Vai al contenuto

Problema stampa asse x


sic3196

Messaggi raccomandati

Salve,

ho una prusa i3 ed ho un problema riguardo la stampa di un pezzo. Le ultime volte che l'ho usata ho stampato pezzi di piccole dimensioni ma sono stati stampati sempre bene, ora devo stampare un pezzo piu grande che mi occupa tutta la lunghezza (lungo asse x)del piano di stampa mi strasla il pezzo lungo l asse x, tutto il resto va bene. Non riesco a capire il xke, ho controllato il motore, i contatti, l asse scorre bene, la cinghia è perfetta (però con i pezzi piccoli non lo fa), Presumo che quando l' estrusore arrivi a fine asse x tocchi di poco il cuscinetto posto sul sostegno dell' asse z e cio mi fa perdere passi sul motore. è un ipotesi ma non so se è questo o altro, vi è mai successo?

vi metto alcune foto del pezzo per capire cosa intendo

Grezie

 

20171107_212014.jpg

20171107_212029.jpg

20171107_212055.jpg

20171107_212133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Succede a tutti tranquillo,

per prima cosa se angoli il pezzo di 45 gradi eviti di arrivare a finecorsa (repetier te lo consente o se l'oggetto è fatto da te lo puoi ruotare in costruzione), in pratica lo stampi in diagonale. Cosi di conseguenza riduci anche la velocità di movimento sull'asse x

Tolto questo controlla bene che i cavi non abbiano possibilità di impigliarsi da qualche parte occasionalmente, non sempre ad ogni su e giù si muove tutto nello stesso modo.

Poi controlla la vref. del relativo motore, se non sai come fare trovi un sacco di post qui o te lo spieghiamo di nuovo.

Verifica che sia sano il cuscinetto di rinvio della cinghia, spesso difetti tipo questo dipendono dal quel cuscinetto.

Se hai regolato bene la  dimensione del piatto il Marlin, se arrivi a stampare fuori dal piatto, non si muove oltre i limiti previsti e non stampa fuori dal piatto, diciamo che ti mancherebbe un pezzetto di oggetto ma non avresti sfalsamenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio,

domani provo a stampare ruotando il pezzo, avevo pensato pure io di farlo ma cmq vorrei risolvere il problema. Penso che tutto cio è causato dal fatto che il piano di stampa non è regolato bene nel programma del marlin, volevo sapere se è possibile calibrare tali valori anche dal LCD della prusa o bisogna per forza collegare il marlin al pc e reimpostare i valori?

Se bisogna usare il pc e collegarsi al marlin mi potrete dire come fare che l ho fatto in passato ma non mi ricordo precisamente come fare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lubrificazione è a posto controlla la vref del relativo motore

La vref la controlli con un tester, devi misurare la tensione  che è presente tra il trimmer di regolazione e la massa dello step motor nei punti che sono qui indicati.

Pololu.png.683daf9ceecbe1dc4c0a949de823a53d.png

tenendo presente che lo step motor qui riportato non ha il dissipatore

La tensione va misurata a stampante accesa non in stampa mentre eventuali regolazioni è prudente farle a stampante spenta a meno di avere cacciaviti con la lama di materiale isolante .

Per sapere  quale stepper driver è interessato basta seguire i cavi del motore, lo stepper driver è quello più vicino al connettore nella scheda.

La tensione varia a seconda del nodello di motore che utilizzi, nella mia stampante (una Geeetech) va bene a 0.9 volt.

Non è una regolazione di alta precisione, 0,88 o 0.92 per fare un esempio sono di fatto equivalenti a 0.9 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Grazie dell aiuto,  ho controllato le tensioni e sono giuste, ho lubrificato ancora gli assi ma il risultato non cambia ho ri settato i valori del marlin degli assi. Ora sembrerebbe asse tutto ok ma continua a perdere passi. Nel punto 1 perde il primo micreo passo da li in poi stampa bene e poi tutto ad un tratto perde perde molti passi ma i mototi non danno segni di perdita sembra che si sposti nel punto sbagliato. Non so da che parte rivolvare il problema. Voi sapreste cosa fare?

20171111_141926.thumb.jpg.ce8da42d9925ef4dcc7161bbf22b7995.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la meccanica è ok potrebbe essere o uno stepper driver motor difettoso (gli schedinetti) o un motore.

Dato che sono tutti uguali prova a scambiare prima tra di loro due stepper driver e poi due motori e vedi se cambia qualcosa, se cambia hai trovato il problema.

Naturalmente che lo scambio interessi l'asse che va male.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso sia un motore o uno stepper difettoso senno dovrebbe dare problemi anche quando stampo pezzi piccoli o sbaglio?

oggi ho stampato 2 pezzi piccoli e sono perfetti il problema rimane sui pezzi che in teressano tutto il piano e che usano tutta la pecorenza dell' asse. Lunica cosa che non mi spiego è xkè perde notevoli passi da un momento all' altro. Non so spiegarmi qual' è il problema.

questi sono i pezzi che ho fatto oggi ma il prblema persiste

20171112_201020.jpg

20171112_201037.jpg

20171112_201058.jpg

20171112_201106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motivo ci deve essere per fare quel difetto , controlla bene che non ci siano problemi nei movimenti dei cavi che non si aggancino da qualche parte e che il filamento non tiri troppo di fianco sull'estrusore.

Parlando della foto del piatto quello che marchi come punto uno non sembra un errore ma semplicemente il punto di passaggio da un giro di layer all'altro, infatti coincide con la fine del layer più esterno.

Se vuoi verificare se quello è i cambio di giro di layer in Repetier puoi vedere i singoli layer nella vista "Anteprima di stampa" e li si vede benissimo se è il cambio di giro o meno,

La perdita di passi la hai in basso a sinistra nella foto sopra la lettera T di Caution, quindi vicino all'estremo della stampa ma non all'estremo. Se guardi bene le due linee hanno come un ondina parallela. Per essere certo che perdi i passi in quel punto dovresti sempre verificare il layer 1 per vedere se l'ondina è prevista dallo slicer o meno.

Verificare se questa ipotesi è vera sarebbe utile perchè avendo le due linee la stessa ondina avresti il punto esatto in cui avviene la perdita di passi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera,

ho fatto qualche modifica alla stampante, cioè tirato le cinghie lubrificato le barre dell' asse x e y, infatti la situazione è migliorata pensavo di risolvere il problema ma invece niente da fare.

i pezzi piccoli sono perfetti i pezzi grandi come da foto li stampa molto bene molto meglio di prima ma li trasla e non so xkè? (perde meno passi rispetto a prima) ho controllato la vref ed è perfetta. Non so cosa fare ho provato tutto ma non riesco a risolvere.

avete qualche idea?

grazie a tutti20171123_210039.thumb.jpg.7197b16c0900e95699d5374fbc80b5f3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...