Vai al contenuto

Cambio Scheda Madre


albemasci

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

La domanda che sto per fare è probabilmente stupida, ma sono un neofita e non ho trovato altro qui sul forum, quindi spero che in caso mi perdonerete! :mrgreen:

Attualmente ho una stampante Anet A8 a cui di originale resta ben poco. Sto per cambiare la scocca in plastica con una fatta di estrusioni in alluminio 2040 (questo progetto),  e una volta fatta la modifica, l'unica cosa originale che resterà sarà la scheda madre!

La scheda della Anet A8 monta gli stepper A4988, e lavora a 8 bit. Pensavo che passare a un sistema a 32bit con stepper a 1/128 avrebbe potuto incrementare molto la qualità e reso quasi silenziosa la stampante! Ma ammetto di essere un po' spaventato all'idea di dover installare una scheda madre nuova. Non ho competenze specifiche in materia, e tutto ciò che mi sono limitato a fare finora è stato modificare i file configuration.h e configuration_adv.h per modificare cose semplici come la posizione dell'ugello e del sensore, la Vref, temperatura massima dell'hotend, eccetera.

Scegliendo una scheda compatibile con Marlin, poniamo ad esempio questa, è sufficiente flashare il mio firmware sulla nuova scheda o sono necessarie molte altre operazioni? Io utilizzo Skynet, ogni scheda compatibile con Marlin lo è anche con Skynet?

In definitiva, è molto complicato effettuare questa operazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Io credo che la cosa più saggia sia utilizzare direttamente il Marlin previsto per la scheda che stai andando ad acquistare e li riproporre i tuoi parametri e ti spiego perchè.
In ogni caso tu stai cambiando tutto, cambi gli step motor e dovresti in ogni caso ritarare tutto in una sezione del Marlin che già conosci da quello che dici. Cambiando scheda madre non c'è garanzia che i motori, i sensori, le resistenze siano comandate dallo stesso output del processore, e meno ancora se prendi una scheda con processore diverso. Ossia per assurdo potresti dando corrente ad un motore vedere che ti scalda il piatto ed il motore stare fermo.
Il rimappaggio dell'output e dell'input non è complesso, ma cosi rischieresti oltre che dover riconfigurare tutto dover anche rimappare l'output ed l'input, cosa che se prendi un Marlin per quella scheda non devi fare,
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Alep! :smile:

Sai dirmi se con il Marlin previsto per quella scheda è possibile installare un sensore (o dove posso trovare informazioni a riguardo, non voglio abusare della tua gentilezza)?

Quando acquistai la mia stampante, installai subito Skynet perché con il Marlin originale non avrei potuto usare il sensore. Magari però le cose sono cambiate con le versioni più recenti di Marlin! Purtroppo ormai mi sono abituato ad avere il livellamento automatico, e fare un upgrade perdendo questa caratteristica mi scoccerebbe un po'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...