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Il filamento si arriccia e la stampa secca subito.


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Salve a tutti

La mia Geeetech prusa i3 pro B  aveva due micrograni che non tenevan più dentro la cartuccia, e ha la resistenza che balla. Ora apparentemente li ho fissati. In precedenza le ho flashato il Marlin 1.1.6 con le adeguate impostazioni dell'estrusore (almeno spero) però anche gli amici del FabLab di Bergamo dicono che la temperatura di estrusione è troppo alta. Per dire se sul monitor estrudo a 190° ho paura che in realtà l'esrtusione avvenga a 230°, perché il PLA si arriccia quando esce ed è troppo secco quando l'ugello lo deposita sul piano freddo. Come faccio a monitorare la vera temperatura? Il multimetro, che aveva il termistore mi si è rotto. Come posso correggerla da firmware?

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Il problema è che probabilmente il termistore non sta facendo bene contatto e quindi rileva una temperatura inferiore a quella che c'è in realtà, quindi piuttosto che variare i firmware verifica la situazione del termistore e se balla puoi utilizzare per facilitare il contatto la pasta (che dovrebbe essere grasso al silicone) che si usa per i dissipatori dei processori dei Pc (la pasta non lo blocca,migliora solo la conduzione termica). 

 Se in ogni caso volessi modificare la regolazione del termistore nel firmware la sezione del configuration h è quella che inizia con

//===========================================================================
//=============================Thermal Settings  ============================
//===========================================================================
 

 

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visto che a me è successo se fosse il termistore vedrebbe il grafico della temperatura non lineare...

Aldebaran... se davvero è colpa del gioco che ha la resistenza che magari si è ossidata, cambierei proprio il gruppo in alluminio e elimino il problema invece di crearmene magari un'altro modificando il firmware...

e comunque ragionandoci... se la resistenza non è a contatto con il corpo in alluminio avresti una temperatura inferiore non superiore e quindi si ritornerebbe all'ipotesi di Alep che è il termistore ma lo dovresti vedere come ho già detto, dal grafico temperartura

ma poi scusa eh... fai uscire a vuoto il filo e abbassa la temperatura di 5 gradi alla volta e vedi subito a quanto dovresti estrudere. se il grafico termperatura è piatto e per sicurezza lo controlli muovendo i fili sia della resistenza che del termistore, ed estrudi a 160 allora si è starato il termistore, se invece estrudi a 185 magari è solo quella bobina di filamento

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@Marco-67 Grazie per la collaborazione, però io ho posto le premesse perché tu non perdessi tempo ad elencarmi il vecchio Marlin 1.1.4. La tua configurazione non puo funzionare perché il tuo firmware è vecchio. Per cortesia non chiedermi di tornare al vecchio firmware perché con il nuovo firmware la stampante inizialmente ha fatto stampe corrette, poi ho fissato la cartuccia e la stampante ha iniziato a seccare il materiale.

Come dice  @Alep il termistore non può fare bene contatto perché i due grani spingono la cartuccia a 12v lateralmente allontanandola dalla resistenza a 5v.

Nell'ultima stampa ho notato anche che l'estrusore non traina il filamento come prima. L'ingranaggio sembra fermo. Dove posso aver sbagliato?

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4 ore fa, Aldebaran94 dice:

La tua configurazione non puo funzionare perché il tuo firmware è vecchio

vedi che intendevo solo i parametri di lettura per la scheda, la sonda è sempre la stessa puoi mettere la versione del firmware che ti pare ma la sonda è quella tot gradi = tot resistenza che viene letta e interpretata dalla scheda.

cmq il termistore non misura la temperatura della resistenza ma la temperatura del blocco di alluminio che viene riscaldato dalla resistenza, il quale teoricamente dovrebbe avere la temperatura uniforme in tutti i suoi punti... per quello che si chiama blocco in alluminio riscaldante e viene normalmente coibentato, quindi il grano che preme o meno sulla resistenza non cambia la lettura del termistore. Al limite la lettura cambia se il termistore è o no è a contatto con l'alluminio

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