Vai al contenuto

Quali processi di stampa esistono attualmente? Quali tipi di materiali FFF/FDM esistono?


Aldebaran94

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Sono un neofita della stampa 3d, mi sono iscritto ad un corso, con titolo di studio europeo di alta formazione, devo presentare un esame orale e ho bisogno che qualcuno più pratico di me, mi informi sulle tecnologie della stampa 3D, in particolare sui materiali, i loro coefficiente di elasticità, la loro durezza e caratteristiche varie... Volevo soffermarmi sulle stampanti FDM/FFF spiegare il perché esistono due tecnologie identiche con nome diverso. Potreste spiegarmi come funzionano gli estrusori Direct e Bowden? Qualcuno può passarmi queste informazioni? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Per il motivo per cui esistono due nomi per la stessa tecnologia leggi qui in italiano

http://www.3dprint-av.com/public/PDF/1-FDM.pdf

I principi di funzionamento del'estrusore direct e bowden sono identici

La differenza tra direct e bowden è che nel direct il corpo motore e trascinamento sono montati assieme in un unico blocco mentre nel bowden il gruppo estrusore ed il gruppo motore e trascinamento sono separati e lontano tra loro e uniti tramite un tubo rigido e flessibile (tutti fanno un pò impropriamente l'esempio del funzionamento dei freni di bicicletta che tra leva e pinza del freno c'è il filo d'acciao dentro un tubetto rigido e flessibile)

Nessuno dei due è migliore in assoluto sono semplicemente diversi ed hanno problematiche diversi.