Meldro Inviato 23 ore fa Inviato 23 ore fa Ciao a tutti e ben ritrovati. Il problema è quello in foto. Stampante Geetech A20 del 2020. Ho approfittato del "problema" ed ho sostituito l'intero hotend (ce l'avevo fermo da 4 anni...), serrato asse Z, eliminato il gioco della barra filettata. I profili di stampa (slicer CURA) è sempre quello identico per PLA ormai da anni ma da un pò mi succede questo. Vedete l'evidenza delle linee orizzontali? Sono anelli da 2 mm di spessore 2 o 3 pareti (ho provato a cambiare il numero ma non cambia niente). A sx un cubo 40x40x40 di riferimento, non cerco la qualità Bambu 🙂ma almeno vedere i layer non queste MACRO fasce... Qualce indizio? Grazie in anticipo. Cita
eaman Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa E' z-banding, puoi cercare su google le cause tipiche. Altro indizio e' la distanza tra le bande che corrisponde alla lunghezza del componente che ha gioco, tipo un ingranaggio dell'estrusore, una vite traversa. Ma puo' essere anche un cattivo filamento con flusso sbagliato. Parti stampando una https://www.printables.com/model/393668-simple-z-bandingwobble-test-tower?lang=it in vase mode per capire dove guardare. 3 Cita
Meldro Inviato 4 ore fa Autore Inviato 4 ore fa Grazie per la rispota. La distanza tra le bande va da 1 a 2 mm. Non credo sia il filamento perchè ne ho provati diversi. Sto guardando il modello che mi ha linkato, ma una volta stampato come dovrei "leggerlo" per capire dove guardare? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.