montaggio barre filettate asse z


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

ho acquistato la mia prima stampante 3d da ebay "Reprap DIY Prusa I3 Pro B Impresora".

Non riesco a capire come montare le barre filettate, quello che mi mette in difficoltà è quello che vedete nell'immagine. Tutti i video che ho trovato, le stampanti portano un cilindretto dove va inserita la barra filettata, ma purtroppo nella mia porta un tubicino di plastica, e non riesco ad inserirlo completamente sul cilindro (scusatemi il termine) del motore. Poichè se continuo a ruotare la barra, questa non scende ulteriormente ma ho come effetto soltanto che il sostegno dell'estrusore sale. Ho provato pure a spingere la barra con un po di forza (non troppa altrimenti ho paura di rompere il motore) ma non scende di un millimetro. Inoltre dalla foto non capisco se le due estremità si debbano toccare o devono stare a qualche millimetro di distanza. La mia situazione attuale è quella nell'altra foto.

 

Qualcuno può darmi qualche consiglio o istruzione per continuare il montaggio? O anche un video che mostra come montarlo, ho cercato su youtube ma non ne ho trovati con questo sistema

Grazie anticipatamente.

statoattuale.jpg

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Le barre e l'albero motore preferibilmente non devono toccarsi o rischi di perdere l'effetto giunto elastico che serve a compensare eventuali non perfetti allineamenti tra albero motore e barra filettata, Di solito si usano i giunti elastici di cui parli tu di alluminio ma in alcuni casi i costruttori ricorrono al più economico tubetto di plastica. L'inserzione di questo tubetto non è una cosa di alta precisione e le forze in ballo sono abbastanza moderate. Da quello che vedo nella foto in basso sembra inserito correttamente, mentre nella foto in alto è inserito troppo poco nel motore

I motori non sono fragili, sono abbastanza robusti e se hai problemi puoi ricorrere ai vecchi trucchi come di scaldare il tubetto con acqua calda per ammorbidirlo e facilitare l'inserzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alep dice:

Le barre e l'albero motore preferibilmente non devono toccarsi o rischi di perdere l'effetto giunto elastico che serve a compensare eventuali non perfetti allineamenti tra albero motore e barra filettata, Di solito si usano i giunti elastici di cui parli tu di alluminio ma in alcuni casi i costruttori ricorrono al più economico tubetto di plastica. L'inserzione di questo tubetto non è una cosa di alta precisione e le forze in ballo sono abbastanza moderate. Da quello che vedo nella foto in basso sembra inserito correttamente, mentre nella foto in alto è inserito troppo poco nel motore

I motori non sono fragili, sono abbastanza robusti e se hai problemi puoi ricorrere ai vecchi trucchi come di scaldare il tubetto con acqua calda per ammorbidirlo e facilitare l'inserzione 

La foto in basso è quella che c'era sul pdf che mi hanno spedito con la stampante, quella in alto sono io e non riuscivo ad ottenere quello visto nella foto in basso.

Stasera provo come mi hai suggerito, riscalderò il tubetto e riprovo con un po più di forza, poi nel caso non mi riuscisse compro i giunti elastici che mi ha gentilmente linkato adryzz. 

Un ultima cosa, nella soluzione con tubetto, quanto deve distare la barra dall'albero? un paio di millimetri sono sufficienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2017 at 16:35, Alep dice:

Le barre e l'albero motore preferibilmente non devono toccarsi o rischi di perdere l'effetto giunto elastico che serve a compensare eventuali non perfetti allineamenti tra albero motore e barra filettata, Di solito si usano i giunti elastici di cui parli tu di alluminio ma in alcuni casi i costruttori ricorrono al più economico tubetto di plastica. L'inserzione di questo tubetto non è una cosa di alta precisione e le forze in ballo sono abbastanza moderate. Da quello che vedo nella foto in basso sembra inserito correttamente, mentre nella foto in alto è inserito troppo poco nel motore

I motori non sono fragili, sono abbastanza robusti e se hai problemi puoi ricorrere ai vecchi trucchi come di scaldare il tubetto con acqua calda per ammorbidirlo e facilitare l'inserzione 

Ho seguito i tuoi consigli e sono riuscito a completare l'assemblaggio dell'intera stampante. L'ho anche alimentata e sembra avviarsi correttamente.

Stasera procedo con l'allineamento del supporto dell'estrusore (ad occhio si vede che è inclinato), l'allineamento del piatto di stampa e inizio a vedere la parte software che per ora ne sono ancora completamente all'oscuro sperando di fare una prima stampa già stasera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...