Vai al contenuto

Stampante Anet A8 prusa i3 clone problemi di stampa


Messaggi raccomandati

Ciao,

sono nuovo del forum e nuovissimo della stampa 3D e spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere il mio problema.

Mio figlio ha comprato su gearbest la stampante Anet a8 clone cinese della prusa i3, dopo una giornata di montaggio, e qualche ora per le regolazioni di assetto, proviamo a stampare uno dei file di esempio presenti nella micro sd fornitaci, la stampa si avvia, tutto sembra muoversi correttamente, ma dall'estrusore non esce materiale. Il filamento è caricato correttamente fino a toccare la punta dell'ugello estrusore, ma il motorino passo passo non si attiva e non spinge il filamento verso l'hot end, tenendo il filamento con due dita non si sente il motore che gira.

Sono sicuro che il motorino funziona perché dal pannello di controllo, utilizzando i comandi di avanzamento e ritrazione del filo disponibili nel menu', il filamento avanza, viene regolarmente fuso e fuoriesce normalmente dall'ugello.

Le abbiamo provate tutte ma niente! prima che la butto fuori dalla finestra vi chiedo se avete qualche consiglio o se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e è riuscito a risolvere e come.

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per prima cosa fino a che l'estrusore non è in temperatura, ossia una temperatura vicina al punto di fusione del materiale il motore di trascinamento del filamento non entra in funzione per motivi di salvaguardia sia del motore che dell'elettronica,

Per cui assicurati che sia stata regolata la temperatura di estrusione nel modello che devi stampare. Non tutti i gcode includono i comandi di temperatura, nel caso la puoi attivare a mano dai comandi manuali prima di lanciare la stampa-.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alep dice:

Per prima cosa fino a che l'estrusore non è in temperatura, ossia una temperatura vicina al punto di fusione del materiale il motore di trascinamento del filamento non entra in funzione per motivi di salvaguardia sia del motore che dell'elettronica,

Per cui assicurati che sia stata regolata la temperatura di estrusione nel modello che devi stampare. Non tutti i gcode includono i comandi di temperatura, nel caso la puoi attivare a mano dai comandi manuali prima di lanciare la stampa-.

non so se il gcode che ho provato a stampare includa o meno i comandi della temperatura ma comunque se il filamento un attimo con il comando manuale è uscito dall'estrusore è segno che è in temperatura, abbiamo impostato il preheat PLA da menu e poi fatto partire la stampa. come faccio a verificare ed eventualmente inserire i comandi di temperatura nel gcode? mi consigliate qualche guida per neifiti,

grazie.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la stampante ha un ingresso usb, cosa molto probabile ti conviene collegarla ad un computer ed utilizzare un programma di stampa, tipo Repetier Host (gratuito) che ti permette di controllare molto più facilmente la stampante.

Il gcode non è complicatissimo ma non è neanche la cosa più semplice che esista ed in genere si cerca di evitare di metterci mano direttamente pur essendo possibile e fattibile.

Per cui nel caso volessi continuare a vedere il gcode puoi guardare qui

https://ultimaker.com/en/community/7357-conoscere-il-gcode

Il gcode si apre con un normale notepad.

Naturamente fai una copia del file originale per evitare di danneggiarlo irreparabilmente.

I nomi dei file del gcode in genere devono essere nel formato 8.3 ossia otto caratteri punto tre caratteri massimo

i comandi di temperatura estrusore sono

M104

M109

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni proverò a collegarla in usb e vedere se riesco a farla stampare, invece chiedevo se ci sono sul forum delle guide sulle stampanti 3d in genere o meglio ancora un thread ufficiale della anet A8 che aiuti i neofiti a risolvere i problemi più comuni che si possono trovare.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di leggere questo mio vecchio post, non è certo il meglio che esiste ma in una sola paginetta tocca quasi tutte le problematiche e ti da diverse informazioni di riferimento che possono esserti utili sopratutto se sei completamente 'nuovo' del settore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho risolto era un problema di connessioni avevamo invertito l'estrusore con il piano e viceversa, per cui leggeva la temperatura del piano e la interpretava come se fosse dell'estrusore per cui, credendo che l'estrusore non fosse a temperatura, non tirava il filamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...