Vai al contenuto

Stampa 3D per arrotondare lo stipendio


africone

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!! Mi sono appena iscritto e subito faccio domande.

 

Allora arrivo subito al punto, io sarei intenzionato ad acquistare una stampante 3d per il semplice motivo di arrotondare lo stipendio (direi un 2-300€ al mese, non voglio diventare milionario).

Le mie domande sono:

1. Conviene stampare oggettini per poi venderli online tipo su ebay?

2. Siccome molte cose in plastica vengono vendute a pochissimo la stampa 3d è un metodo valido?...nel senso se io vedo un bicchiere su internet al prezzo di 1€ io potrei vendere lo stesso stampandolo allo stesso prezzo o mi viene a costare di piu?

3. Siccome ji oggetti da creare li vorrei vendere vorrei comprare una macchina precisa (utilizzando la tecnologia FDM che a mio parere è la piu economica anche per le cartucce di plastica. Sbaglio?) e la mia domanda è la penso giusta a preferire una macchina piu costosa ad una economica? Ovviamente se devo prenderla solo per uso privato ne comprerei una da 150€ e fatta

4. Io ho un pc di minimo 5 anni fa credo. Dovrei comprarne uno nuovo o regge i programmi negessari per creare gli oggetti da stampare? È un netbook acer aspire one e con autocad 2012 in 2d non mi ha mai dato problemi apparte il fatto che ha il display piccolissimo ma io l'ho usato spesso collegandolo ad un monitor esterno e ho risolto

 

Il mio dubbio è che se spendo anche un 2000€ e poi ci stampo un oggetto all'anno butterei soldi inutilmente dal mio punto di vista perché se mi si rompe un oggetto che al max costa 20€ alla fine faccio prima a comprarlo perche non credo che mi si rompa piu di 10 volte all'anno

 

Detto cio spero in una vostrs risposta dato che siete piu esperti di me e vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi vorrete dedicare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

con 150 euro compri una stampante sulla quale poi devi spendere minimo altrettanto se basta per farla funzionare decentemente. Se vuoi fare oggetti per venderli devi assicurare un minimo di qualità. Per vendere oggetti puoi usare 3dhub. Non e' in settore in cui è facile guadagnare qualcosa ma nel tempo ci puoi riuscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non conviene investire tanti soldi per poi farla stare ferma senza farci niente...quindi per l inizio mi sa che prendero una stampante 3d economica dato che mi sono appassionato a questo mondo >.<

Magari mi informo un po su qualche stampante precisa ma dal prezzo contenuto se ci sta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao africone  come detto sopra, se devi comprare la stampante con la speranza di guadagnare vendendo qualcosa ti dico subito non è facile.

io ho messo alcune cose in vendita ma sono oggetti che (scusa è solo per far capire non per vantare) hanno una risoluzione abbastanza elevata anche perchè sono stati trattati dopo la produzione con vapori, stucchi, aggrappanti, vernici e lucidature. Nonostante questo non è facile vendere.

Ormai si trova tutto e gli asiatici ci battono. Certo bisogna vedere la qualità del prodotto finale ma la gente oggi come oggi pensa solo a risparmiare....fortunatamente ci sono ancora quelli che sanno fare i conti e sanno che, meglio spendere una volta ma bene. Scusa sto andando off-topic.

Ad ogni modo,  investire poco significa poca qualità e gli oggetti hanno bisogno di qualità. 

Spendere tanto è un rischio per la premessa fatta sopra.

conclusione io la stampante lo presa "buona" per me lo è e per hobby, se poi arriva qualche vendita ben venga.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E volendo creare ad esempio degli oggetti elettronici, facendo un esempio stupido io creo un escavatore funzionante in tutte le sue parti e radiocomandato, quello andrebbe?...

Il fatto è che mia moglie è incinta e oltre al fatto che i bambini costano abbiamo anche uno stipendio in meno. E io gia ho 2 lavori 😅...se trovo un terzo lavoro va a finire che non sto mai a casa e se ci sto devo dormire.

Invece stampando degli oggetti da vendere potrebbe farlo lei da casa (intendo controllare che tutto vada bene

 

Comunque ho trovato una makerbot replicator x2 usata per 750€. La vende un negozio di elettronica che offre anche il servizio di stampa 3d e credo che la vendano perché è diventata un po vecchiotta, dite che sarebbe un buon acquisto a quel prezzo?

Oppure meglio una nuova?

 

PS: grazie per le risposte a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Africone che bella notizia...la cosa più bella di questa discussione (e non solo) è quello che hai scritto (Il fatto è che mia moglie è incinta) complimenti.

Ti dico che l'idea non sarebbe male ma è necessario che tu valuti molto attentamente tutti i costi ad esempio:

  1. Sai disegnare in 3d? penso di si.... quindi saprai quanto tempo ci vuole a disegnare quel tipo di oggetti in tanti pezzi e in più progettati per ricevere schede, fili batterie ecc.
  2. costo materiale (dipenda con cosa li fai ABS PLA o cosa)
  3. post produzione anche quello necessita di molto tempo, lisciatura, stuccatura dove serve, li dovrai pitturare e lucidare?

 

a quanto dovresti venderli per ripagarti almeno i materiali (non dico il tempo visto che lo faresti a "passatempo") e un po di guadagno?

Attento: dove metterai la stampante a lavorare? Ti ricordo che l’ABS è molto tossico quindi sarebbe opportuno che la stampante lavori in un locale apposito e con riciclo di aria.

 

Non voglio scoraggiarti perche vedo che sei carico come una molla quindi non mollare ma valuta attentamente ogni cosa.

la makerbot replicator x2 non sembra brutta, è una macchina che ho seguito qualche anno fa ma che poi ho lasciato perdere perchè avevo letto qualcosa che non ricordo più...forse riguardo al doppio estrusore.

Delle belle macchine usate si trovano.... devi solo valutare bene.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...