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Problema assi verticali Prusa I3 Pro b geetech


LilithITA

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Salve a tutti, spero di aver postato nella giusta sezione e che questa domanda non è stata già posta in questo forum (GIURO ho provato a trovare qualche post che risolva o abbia lo stesso problema ma non ci sono riuscito :cry:)

come da titolo le barre filettate collegate ai due motorini della stampante non girano, ecco ciò che ho fatto per cercare di capire il problema:

- ho smontato le barre filettate e provato a far andare da soli i motorini (funzionano)

- ho scoperto con varie prove che solo nella "parte inferiore" dell'asse verticale i motorini si fermano, muovendo l'asse del estrusore sulla parte superiore manualmente e accendendo i motorini, l'asse si muove anche se cigola

- quando ho smontato le assi verticali ho notato che il "giunto" tra il motorino e l'asta filettata di sinistra era un po' storto (che sia questo il problema? dove lo posso ordinare per cambiarlo?)

Se vi servono foto/video per capire meglio fatemelo sapere :grin:

grazie

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Allora i motivi possono essere diversi, partiamo dai più probabili:

Hai lubrificato bene tutto con vasellina tecnica o almeno vasellina normale (non utilizzare altri prodotti o spray)  Questo è fondamentale di fabbrica non c'è un grammo di lubrificante.

Spesso nella Geeetech i due fori alti dove entrano le barre filettare sono troppo giusti ed è necessario allargarli un pochino (poco poco) con un pò di carta abrasiva e pazienza (meglio non usare trapani o simili)

Alcuni lamentano la presenza di sporco nelle barre filettare, (residui di lavorazione) controlla e nel caso plulisci con un panno

Per i giunti prova semplicemente a scambiarli tra di loro,

Li trovi facilmente sia su amazon che su ebay che ovunque, se ti serve aiuto avvisa.

Deve essere un problema di questa serie perchè c'è un altro esattamente in questo momento con lo stesso problema identico

Se cosi non risolvi ci risentiamo

 

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46 minuti fa, Alep dice:

@LilithITA e @SYATER  Vi consiglierei di mettervi d'accordo e spostarsi su un unico post visto che il problema è identico probabilmente sarà identica la soluzione

 

grazie mille per la risposta.

Gli ho inviato un messaggio privato ed ho anche visto il suo video... il mio problema è un po' più evidente (almeno penso)

In ogni caso non ho lubrificato con la vasellina (dove la posso trovare la vasellina tecnica?) non sapevo dovessi metterla anche se avevo pensato all'uso di un lubrificante.

i fori li avevo già precedentemente allargati un poco.

 

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3 ore fa, Alep dice:

@LilithITA e @SYATER  Vi consiglierei di mettervi d'accordo e spostarsi su un unico post visto che il problema è identico probabilmente sarà identica la soluzione

 

abbiamo deciso di spostare il problema in questo post, siamo entrambi poco pratici di forum e volevamo sapere come dovremmo fare.

ecco il video del problema, proverò ad acquistare il lubrificante, nel frattempo spero che a qualcuno possa essere utile il video per riconoscere la causa del proprio malfunzionamento.

VideoCompressor_20171021223908960.mp4

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La vasellina tecnica la trovi in un qualsiasi brico o anche in drogheria, va benissimo anche la vasellina che si compera in farmacia,è identica solo costa molto di più. Ps non vale il contrario , non è bene usare la vasellina tecnica la posto della vasellina che si compera in farmacia :glasses:

Lo spostamento ve lo ho consigliato visto la similitudine e contemporaneità del problema, diventa più facile seguirvi e se ne risolviamo uno abbiamo risolto anche l'altro, per il forum non ci sono problemi

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Il ‎21‎/‎10‎/‎2017 at 22:52, Alep dice:

La vasellina tecnica la trovi in un qualsiasi brico o anche in drogheria, va benissimo anche la vasellina che si compera in farmacia,è identica solo costa molto di più. Ps non vale il contrario , non è bene usare la vasellina tecnica la posto della vasellina che si compera in farmacia :glasses:

Lo spostamento ve lo ho consigliato visto la similitudine e contemporaneità del problema, diventa più facile seguirvi e se ne risolviamo uno abbiamo risolto anche l'altro, per il forum non ci sono problemi

Rieccomi :D, ho acquistato la vasellina tecnica al brico (è quella nelle foto è corretta?), domani o dopodomani lubrificherò gli assi, consigli prima di procedere? quanta ne devo mettere e in che modo? (sono un po' imbranato con i lavori manuali :grimace:

e infatti non nego che ci ho messo un casino a montare la stampante :P)

photo_2017-10-28_22-13-49.jpg

photo_2017-10-28_22-13-54.jpg

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Come vasellina va bene e consolati tutti ci mettono solo per la meccanica dalle sei (i più fortunati) alle 8 ore (la norma) e più (forse tu :grin: ) comunque non ce ne va molta (molta non da fastidio, solo che non serve) la metti su tutti gli assi basta in uno o due punti poi si spalma da sola , nell' x ed y la puoi spalmare muovendo a mano piatto ed estrusore fino a che senti che scorre liscia senza resistenza mentre per la z la devi far salire e scendere col motore una decina di volte e sei a posto, In genere (dipende da quanto la usi) dura anche un anno tutt'al più devi pulire ogni tanto, quando vedi accumulo, nelle parti di fine corsa degli assi, li si deposita eventuale sporco Quando hai dubbio che gli assi si muovano male ne rimetti un'altro pochino.

 A titolo di info consigliamo la vasellina per un insieme di motivi, e' più scivolosa del grasso, non risente del caldo e freddo, non si impasta con lo sporco, non si indurisce se non si utilizza, non si altera nel tempo, non sporca, tutti problemi che si possono presentare col grasso o con gli oli. Invece per lubrificanti spray io ho la sensazione che di lubrificante ne abbiano davvero poco. Con una confezione di vasellina tipo quella che hai preso (simile alla mia) ci fai una vita. 

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4 ore fa, Alep dice:

Come vasellina va bene e consolati tutti ci mettono solo per la meccanica dalle sei (i più fortunati) alle 8 ore (la norma) e più (forse tu :grin: ) comunque non ce ne va molta (molta non da fastidio, solo che non serve) la metti su tutti gli assi basta in uno o due punti poi si spalma da sola , nell' x ed y la puoi spalmare muovendo a mano piatto ed estrusore fino a che senti che scorre liscia senza resistenza mentre per la z la devi far salire e scendere col motore una decina di volte e sei a posto, In genere (dipende da quanto la usi) dura anche un anno tutt'al più devi pulire ogni tanto, quando vedi accumulo, nelle parti di fine corsa degli assi, li si deposita eventuale sporco Quando hai dubbio che gli assi si muovano male ne rimetti un'altro pochino.

 A titolo di info consigliamo la vasellina per un insieme di motivi, e' più scivolosa del grasso, non risente del caldo e freddo, non si impasta con lo sporco, non si indurisce se non si utilizza, non si altera nel tempo, non sporca, tutti problemi che si possono presentare col grasso o con gli oli. Invece per lubrificanti spray io ho la sensazione che di lubrificante ne abbiano davvero poco. Con una confezione di vasellina tipo quella che hai preso (simile alla mia) ci fai una vita. 

grazie provo e vi faccio sapere :D

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