Vai al contenuto

Problema calibrazione


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho appena montato la mia prusa i3 ma ho subito riscontrato un problema: l'asse x si blocca, o meglio gira nel verso opposto. Mi spiego. Quando do il comando di tornare alla "Home" invece che andare verso l'andstop cioè a sinistra va verso destra facendo un rumore molto fastidioso. In più l'estrusore non centra tutto il piano, in pratica esce fuori da esso. Consigli? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Spesso nelle Prusa la direzione di movimento degli assi è invertita. Se da Repetier  col controllo manuale i motori si muovono al contrario rispetto al previsto le puoi raddrizzare sempre da Repetier , configurazione, impostazioni stampante, stampante ed in basso trovi i box 'inverti direzione nei controlli'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore si muove il problema in genere è di facile soluzione

Assicurati che il filo sia stato inserito correttamente dentro l'hotend, ossia controlla per che lunghezza entra il filo e deve essere più di un cm rispetto all'altezza del motore.

Se entra bene e l'estrusore scalda prova a spingerlo a mano delicatamente e vedi se estrude

Se estrude spingendo a mano a volte capita che la vite che tiene la leva che pressa il filo (l'unica con la testa a croce) è troppo stretta e inificia la pressione della molla, controlla se la leva si muove liberamente smontando l'estrusore e se no alleggerisci la vite a croce fino a che la leva si muove liberamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Statisticamente è possibile che qualcuno a primo colpo faccia delle stampe perfette allo stesso modo che qualcuno possa vincere al super enalotto.

Comunque è un ottimo risultato, la avrei voluta io cosi la mia prima stampa.

Fatta questa premessa certo sono da migliorare, ti raccomando di verificare uno per uno i parametri dell slic3r sopratutto dei menu layer and perimeters, speed, filament. Tieni presente che i valori che ti propone nel messaggino che compare quando ci metti il mouse sopra di base sono ok, mentre è possibile che di base i dati già impostati siano sballati. In filament ti raccomando la dimensione del filamento Diameter

Controlla anche nelle regolazioni del Repetier configurazione, impostazioni stampante, stampante, diametro che sia regolata la giusta dimensione dell'ugello e vedrai che le prove saranno già meglio

Poi le super rifiniture le troverai con infinita pazienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cubo l'ho caricato direttamente su Repetier. Mentre il secondo pezzo con Cura, giocato un po con le impostazioni, creato il gcode e caricato su sd.

Cosa mi consigli di migliorare? nel senso è ovvio che per me non sono ottime ma dato che non conosco risultati tali chiedo a chi ne ha visti?

Ah ho ancora il problema con l'asse x. in pratica la stampa va bene e da repetier gli assi sono allineati ma purtroppo quando torna alla home l'asse x (il dissipatore in pratica) va verso destra invece che sinistra dove c'è l'endstop che devo premere io a mano per farla smettere di fare quel rumore assordante. Già basta la puzza di quella schifezza che c'è intorno all'estrusore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cerchiamo di capirci, il problema dell'asse x è importante perché il rumore assordante che senti  può farti danni nel senso che fa sforzare moltissimo il motore e sopratutto il driver Pololu del motore (sono gli schedinetti col dissipatore che hai inserito nella scheda). Scusa se sono ripetitivo ma capirsi a distanza non è  facile e la descrizione che fai pur abbastanza precisa è forse incompleta e non da eleneti di valutazione per me sufficenti per cui per evitare di metterci una vita andando a tentativi a caso ti faccio alcune domande per capire meglio l'origine del problema,

1) Da Repetier se se usi il controllo manuale se premi verso destra va verso destra?

2) Il problema lo hai sia da repetier che da sd ? (questa risposta la so di già ma voglio essere sicuro ed è si)

3) Hai controllato quello che ti ho scritto prima sull'inversione degli assi? (4 post )

4) Quando inizi la stampa dopo che ha scaldato il piatto esegue regolarmente l'home ho sbaglia anche in quel caso?

Grazie

Per la qualità col secondo pezzo sei già ad un ottimo punto, mentre si vede che il primo cubo è fatto stampando senza fare regolazioni. Non so perché le regolazioni di base di base danno sempre quei risultati diciamo vuoti dentro. Ti metto la foto del mio primo oggetto e vedrai che assomiglia molto al tuo cubo,E se vai in giro vedrai che le prime stampe sono cosi. Io non ho fatto ricerche in merito ma penso dipenda dalla dimensione dell'ugello preimpostata in Repetier. devo verificare ma probabilmente è 0.3  mentre gli estrusori in genere sono 0.4 oggi lo disinstallo e reinstallo per vedere come nasce come regolazioni Adesso sono le 6 e non ne ho proprio voglia 

IMG_20160811_085350.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...