Vai al contenuto

problemi piatto riscaldante CR-10


Messaggi raccomandati

Buongiorno Ragazzi è tanto che non ci si sente ma solo perchè sono molto impegnato con il mio lavoro. Ieri ho avuto la mia prima esperienza con la stampa di un piccolo oggetto in ABS, ma si stacca in continuazione e si imbarca il classico wrapping. Il problema è che il filamento vuole una temperatura all'uggello di circa 240-250 °C il piatto di 110°C per l'uggello non ci sono problemi infatti raggiunge i gradi impostati il letto riscaldato ne raggiunge solo 86°C ma con molta ma molta fatica, e penso che la soglia di 110 non la raggiungerà mai. Ho visto alcuni video su Youtube è ho notato che per ovviare a questo problema utilizzano questo tappeto:

https://www.amazon.com/Controller-KEENOVO-Universal-Flexible-Silicone/dp/B011DY6PRI/ref=pd_sbs_469_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=5F47AXJVB621S459DJVN

 

Secondo voi come si installa? Da quando vedo si attacca sotto il piatto con biadesivo 3M si inserisce la spina in presa e il gioco è fatto, almeno secondo me. Ma il problema che mi viene in mente se stacco la resistenza originale da sotto il piatto la elimino la stampante funziona comunque? Ho si blocca non trovando più il connettore inserito sulla scheda del box?

Chi mi potrebbe aiutare in questa cosa? Ho comprato questa stampante sia per la qualità di stampa in PLA davvero buona sia che le temperature di esercizio coprivano i materiali che mi servivano e usavo più spesso ossia PLA e ABS ma con la temperatura del piatto a 86°C non lo stamperò mai...

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alep dice:

Stai attento che il tappeto che hai visto funziona a 120 volt (la tensione americana) ma in italia abbiamo 220/240 volt

Se lo attachi alla spina in italia riprendi tutto col telefono che può essere divertente :glasses:

Ciao Alep il link è riferito al trodotto lo so che devo scegliere a 220/240 volt... Ho inserito il link solo per avere chiarimenti sui punti di domanda esposti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tipo di tappettino si gestisce a mano dal suo box di controllo dal quale regoli la temperatura. Non interagisce con la stampante, per cui non occorre che stacchi niente, eventualmente puoi attaccare entrambi dovresti raggiungere facilmente la temperatura e utilizzare la regolazione sia del piatto che del tappetino,.

L'unica cosa mi sembra un pò caruccio. Io per lo stesso problema ho risolto utilizzando l'asa al posto dell'abs, anche il mio piatto arriva bene a 85 ma farlo arrivare a 90 è una tragedia.. Probabilmente con un alimentatore più serio, magari regolabile ci arriva senza problemi, in questi casi il problema non è il piatto ma l'alimentatore in genere.

Tieni presente che per l'esperienza mia che è abbastanza limitata per stampare abs è essenziale la camera calda che può essere realizzata anche molto artigianalmente, Il questo periodo che ho problemi di spazio come camera calda uso addirittura una vecchia coperta buttata sopra la stampante.

Comunque per me la svolta è stata passare all'asa al posto del abs e penso che abs non ne prenderò mai più.

Scusa per'intervento sui 120 volt ma qui non sai mai che preparazione ha l'interlocutore ed è sempre meglio avvisare prima di un acquisto errato. In questo settore se non sei molto preparato è facilissimo comperare materiale via internet e quando ti arriva scoprire che avevi capito male le cose e per te non va bene, anche senza che nessuno ti imbrogli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo anche io se il mio piatto raggiunge veramente le temperature impostate... Ma al posto del vetro ci potrebbe essere una soluzione migliore meno termicamente isolante? Tipo.... La butto lì...  Se ci mettessi del nastro di carta da carrozzeria (quello giallastro ) direttamente sull'adesivo nero che è incollato all alluminio... Funziona? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alep dice:

Questo tipo di tappettino si gestisce a mano dal suo box di controllo dal quale regoli la temperatura. Non interagisce con la stampante, per cui non occorre che stacchi niente, eventualmente puoi attaccare entrambi dovresti raggiungere facilmente la temperatura e utilizzare la regolazione sia del piatto che del tappetino,.

L'unica cosa mi sembra un pò caruccio. Io per lo stesso problema ho risolto utilizzando l'asa al posto dell'abs, anche il mio piatto arriva bene a 85 ma farlo arrivare a 90 è una tragedia.. Probabilmente con un alimentatore più serio, magari regolabile ci arriva senza problemi, in questi casi il problema non è il piatto ma l'alimentatore in genere.

Tieni presente che per l'esperienza mia che è abbastanza limitata per stampare abs è essenziale la camera calda che può essere realizzata anche molto artigianalmente, Il questo periodo che ho problemi di spazio come camera calda uso addirittura una vecchia coperta buttata sopra la stampante.

Comunque per me la svolta è stata passare all'asa al posto del abs e penso che abs non ne prenderò mai più.

