Vai al contenuto

Estrusione non sufficiente o nulla.


Messaggi raccomandati

Buonasera...

Ho una Geeetech Prusa I3 pro B, con estrusore MK8 in plastica: sono alle prime armi, insomma. Dopo averla assemblata e provato la prima stampa ho notato che la quantità di PLA estrusa non è sufficiente o addirittura nulla; 

Ho pensato potesse essere l'hot end otturato, ma dato che è la prima volta che la usavo non penso; l'ho comunque controllato smontandolo. 

Ho anche provato a girare il sul driver e per 2-3 secondi va bene ma dopo ritorna a "cliccare" il motore; se lo spingo leggermente il filamento allora stampa bene; appena lascio smette... 

Spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie.

IMG_20161019_173901_611.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Nella Geeetech un problema classico di facile soluzione è che di fabbrica nell'estrusore stringono troppo la vite con la testa a croce su cui ruota il leveraggio che preme il filo sulla ruota dentata di trascinamento del materiale. Il leveraggio deve muoversi libero per premere il filo invece con la vite troppo stretta tende a bloccarsi e non preme bene sul filo.

Questa potrebbe essere la causa meccanica.

Altra cosa possibile è che siano regolati male alcuni parametri di stampa nello slicer ed in particolare diametro del filo e diametro dell'ugello mentre do per scontato che la temperatura di estrusione sia corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta. La vite ho provato a svitarla leggermente ma ho lo stesso problema; ho settato il diametro del nozzle a 0,3 ed anche a 0,4. Il diametro del filo è corretto. 

Il venditore ha scritto nella descrizione che il diametro è 0,3... Come faccio a verificare con precisione?

Link al commento
Condividi su altri siti