Vai al contenuto

Software dalla A alla Z


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, in attesa dell'acquisto della mia prima stampante (credo entro il mese di gennaio), mi potete indicare tutto il sw necessario per iniziare a scaricare e prnedere conoscenza?

Intendo sw per modellazione (sia meccanica che "artistica" se ne esiste), sw per scansione 3D, piattaforme firmware varie per upgrade/regolazione della stampante (quasi sicuramente prenderò la Prusa i3 originale)...

Insomma tutto ciò che necessita ... possibilmente nel mondo free ovviamente.

Ve lo chiedo perchè sto leggendo di slicing & co vari e onestamente non ho ancora ben capito cosa sono e a cosa servono.

Se fosse possibile creare una sorta di elenco di tutto il necessario, sarebbe un aiuto non da poco.

PS : magari anche un elenco dei siti più significativi, tipo Thingiverse

Grazie mille e tanti auguri di buone feste a tutti

 

?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Non ti indico nomi di software ma cerco di chiarirti le idee nel caso ne avessi bisogno ?

Per la modellazione esistono due tipi di software.

A) Quelli diciamo per disegno meccanico che in genere possono essere usati in due modi diversi

Il primo creando un disegna in piano usando forme geometriche quali quadrati cerchi triangoli  poligoni e cosi via e poi una volta creata la proiezione per terra dell'oggetto che desideri e poi si solleva (la parola esatta credo sia estrude) il tutto sino all'altezza desiderata. Se vuoi disegnare un oggetto regolare come un ingranaggio questa è la procedura migliore. Se invece vuoi fare un oggetto più complesso come per esempio una custodia per cellulare allora si utilizzano delle forme solide (detti primitivi) quali cubi sfere cilindri prismi e cosi via. E si lavora stirandoli intersecandoli sottraendoli fino ad arrivare all'oggetto desiderato. E' più semplice a farsi che a dirsi. Naturalmente i due modi possono essere usati contemporaneamente e non tutti i programmi consentono il primo modo.

Di questi programmi ne trovi free facili da usare e più complessi. Più sono complessi in genere e meglio ti danno un perfetto controllo di quello che vuoi fare. Se devi fare disegno meccanico di precisione devi puntare ad un software che sia abbastanza sofisticato, se vuoi fare oggettistica va bene anche un soft più semplice.

B) Diverso se vuoi fare oggetti artistici irregolari tipo statuette per capirci. In questo caso in genere i software funzionano come si fa nella realtà , si parte ma un masso che vai a scavare come se usassi uno scalpello. Il bello del 'virtuale' e che se nel marmo ne togli in pezzo di troppo sei rovinato, con la pietra virtuale puoi rimediare facilmente.

 

Questo per la modellazione degli oggetti.

Ogni software di modellazione in genere salva i suoi oggetti con un suo formato proprietario, ma per la stampa l'oggetto va esportato in un formato standard e questo formato è STL che sta per 'stereolitografia'.

Questo per fortuna è uno standard perché da tempo esiste la possibilità di disegnare oggetti 3d e le macchine che poi li costruiscono accettano questo tipo di formato al quale di appoggiano anche le stampanti FDM che sta per modellazione a deposizione fusa, ossia le stampanti che usiamo noi.

A questo punto la fase di disegno dell'oggetto si è conclusa e bisogna procedere alla stampa.

Prima di parlare di stampa parliamo di stampanti.

Praticamente tutte le Prusa sono costruite partendo da un unico progetto open source (quello di Josef Prusa appunto) e come tali utilizzano tutte lo stesso computer open source (Un Arduino mega 2560) e lo stesso firmware open source (Il Marlin).che è un programam molto sofisticato.

Il Marlin, che si trova facilmente in internet, nascendo per essere utilizzato da tutte le stampanti è altamente parametrizzabile facilmente anche da chi non ha alcuna conoscenza di programmazione ed internet è piena di istruzioni a questo fine. 

Questa variante sulle stampante serve per farti capire che qualsiasi stampante Prusa utilizzi e qualsiasi software di modellazione usi alla fine ti trovi con un STL da una parte ed il Marlin dall'altra ed il discorso è sempre quello.

Programma di Stampa

Fatta questa premessa capirai che sei libero di utilizzare qualsiasi programma di stampa perché tutti sono compatibili tra loro.

Però il programma di stampa accetta gli STL che è un formato studiato per macchine di modellazione ben diverse dalle nostre, per questo motivo è necessario convertire l'STL in un formato che piaccia al Marlin e che soddisfi le esigenze particolari di queste stampanti.

Questo software che trovi sempre open source in diverse versioni si chiama Slicer. Lo Slicer in genere è integrato dentro il software di stampa ma è utilizzabile anche autonomamente. A titolo informativo se sei pratico di inglese lo sai già se no se prendi un traduttore e vedrai che Slicer vuol dire 'affettatrice')

Lo Slicer ha infatti il compito di prendere l'oggetto tridimensionale e trasformarlo in tante fette (piani) perché la stampante lavora depositando uno strato alla volta. Lo slicer che è un software anche lui molto sofisticato non solo crea i piani ma contiene anche tutti i comandi di temperatura, di flusso del materiale, il tipo di riempimento dell'oggetto detto infill. Di fatto contiene anche tutte le migliaia e migliaia di coordinate tridimensionali di spostamento che dovrà seguire la stampante per costuirie l'oggetto.

L'infill, Gli oggetti che costruiamo non hanno necessità di essere pieni, spiego meglio se costruisci un cubo non occorre che l'interno del cubo sia denso, per essere robusto all'interno va benissimo anche una struttura a nido d'ape. Questo ci fa risparmiare materiale che pur non avendo un costo folle ha un suo costo e fa risparmiare anche tempo: Lo slicer ci da appunto anche queste possibilità.

Lo slicer produce anche lui un file che può avere due estensioni diverse. il .GCode se poi verrà utilizzato tramite il programma di stampa e il .Gco se va utilizzato direttamente dalla stampante tramite la SD.

I due file sono molto simili, semplicemente il .GCO è molto meno descrittivo mentre il .GCode spiega con commenti passo passo cosa fanno i comandi.

Quando è integrato nel programamma di stampa neanche ci accorgiamo che lo Sicer è un programma esterno ma lo è ed è bene conoscere come funzionano le cose che utilizzziamo.

Quindi riepiloghiamo

Se stampiamo da programma di stampa :Disegno -> STL -> Programma di stampa -> Slicer -> Gcode ->  Stampa -> Stampante ->Marlin ->  Oggetto stampato

Se stampiano da programma SD della stampante :Disegno -> STL -> Slicer -> Gco ->  SD -> Stampante ->Marlin ->  Oggetto stampato

Semplice vero ?

Dimenticavo Auguri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...