Scusa per'intervento sui 120 volt ma qui non sai mai che preparazione ha l'interlocutore ed è sempre meglio avvisare prima di un acquisto errato. In questo settore se non sei molto preparato è facilissimo comperare materiale via internet e quando ti arriva scoprire che avevi capito male le cose e per te non va bene, anche senza che nessuno ti imbrogli.

Come prima cosa Alep non devi assolutamente scusarti di nulla anzi dovrei essere io a ri graziarti mille volte per le tue informazioni, grazie a te sto apprendendo molte cose sulla stampante 3D... Voglio farti delle domande frutto delle risposte che mi hai dato. La prima domanda è questa " il tappeto visto nel link lo posso attaccare sopra la resistenza originale" seconda domanda l'alimentatore quale protrebbe essere il migliore per la mia stampante? L'operazione di smontaggio e rimontaggio è semplice? Ossia avendo l'alimentatore originale montato mi segno o fotogrofo i collegamenti e posso riportarli su quello nuovo o cambiano da tipo a tipo? Il materiale da te proposto che caratteristiche ha? Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto ti auguro buona giornata....

6 ore fa, Marcottt dice:

Mi chiedevo anche io se il mio piatto raggiunge veramente le temperature impostate... Ma al posto del vetro ci potrebbe essere una soluzione migliore meno termicamente isolante? Tipo.... La butto lì...  Se ci mettessi del nastro di carta da carrozzeria (quello giallastro ) direttamente sull'adesivo nero che è incollato all alluminio... Funziona? 

Ciamo Marcottt ho provato a fare una cosa del genere sul vetro ma con il calore sistacca anche sopra il vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per risponderti con precisione bisognerebbe sapere che alimentatore monti e che stampante hai. In genere i collegamenti sono tutti simili ma non è una regola come pure dovrebbe essere è facile sostituirli, 4 viti in tutto  

Come alimentatore cosi al volo non saprei cosa consigliarti, io sono ancora con l'alimentatore originale col quale mi trovo abbastanza bene nonostante il piatto non scaldi molto, la temperatura che raggiunge (85°9 per me va bene. e che devo stare attento a quali luci accendi in casa mentre stampo (i filtraggio degli alimentatori economici cinesi lascia a molto a desiderare)

Per il materiale questa è la scheda tecnica, L'asa è un abs con l'aggiunta di stirene che contribuisce a dargli stabilità dimensionale , ossia limita di molto il fenomeno del warping (non lo elimina del tutto).

https://www.dropbox.com/s/s579e4zxqkbfvgn/datasheet_asa_extrafill.pdf?dl=0

In italia lo trovi a 16 euro ivato per 750 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alep dice:

Per risponderti con precisione bisognerebbe sapere che alimentatore monti e che stampante hai. In genere i collegamenti sono tutti simili ma non è una regola come pure dovrebbe essere è facile sostituirli, 4 viti in tutto  

Come alimentatore cosi al volo non saprei cosa consigliarti, io sono ancora con l'alimentatore originale col quale mi trovo abbastanza bene nonostante il piatto non scaldi molto, la temperatura che raggiunge (85°9 per me va bene. e che devo stare attento a quali luci accendi in casa mentre stampo (i filtraggio degli alimentatori economici cinesi lascia a molto a desiderare)

Per il materiale questa è la scheda tecnica, L'asa è un abs con l'aggiunta di stirene che contribuisce a dargli stabilità dimensionale , ossia limita di molto il fenomeno del warping (non lo elimina del tutto).

https://www.dropbox.com/s/s579e4zxqkbfvgn/datasheet_asa_extrafill.pdf?dl=0

In italia lo trovi a 16 euro ivato per 750 grammi.

Grazie per le info come stampante posseggo una creality cr-10

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Ragazzi

Mi succede una cosa molto strana da ieri. Il problema è questo. Tramite somplify 3D stapilisco tramite profilo la temperatura sua dell'estrusore che del letto. Compilo il GCode e con la memori card e procedo con la stampa, ma ora succede il problema, infatti la stampa parte anche se l'uggello e il letto non hanno raggiunto la temperatura, allora devo stoppare la stampa e impostate la temperatura a mano sia di ugello che letto.... Se apro il gcode però le temperature sono ok con il comanto M104 sono settate in modo esatto..... potete aiutarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Joshua1978 dice:

Buongiorno Ragazzi

Mi succede una cosa molto strana da ieri. Il problema è questo. Tramite somplify 3D stapilisco tramite profilo la temperatura sua dell'estrusore che del letto. Compilo il GCode e con la memori card e procedo con la stampa, ma ora succede il problema, infatti la stampa parte anche se l'uggello e il letto non hanno raggiunto la temperatura, allora devo stoppare la stampa e impostate la temperatura a mano sia di ugello che letto.... Se apro il gcode però le temperature sono ok con il comanto M104 sono settate in modo esatto..... potete aiutarmi? Grazie

Nessuno mi può aiutare con questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...