Vai al contenuto

Prusa i3 pro C - montaggio finito


ico

Messaggi raccomandati

ho appena finito di montare la mia i3 pro c che è una sorpresa per mia moglie e sono alla prima accensione ... contrariamente a quello che pensavo si accende :)))

Ho tarato gli stopper e l'altezza dell'asse z, noto però due anomalie che spero mi aiuterete a comprendere.

1. sulla videata principale del display trovo solo Z 0 e non X 0 e Y 0 come mi aspettavo, è normale ?

2. sul menù move axis non trovo l'asse z ... è anche questo nornale o ho sbagliato qualcosa in termini di assemblaggio ?

Risolte queste cose, imploro il vostro aiuto perché non ho assolutamente idea su come funzioni questa stampante e vorrei almeno tirare fuori un modellino da mettere sulla torta di compleanno della mia signora. So che non ci si improvvisa "stampatori 3d" ma vorrei provare a farle questa sorpresa.

Sul mio mac ho installato il driver ftdi chip e l'applicazione repetier host ma oltre ad installare il driver non so proprio dove mettere le mani ... help thank you

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Repetier quando lo lanci ti fa un paio di domande, che ugello usi, che diametro ha il tuo filamento (di solito 1,75) e attento che sono dati che vanno scritti col punto decimale e non con la virgola. Una volta lanciato Repetier host devi provare a vedere se si connette usando i tasto connessione che sta in alto a sinistra

Una volta che si connette vai nella sezione 'Controllo Manuale' e da li puoi provare a muovere i motori dei tre assi, verificare se i finecorsa funzionano (quando fai queste prove stai pronto a spegnere se un finecorsa non dovesse funzionare) e comunque prova con piccoli spostamenti all'inizio finchè vedi se funziona tutto.

Dopo di che ti serve qualcosa da stampare. Gli oggetti da stampare o te li disegni con uno dei tanti programmi di disegno o lo scarichi da siti tipo thingiverse,

La stampante accetta solo il formato stl che tutti i programmi di cad producono senza problemi, Accetta anche i gcode ma i gcode sono dei formati intermedi tra stl e la stampa.

Una volta che hai caricato stl lanci da dentro repetier lo slicer che trasforma appunto l'stl in gcode e a questo punto può partire la stampa.

Questo da lato repetier, però prima la stampante va regolata in modo da poter stampare, devi livellare il piatto e in questa discussione trovi le istruzioni,

C'è anche il problema di far attaccare bene il pezzo che costruisci al piatto, per questo problema puoi usare la comune lacca forte per capelli dandone una spruzzata leggera sul piatto.

Questo è per sommi capi quello che ti serve per stampare il primo oggetto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite, sono riuscito a fare il test del cubo: le superfici sono abbastanza buone ma le dimensioni, tolta l'alto basso che é perfettamente a misura, sono tutte intorno ai 19,65... sono accettabili o posso fare di meglio ?

in altre parole vorrei ottimizzare la stampa, che parametri mi consigliate per un pla 1,75 filoalfa?

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...