Vai al contenuto

Regolazione Vref tramite Digipot (Rambo)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Mi è sorto un dubbio sulla regolazione della Vref tramite digipot. Premetto la mia ignoranza in materia!

Ho una anet A8 con scheda Rambo, e stepstick a4988 in cui, salvo i due motori dell'asse Z, la Vref si regola via digipot.

Attualmente monto questi motori:

  • Asse x: 1 di questi (2.5A)
  • Asse y: 2 di questi (gli stessi di sopra), in parallelo
  • Azze z: quelli originali lasciati con la vref originale, che non da problemi
  • Estrusore: questo (1.7A)

Seguendo le istruzioni che ho trovato in rete, ho moltiplicato l'amperaggio per 0.8, poi diviso il risultato per 1.6, ed infine moltiplicato per 255.

Ne è derivata questa stringa: #define MOTOR_CURRENT {255,255,135,135,216} // Values 0-255 (RAMBO 135 = ~0.75A, 185 = ~1A)

Nessuno dei motori scalda.

Mi domandavo però se con quella stringa io stessi limitando l'amperaggio anziché regolare la Vref: l'estrusore a volte non riesce a spingere bene il filamento nel tubo bowden, e secondo me è strano per un estrusore da 1.7A e 40N di coppia. Allora ho fatto una prova: ho abbassato di molto le vref, portandole a questa stringa: #define MOTOR_CURRENT {85,170,135,135,74} // Values 0-255 (RAMBO 135 = ~0.75A, 185 = ~1A). Mi aspettavo di vedere maggior difficolta, qualche step perso e i motori freddi, ma non è cambiato assolutamente nulla: il poco che i motori scaldavano hanno continuato a scaldarlo. Mi viene quindi il dubio che in realtà non stia agendo affatto sulla vref o che ci sia una stringa che devo eliminare, ma ho ricercato "uncomment" nel documento e niente sembrava dover essere cancellato!

Potreste aiutarmi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...