Vai al contenuto

Arduino non legge la porta USB di GT2560. Come carico il firmware?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Ho una prusa i3 pro b, alla quale voglio installare Marlin Kimbra come firmware. La stampante ha caricato un firmware proprietario di un tecnico. È possibile che lui abbia bloccato certe funzioni? Ho già scaricato i driver FTDI USBSerial per Mac, per fare leggere la stampante 3D dalla porta USB. RepetierHost la legge, ma non si connette perché non riconosce il firmware. Slic3r e Arduino non la leggono. Come posso caricare il firmware?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Aldebaran94 ha cambiato il titolo in Arduino non legge la porta USB di GT2560. Come carico il firmware?

Questo problema può dipendere da un problema hardware o software, Tralasciamo il problema hardware perchè li temo ci sia poco da fare a parte cambiare la scheda con una nuova, Invece dal punto di vista software qualcosa si può fare.

Per prima cosa in Repetier setta la velocità di com a 250000 e vedi se va, poi una domanda, la stampante funziona almeno da scheda sd? il display risponde?

C'è un perchè a questa domanda ed è che in genere questo problema si verifica se il firmware caricato per un errore di programmazione entra in loop. Cerco di spiegarmi in poche righe.

Tutti i programmi eseguono in sequenza delle routine e alla fine di ogni routine rendono per un istante il controllo al processore ed in quel momento il processore fa un sacco di controlli, e nel caso di Arduino verifica se c'è una richiesta di colloquio via seriale o di invio del firmware. 

Se si verifica che un programma entra in loop diventa impossibile per il processore effettuare questi controlli e quindi per esempio aggiornare il firmware o collegarsi a Repetier. Quando sei in queste condizioni la stampante non funziona ed il display non risponde.

E' molto improbabile ma non impossibile che il tecnico abbia fatto qualche operazione che blocchi le funzionalità seriali della scheda elettronica, sia perchè è difficile da fare sia perchè inutile. Se sei in queste condizioni esiste una procedura acrobatica per risolvere il problema.

Dubito che questo sia il tuo caso ma il la procedura te la descrivo lo stesso.

Si prende in ambiente arduino uno sketch leggero (va benissimo il blink che trovi tra gli esempi basic, il blink fa solo lampeggiare il led una volta al secondo) dopo di che devi eseguire un pò a tentativi la seguente procedura un pò empirica.

Resetti la scheda con il pulsantino presente nella scheda e immediatamente dopo lanci la compilazione.

Perchè questa procedura?

Perchè quando resetti la cpu c'è un primo attimo in cui il processore effettua tutta una serie di operazioni tra cui verificare se ci sono aggiornamenti in arrivo e poi passa il controllo al programma che se è zoppo va in loop )

Se sei fortunato entro una decina di tentativi (al massimo una 50ina) riesci ad azzeccare la giusta tempistica e riesci a inserire il nuovo firmware prima che il tutto si blocchi.

A quel punto la scheda riprende a funzionare puoi inserire il firmware corretto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco più neanche a caricare il firmware originale. Mi da un errore percui non va bene questa riga come faccio ora?
structure_fpost t {

Cita

Arduino:1.8.5 (Mac OS X), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch/SdFile.h:27:0,
                 from sketch/cardreader.h:8,
                 from sketch/Marlin_main.cpp:44:
SdBaseFile.h:38: error: using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'
 struct fpos_t {
        ^
In file included from sketch/Marlin.h:10:0,
                 from sketch/Marlin_main.cpp:30:
/Applications/Arduino.app/Contents/Java/hardware/tools/avr/avr/include/stdio.h:950:33: note: 'fpos_t' has a previous declaration here
 __extension__ typedef long long fpos_t;
                                 ^
exit status 1
using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alep dice:

Ti ricordo che il firmware originale richiede Arduino 1,0,6 o inferiore

Ho scaricato Arduino 1.0.6 ma mi da questo errore: Cosa devo fare?

  This report would have more information with
  "Show verbose output during compilation"
  enabled in File > Preferences.
Arduino: 1.0.6 (Mac OS X), Board: "Arduino Uno"
In file included from Marlin.h:23,
                 from BlinkM.cpp:5:
pins.h:1354:3: error: #error Oops! Make sure you have 'Arduino Mega' selected from the 'Tools -> Boards' menu.

 

IL problema principale è la porta seriale. Dopo che ho installato i driver, Arduino non mi trova la GT2560. Come lo risolvo su un mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...