Vai al contenuto

Estrusione non sufficiente o nulla.


Messaggi raccomandati

Buonasera...

Ho una Geeetech Prusa I3 pro B, con estrusore MK8 in plastica: sono alle prime armi, insomma. Dopo averla assemblata e provato la prima stampa ho notato che la quantità di PLA estrusa non è sufficiente o addirittura nulla; 

Ho pensato potesse essere l'hot end otturato, ma dato che è la prima volta che la usavo non penso; l'ho comunque controllato smontandolo. 

Ho anche provato a girare il sul driver e per 2-3 secondi va bene ma dopo ritorna a "cliccare" il motore; se lo spingo leggermente il filamento allora stampa bene; appena lascio smette... 

Spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie.

IMG_20161019_173901_611.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Nella Geeetech un problema classico di facile soluzione è che di fabbrica nell'estrusore stringono troppo la vite con la testa a croce su cui ruota il leveraggio che preme il filo sulla ruota dentata di trascinamento del materiale. Il leveraggio deve muoversi libero per premere il filo invece con la vite troppo stretta tende a bloccarsi e non preme bene sul filo.

Questa potrebbe essere la causa meccanica.

Altra cosa possibile è che siano regolati male alcuni parametri di stampa nello slicer ed in particolare diametro del filo e diametro dell'ugello mentre do per scontato che la temperatura di estrusione sia corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta. La vite ho provato a svitarla leggermente ma ho lo stesso problema; ho settato il diametro del nozzle a 0,3 ed anche a 0,4. Il diametro del filo è corretto. 

Il venditore ha scritto nella descrizione che il diametro è 0,3... Come faccio a verificare con precisione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cause per cui il filamento non avanza possono essere davvero tante ma visto che la stampante è nuova si riducono notevolmente.

Consiglio, leggi tutto il post prima di iniziare a smanettare, potresti risparmiare tempo e fatica. Alcune cose qui riportate sono veloci da controllare.

L'estrusore in acrilico dell'mk8 già funziona bene ma è un pò al limite, con alcuni materiali duri come superficie (asa) io ho avuto parecchi problemi ed adesso monto il corpo di trascinamento in alluminio (montato sullo stesso estrusore) che ha il vantaggio di essere leggermente regolabile come pressione sul filo ed ha richiesto anche un leggero aumento della vref perchè maggiore è la pressione maggiore è lo sforzo..

Il saltellamento può avvenire anche per un eccesso di invio di materiale (cosa che succede appunto nel caso di filamento o ugello indicato male), Stai attento che nello Slicer (le regolazioni in Repeiter servono a poco ma è meglio farle) il filamento va scritto 1.75 col punto e non 1,75 con la virgola che viene interpretato male. E lo stesso per l'ugello. Altra cosa se modifichi un parametro nello slicer ti consiglio o di chiudere e riaprire il Repetier perché la modifica non viene presa al volo o in alternativa in configurazione Slicer cambiare la configurazione scelta dalla tendina relativa..

La prima causa possibile è che i driver pololu ( le 4 o 5 schedinette blu che hai inserito nella gt2560) potrebbero essere regolati con una vref un pò troppo bassa. In genere la Geeetech le manda già preregolate a occhio ma non è certo che siano regolate corrette, Se non ricordo male le istruzioni in pdf reperibili sul sito geeetech danno istruzioni sulla regolazione. Dovresti controllarla e provare ad alzarla leggermente.

Altra cosa sei sicuro che la temperatura di estrusione sia corretta? Se stai lavorando col filo che ti manda omaggio il fornitore probabilmente non ne conosci le specifiche, come pure attento anche non superare di troppo la temperature consigliate perchè se l'estrusore è troppo caldo la quantità di materiale fuso nella melt zone è troppa ed aumenta di troppo la forza di adesione del materiale stesso nelle pareti del condotto rendendo troppo 'duro' il tutto.

Prova, prima di iniziare la stampa, a forzare leggermente a mano la leva che ti permette di inserire il filo verso l'alto in modo da aiutarla a premere sul filo stesso.

