Vai al contenuto

Miglior rotazione del filamento


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

avrei la necessità della vostra esperienza per migliorare il sistema 
di rotazione del porta-filamento, attualmente le mie bobine sono posizionate 
su di un'asta di legno cilindrica su due staffe. Ma noto un palese sforzo 
durante lo scorrimento del filamento oltre ad un cigolio dovuto all'attrito con 
l'asta di legno.

Sul web trovo parecchie soluzioni tra le piu svariate ma desidererei migliorare il mio sistema 
per motivi di spazio e praticità in quanto con l'asta ci tengo tre bobine contemporaneamente.

Allego foto del mio sistema da migliorare 
cosa mi suggerite ?

Grazie 1000

20170630_162939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dato che ci sei se ti costruisci un riduttore pensa anche a un distanziale che impedisca alle tre bobine di sfregare tra di loro, per ridurre l'eventuale area di attrito tra il fianco di una bobina e l'altro e sopratutto far sfregare vicino al centro di rotazione dove la velocità e la dimensione delle superfici è minore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando di fare questo, avendo delle piccole biglie che non utilizzo più
realizzo una specie di copertura che andrebbe sul tubo di legno sul quale un 'altro tubicino 
all'interno del quale ci inserisco le biglie con un lato aperto cui poi ci appoggio le bobine 

non so se mi sono fatto capire appena lo c testo posto la foto se volete

 

Saluti
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stamperei semplicemente una serie di coni con alloggiamento per un cuscinetto col foro da 8 mmm. Poi al posto del bastone una barra filettata dove vengono inserite tutte le bobine che vuoi distanziate tra loro da un dado che pressa i coni sulle bobine. Per riassumere quindi barra filettata con dado ad una estremità poi cono, bobina e cono di chiusura quindi dado di chiusura.Poi a seguire dado ad una certa distanza, cono bobina econo di chiusura e nuoamente dadi.Con questo sistema ne puoi montare quanti ne vuoi con attrito e rumore zero

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, in realtà il pezzo l'ho fatto prima che tu scrivessi il post anche se sinceramente 
lo avrei fatto lo stesso per la curiosità (vedi allegato). Posso dire che in effetti non è un granchè
probabilmente perchè le biglie non sono oliate e quindi non girano con fluidità
Proverò a seguire il tuo consiglio cercando di mantenere però l'asta di bastone 

 

20170701_172234.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...