Vai al contenuto

Qidi tech X-one


giamma

Messaggi raccomandati

Buonasera, chiedo consigli riguardo la prima stampante 3D che mi accingo ad acquistare, su Amazon ho trovato la seguente, che rientra anche perfettamente nel mio budget (tra 300 e 400€):

QIDI TECHNOLOGY 3D Printer, New Model: X-one, Fully Metal Structure, 3.5 Inch Touchscreen https://www.amazon.it/dp/B01IHHJ7R4/ref=cm_sw_r_cp_api_lSElzb6A875T9

Sono anche tentato da un'altra stampante che però utilizza la resina; da quello che ho capito le stampanti che utilizzano la resina hanno una risoluzione di stampa davvero ottima, ma da quello che ho potuto notare il prezzo della resina è davvero molto alto e quindi per un primo acquisto, ipotizzando che molti lavori verranno buttati via visto la mia inesperienza e il bisogno di perfezionarmi, forse sarebbe meglio iniziare con materiali meno costosi. In ogni caso la stampante è la seguente:

2017 Micromake Nuova stampante L1 SLA Stampante ad alta precisione fotocurabile 3D Stampante a luce LCD in resina UV / Resina / Resina UV https://www.amazon.it/dp/B0714LPB6M/ref=cm_sw_r_cp_api_CZElzbNKKCHTS

Per terminare, io utilizzerei la stampante per realizzare box mod e similari (in parole povere, il corpo di una sigaretta elettronica), quindi ho bisogno (ditemi se mi sbaglio) di poter utilizzare l'ABS al posto del PLA, data la sua resistenza maggiore soprattutto alle temperature più alte.

Grazie mille a chiunque mi aiuterà, ogni consiglio sarà molto utile per me visto che ne capisco davvero poco o quasi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Parlando della Qidi ti segnalo solo una cosa, l'area di stampa è un po piccola 

Build Volume: 140 L X 140 W X 140 H mm 

per quello che vuoi stampare dovrebbe bastare, tieni presente che in genere rispetto alla dimensione del piatto per diversi motivi si perde da uno a due centimetri ulteriori. Quindi devi ragionare come se fosse al limite una 13X13 o meglio ancora 12X12 di area effettivamente disponibile. 

Non son pratico del settore box mod ma ti consiglierei anche di valutare prima se ci possono essere problemi per l'eventuale tossicità dei materiali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alep dice:

Parlando della Qidi ti segnalo solo una cosa, l'area di stampa è un po piccola 

Build Volume: 140 L X 140 W X 140 H mm 

per quello che vuoi stampare dovrebbe bastare, tieni presente che in genere rispetto alla dimensione del piatto per diversi motivi si perde da uno a due centimetri ulteriori. Quindi devi ragionare come se fosse al limite una 13X13 o meglio ancora 12X12 di area effettivamente disponibile. 

Non son pratico del settore box mod ma ti consiglierei anche di valutare prima se ci possono essere problemi per l'eventuale tossicità dei materiali. 

Grazie, comunque l'area di stampa basta e avanza! I progetti che ho visto sul web erano tutti realizzati con ABS, per questo motivo mi sono indirizzato su quel materiale. Per tossicità intendi solo durante la stampa o anche in seguito? Perché comunque il materiale verrà a contatto solo con le mani, potrebbe rilasciare sostanze tossiche anche durante l'utilizzo?

Mi ero indirizzato su quel modello perché guardando qua e là ho visto che è abbastanza intuitivo, è giusto? Inoltre se mai dovessi escludere l'ABS per problemi di tossicità, il PLA potrebbe rimpiazzarlo dato che la temperatura vicino all'atamozzatore è abbastanza alta (non si parla di 100 gradi, ma sicuramente intorno ai 50 se non di più, anche se effettivamente non ho mai misurato la temperatura)? 

Nel caso in cui si consideri solo il PLA sarei indirizzato su una xyz Da Vinci mini.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Adryzz dice:

Di materiali non tossici ne hai a valanghe, PETG, pla layer o pla renegade ( un pla che puoi mettere nell'acqua bollente e non si scioglie ) ......

Grazie per la dritta! Allora tenendo conto di questi materiali rimango indirizzato sulla qidi visto che la Da Vinci utilizza solo le sue bobine proprietarie, giusto? Inoltre ho visto che viene spedita già assemblata, quindi avrei un "problema" in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...