Scoprire da quanto è l'ugello? bella domanda, una cosa è provare a vedere se sull'ugello c'è scritto, ci dovrebbe essere scritto ma per fare questo devi smontarlo ( non è un problema smontarlo e rimontarlo)

Altro sistema e far trafilare a vuoto un pò di filo e controllarlo con un calibro (non so quanto si riesca capire effettivamente il diametro estruso)

Altro sistema è provare stampare con la regolazione a 0.3 e 0.4 (sempre col punto) e vedere cosa succede, la differenza è cosi grande (quasi il doppio come materiale estruso) che dalla stampa si capisce bene quale è la regolazione giusta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riprovato a stampare e questa volta il motore sembra non cliccare più; la stampa è accettabile. Tuttavia la parte superiore dell'hot end sembra perdere materiale; ho settato il diametro dell'ugello a 0.3; ovviamente l'ho rimosso mano a mano un paio di volte durante 30min di stampa. 

Foto in allegato

IMG_20161026_171305.jpg

IMG_20161026_171308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto non si vede molto bene ma da l'impressione che l'estrusore sia troppo caldo. Il materiale tende a sporcare l'ugello in alcuni casi, 

Se è troppo caldo il materiale tende ad arricciarsi, lo vedi facilmente facendo estrudere un pò di materiale quanto l'estrusore è fuori dal piatto in home, dovrebbe fare un filo liscio,

Se l'ugello stesso è sporco di materiale all'esterno

Se è rovinato (se ha preso colpi in pratica nel foro), Tieni presente che è abbastanza robusto, per esempio l'urto che avviene abbastanza sovente sulle mollette che tengono il vetro o simili non gli fa niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a diminuire la temperatura... Anche se penso sia giusta (200 Hotend e 65 hotbed per PLA). In effetti quando il materiale lo faccio uscire manualmente si arriccia.

In ogni caso il problema che più mi interessava è la perdita di materiale nel punto in cui il tubicino di metallo si inserisce nell'hotend (e che mi sta sporcando e rovinando tutta la parte esterna).

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ben capito di che punto parli anche perchè di estrusori ne esistono diversi tipi, Se posti una foto del punto in cui hai il problema posso provare ad dare qualche consiglio,

Ci sono due possibiità

Se parli di scagliette

1) Se è il punto in cui il filamento entra nell'estrusore probabilmente ti manca un tubetto in PTFE che accompagna l'ingresso del filamento

2) se invece ti manca subito sotto l'ingranaggio di trascinamento allora probabilmente è l'ingranaggio di trascinamento che macina il materiale e nel caso è il materiale che non va bene

Se parli di materiale fuso allora probabilmente devi inserire teflon nella filettatura o comunque un sigillante per alte temperature, Da li non dovrebbe uscire assolutamente niente anche senza mettere nulla. Potrebbe semplicemente mancare il controdado di fissaggio

Comunque posta qui una foto col difetto e cosi possiamo parlarne più a ragion veduta

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per prima cosa ti eri spiegato molto bene nei post precedenti ma mi sembrava impossibile che potessi avere un problema cosi imponente.

Li dove hai la palla di ,materiale nero non ci dovrebbe essere mai materiale e da li non deve assolutamente trafilare materiale.

Probabilmente ho non lo hanno sigillato bene in costruzione o hanno usato materiale difettoso o scadente.

Potrebbe essere anche il caso di reclamare al fornitore inviandogli la foto che hai postato qui e chiedendogli di risolverti il problema. In genere sono abbastanza disponibili ed è probabile che ti inviino un nuovo estrusore.

Altrimenti per rimediare al problema devi svitare il tubicino filettato che si avvita nell'hotend e rimontarlo utilizzando o teflon (quello che di usa normalmente anche per i tubi da idraulico) attorcigliandolo sul tubicino in senso antiorario o utilizzando del sigillante per alte temperature (almeno 300 gradi), su questo io non so consigliarti ma se cerchi qui nel forum trovi delle info o puoi chiedere anche nei negozi di ferramenta e poi rimonti il tutto.

Per svitarlo ed avvitarlo usa il sistema del dado e controdado, non cercare di avvitarlo stringendolo con delle pinze, lo danneggeresti sicuramente. Potrebbe essere abbastanza difficile svitarlo per via del materiale fuso dentro, se hai l'apposito attrezzo per svuotare l'estrusore usalo (è una specie di spillone a due diametri largo quanto il filamento lungo sui 15 cm che in genere danno in dotazione e che tutti quando montano la stampante si chiedono ' a che serve?')

Scaldi bene la testa come se dovessi stampare e poi infili l'asta al posto del filo (tranquillo ci passa è fatto apposta) e spingi via il materiale in modo che esca tutto dall'ugello. Se avessi ancora difficoltà a svitare il tubicino lo devi fare a caldo evitando di ustionarti le ditina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...