Vai al contenuto

Accessorio che aiuta ad evitare che i filamenti si attorciglino


Messaggi raccomandati

http://www.thingiverse.com/thing:497976


 


Lo segnalo a chi può essere utile.


Dopo varie stampe bloccate da attorcigliamenti dei filamenti nelle bobine anche con supporti varii, che comunque non guidano internamente alla bobina il filo, ho deciso di trovare una soluzione, la prima è stata quella di mettere un anello metallico con un peso alla bobina, la seconda aprire un programma 3d e creare una guida che possiate mettere alla bobina, anche già caricata, a cui potete appendere un peso di 100-150 gr per far si che tiene il filamento libero, e quando si sovrappone, con il suo "becco" aiuti a liberare il filamento


 


è un working in progress, ma già vedo che mi risolve diversi problemi.


 


 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

carino! anche se non capisco bene come andrebbe montato!! 

Non va montato, semplicemente fai passare il filamento attraverso il cilindro, la forma a spirale è per poterlo attaccare anche se hai già collegato e caricato il filo della bobina, va messo con i due anelli in basso, per poterci appendere un pesetto, la forma a "cucchiaio" va verso il caricamento del filamento, in caso di attorciagliamento dei filamenti, questa per gravità e forma a cuneo fa in modo che si dipanino mentre viene caricato verso di esso.

 

Alex_93v un pezzo di passacavi e una fascetta non basta a svolgere i cavi quando si sovrappongono le spire, ho provato più soluzioni, ma quando il filamento perde tensione e le spire si sovrappongono in diversi avvolgimenti, piango in turco, e non ho intenzione di ribobinare i rulli di plastica.

Per la stampa... beh lo trovo un oggetto interessante per imparare a stampare, si devono imparare a dosare velocità, angoli dei supportini automatici, la stratificazione, e altri parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...