Vai al contenuto

PETG lavorabile?


Chaos

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,
sono ormai giunto alla conclusione del mio secondo rotolo di materiale; Il primo rotolo che ho provato ed esaurito era in PLA, che sinceramente non mi ha soddisfato pienamente, il secondo rotolo era in ABS (era ovvio i piu comuni) e devo dire che una volta capito i trucchetti per stamparlo bene (e senza raft) non mi è affatto dispiaciuto, come resistenza era decisamente meglio ma il punto che veramente me lo ha fatto preferire dimenticando la fatica di chiudere la stampante in una scatole per l odore(e il resto) è la lavorabilità. Infatti per me la possibilità di rifinire un pezzo è molto importante, visto che qualche bavetta la stampante la fa, o quando devi usare supporti toglierne i segni lo reputo fondamentale. Quindi la possibilità di "scartavetrare" è il discriminante.

Dopo questa introduzione dove chiunque avrà detto " e quindi?", passo al punto focale della discussione:

devo comprarmi dei nuovi rotoli (visto che me ne rimane solo uno in pla vecchio che mi fa imbestialire) e leggendo un po e informandomi ho trovato questo materiale che pare sia ormai comune il PETG che da quanto ho capito si caratterizza rispetto al PLA e ABS come più resistente più flessibile con una maggiore coesione tra strati (ottimo per pezzi "meccanici") e la possibilità di una certa trasparenza e lucidità.In particolare rispetto all'ABS si caraterrizza per temperature del piatto decisamente inferiori 80/90°C contro 100/110°C. Non rilascia fumi tossici (ormai la scatola è fatta quindi , frega nulla).E' super resistente a sostanze chimiche.(questo mi preoccupa per alcune lavorazioni)

Bene tutto estremamente interessante per me, ma la lavorabilità? non ho trovato alcun opinione in merito.Quello che mi interessa particolarmente è:

è "scartavetrabile"?
è lucidabile con pasta abrasiva per togliere eventuali difetti prodotti dalla lavorazione precedente?
ha un supercollante/ riparatore , come lo erano gli intrugli di acetone e scarti di abs sull abs? (non so neanche quanti pezzi delicati ho rotto nella loro ripulitura e riparato in modo piu che soddisfacente)
E' vernciabile?(vernici  di che base , nel caso)

Visto che mi aspetto che le risposte vengano date da chi ha esperienza nel uso di questo materiale, mi permetto di porgere due domande:

1) Eventuali Contro che avete riscontrato oltre alla classica bavetta che con un po di ritrazione si può evitare?

2) Visto il mio discorso prolisso, vi sentireste di consigliare un materiale alternativo da provare considerando ciò di cui sopra e l'economicità come fattori preponderanti?

La mia idea era al posto di prendere due rotoli prenderne 4 da 0.5kg, 1 per l'abs 2 per il petg (1 colorato e 1trasparente che mi intriga molto) e 1 materiale a caso da provare, tuttavia faccio una fatica immensa a trovarli da 0.5kg dallo stesso venditore quindi se mi dite che ne vale la pena posso escludere l'abs per prendere 1 kg di quello da voi consigliato.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non ho mai provato grandi post lavorazioni conil petg quindi posso dirti poco, scartavetrabile si, limabile si , verniciabile con acrilici standard ( io uso l'aerografo ) o bombolette da supermercato da 4 euro, mai avuto problemi.

80-90 di piatto ???? ma dove lo hai letto, io lo ho sempre stampato a 50-60 al massimo e gia' fatico a staccarlo.

Attenzione a trovare la giusta temperatura dell'ugello, troppo caldo vetrifica e diventa fragile come il burro, troppo freddo intasa tutto, io mi trovo da dio con 220 gradi con il petg della real e 230 gradi con quello della FFFworld ( che secondo me e' il migliore ) .

Ti allego un vaso e un estrusore stampati in petg della real

20170124_105507_resize.jpg

20170305_175403_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque la temperatura mi sembra di averla letta anche da qualche parte, ma in realà la derivavo dal sito della real col rapporto
97(rammollimento abs) sta a 105 (temperatura che tengo per ottenere risultati perfetti per l abs) come 85(rammollimento petg) sta a x, segue
97 : 105=85 : X  => (105*85)/ 97 = 92 , è evidente che la matematica è solo un punto iniziale per i test in quanto sono materiali differenti. Però direi che ora ho una temperatura migliore da cui partire.

Fantastico il vaso, non sai che darei per vedere che trasparenza si ottiene dopo averlo passato con dremel+pasta abrasiva, sempre che torni lucido con la pasta abrasiva.
E' un singolo strato il perimetro o sono di più? A occhio sembrerebbe singolo a 0.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...