Vai al contenuto

PROBLEMA UNDEREXTRUDING CTC


Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuovo del forum.

Qualche mese fa mi è stata regalata una ctc, la copia della makerbot.

Fino a ieri ha stampato perfettamente, poi all'improvviso ha cominciato a ticchettare il meccanismo di trascinamento e la stampa di conseguenza presentava numerosi buchi sulla superficie. 

Ho smontato il meccanismo di trascinamento ma sembrava tutto ok, non c'erano nemmeno eventuali residui di plastica. 

Ho letto che per risolvere il problema si dovrebbe diminuire la pressione nel meccanismo di trascinamento ma non so per questa stampante come si possa fare.

A nessuno è capitata una cosa del genere?

P.S. ho sempre usato solo PLA e fino a ieri è andato tutto a meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Il problema che riscontri è molto frequente può dipendere da molti fattori e non ultimo da una diminuzione del diametro del filamento o un irrigidimento dello stesso per vecchiaia (per caso ci arriva il sole sulla bobina di filamento ?) o dal fatto che possa aver preso umido.

Come pure può derivare da problemi al sensore della temperatura o del circuito di riscaldamento dell'estrusore, per non parlare di difetti meccanici del gruppo estrusore o il classico intasamento dell'ugello.

Se hai cambiato marca/tipo di filamento è possibile che richieda temperature diverse da quelle a cui sei abituato

Dovresti verificare quindi se durante la stampa la temperatura resta costante o se scende in modo anomalo.

Il ticchettio, tanto per info, indica che il motore spinge bene ma il filamento non riesce ad avanzare quanto dovrebbe e se sino ad adesso è andata bene vuol dire che è intervenuto qualche fattore nuovo che ha creato il problema.

Per la storia del diminuire la pressione è un discorso lungo e complesso ( a volte va meglio diminuendo ad a volte aumentando se ti riferisci alla molla) ed avrebbe senso se il difetto te lo avesse fatto da subito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...