Vai al contenuto

Prusa i3 MK8 Usata


RedDevil

Messaggi raccomandati

Salve a tutti e AIUTO!,
un mese fa ho acquistato una Prusa i3 MK8da uno che non è mai riuscito a farla funzionare, l'ho dovuto rismontare e rimontare, alla fine tramite LCD sono riuscito a farla andare, logicamente era da calibrare, ho scaricato Arduino 1.8.1, RepetierHost_1_6_2, ho installato i driver FTDI, riuscivo a far muovere l'estrusore con Repitier e mandare in stampa. Quando ho cercato di caricare il marlin sull'Ide per poi mandarlo su Arduino sono iniziati i guai, probabilmente nel cambiare versione di software e firmware. la scheda è una Mega 2560 che per disperazione ho resettato, ora non si muove più niente da Repitier che mi risponde: "Errore Seriale COM :: System.IO.Ports.SerialeErrorReceivedEventArg" se invece provo a caricarlo su IDE mi da

"Lo sketch usa 101798 byte (40%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253952 byte.
Le variabili globali usano 4203 byte (51%) di memoria dinamica, lasciando altri 3989 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8192 byte.
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_getsync(): timeout communicating with programmer
Errore durante il caricamento dello sketch"


il BAUDRATE è a tutti 115200, se provo Blink si accende qualche led ma pi da lo stesso errore!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora non ha molto a che fare col tuo problema della seriale ma di Arduino devi usare una versione 1.0.6 o precedente, le altre non vanno bene col Marlin.

Di seguito le prove che puoi fare

Prova a vedere se riesci a programmare l'elettronica con la stampante spenta, meglio ancora con la spina proprio staccata, la corrente che fornisce la usb è sufficiente a pilotare bene la sezione Arduino della stampante.

Prova con una diversa porta usb

Controlla che su Arduino sia settata la scheda Mega 2560

Il blink per questi test non serve a molto, utilizza questo blink modificato che ti allego che ha anche un minimo di colloquio seriale a 115200 che almeno vedi se il colloquio funziona decentemente.

BlinkSerial.ino

Se lo hai prova un diverso cavo usb (potresti averlo in una stampante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo il risultato di BlinkSerial.ino

Arduino:1.8.1 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

Lo sketch usa 3000 byte (1%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253952 byte.
Le variabili globali usano 206 byte (2%) di memoria dinamica, lasciando altri 7986 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8192 byte.
avrdude: ser_open(): can't open device "\\.\COM3": Accesso negato.


avrdude: ser_drain(): read error: Handle non valido.


La porta seriale selezionata 
 non esiste o la scheda non è connessa

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

Ma se la stampante è accesa quando provo a connetterla con Repitier sento un tak, qualcosa si muove.

avevo già provato arduino-1.0.5-r2 ma niente, riprovo di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fai le altre prove che ti ho detto relative alla porta usb

Scusa ma non conoscendo la tua esperienza in merito adesso ti potrei dire cose che conosci di già.

Da pannello di controllo gestione dispositivi vedi cosa succede attaccando e staccando la porta usb della stampante. Dovresti vedere qualcosa tipo questo che ti indica anche il numero di com che devi selezionare in arduino

Fdti.png.4530d6f86489a6a75be22e3fad3b28f1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con velocità più basse e come  driver ftdi assicurati di aver installato quelli che trovi in questa pagina del sito ftdi

http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm

E' davvero molto difficile che si guasti la seriale in Arduino, quello che può succedere con frequenza è che in Arduino venga caricato un firmware zoppo, che all'avvio viene lanciato ed entra in un loop senza fine che impalla il processore e impedisce al modulo che consente la riprogrammazione di lavorare. In questi casi nei forum di Arduino consigliano di resettare manualmente l'Arduino (in genere c'è sempre un tasto reset nella scheda) e poi subito dopo lanciare l'aggiornamento dall'ide con uno sketch leggero come il blink. Se si becca il lasso di tempo giusto tra il reset e l'inizio del programma che va in loop si riesce a metterci un programma corretto e quindi ritorna tutto programmabile.

Detto cosi sembra una cosa molto empirica e di difficile riuscita e scoraggiante, a me è successo questo tipo di incidente ed al 5 tentativo sono riuscito a riprogrammare l'Arduino (stavo lavorando ad altre applicazioni), In genere da quello che leggo con un pò di fortuna ci si riesce, sempre che il problema sia quello.

Mi dispiace ma non saprei consigliarti altro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si probabilmente hai caricato un firmware zoppo, per quello che non credo sia un problema di seriale ma di firmware a livello di Arduino. Il Repetier lavora con Arduino, se quello non va Repetier non si collega. 

Proprio per evitare questo tipo di problemi nei miei firmware per Arduino metto sempre una routine in cui mettendo a massa il pin A5 si attiva una routine di 'rallentamento'

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dico miei firmware intendo scritti integralmente da me per esigenze specifiche di lavoro, i miei firmware non ti servirebbero a niente, non sono scritti per questo settore e richiedono hardware specifico davvero non comune, invece ti do il link per i software Geeetech che sono quelli che uso io per queste stampanti. 

http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?f=20&t=17279

Non ti do quello che sto usando con la  stampante perchè è per due estrusori e non ti andrebbe bene, se hai due estrusori te lo do volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...