Vai al contenuto

Problema calibrazione


Messaggi raccomandati

Allora per le domande:

1) Si, dopo gli aggiustamenti che mi suggeristi di fare i motori rispondono perfettamente ai comandi, compreso l'asse x

2) Si, il problema lo ho sia da repetier che da sd

3) Si, ho controllato ciò che mi hai suggerito e solo così sono riuscito a farli andare nel verso giusto. Spulciando un po nel forum ho letto, non in questa sezione, che non è la prima volta che sottolinei questa cosa. Ti chiedo scusa avrei potuto far risparmiare tempo alla tua bontà

4) No, l'asse x va verso destra sia ad inizio che a fine stampa. Io devo prontamente premere l'endstop altrimenti non si ferma per niente

 

Qualità

Hai perfettamente ragione. La prima stampa l'ho eseguita caricando il file e via. Volevo subito provarla perchè avevo avuto dei problemi con l'estrusore e dopo aver smontato il motore e verificato che non ci fosse nulla di strano l'ho rimontato ed avviato immediatamente la stampa. Inoltre però come già detto sul secondo ci smanettai con "Cura" prima che mi arrivasse la stampante quindi diciamo che era un minimo elaborato. Considera che non ho usato nemmeno lacca sul piano..solo il raft. Per il layer invece non ho capito bene come io possa stampare a 0.1 oppure 0.2 nonostanze abbia un nozzle da 0.3..posso? Dopo la stampa il filamento va rimosso anche se qualcosa all' interno rimane?

Grazie mille a te

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Prima cosa da controllare

Se la tua elettronica prevede ingressi per gli switch di endstop di min e max controlla che l'asse x non sia collegato erroneamente al max invece che al min.

Se cosi non risolvi allora il problema dell'endstop è un bel rebus, Sinceramente non ho molte idee ma controllerei in Slic3r,, configurazione, Printer Setting, Bed Shape , Set che le origini non siano assurde. Dovrebbero essere di qualche cm positive ognuna. E' l'unica cosa che riesco a pensare sinceramente ma penso che il problema sia di una cattiva regolazione del firmware di cui però non ho nessuna esperienza. 

Per la storia dell'altezza del layer se rifletti appena appena è semplice.

Dall'estrusore esce in teoria un filamento di 0.3 millimetri di diametro abbastanza fluido. In realtà dato che è schiacciato dalla testina prende una forma rettangolare più bassa di 0.3 millimetri.. Se questo non succedesse i fili dei diversi layer si toccherebbero appena sul bordo della circonferenza e non si fisserebbero a sufficienza tra di loro e l'oggetto delaminerebbe al minimo sforzo

Quindi mentre il diametro di estrusione è importante per calcolare nei lavori di precisione di quanto verrà più largo l'oggetto rispetto al disegno non è cosi rilevante per l'altezza del layer che ne determina invece in qualche modo la compattezza.

Se tu fai un disegno teorico di 10 mm X 10 mm verrà circa di 10mm +0.15 per lato più grande dovuto appunto alla metà del diametro dell'estrusore.mentre l'altezza non risentirà se non in minima parte di questo problema

Questo naturalmente è importante solo per i pezzi di precisione se no è trascurabile.

Per l'estrusore ti consiglio di rimuovere il filamento con l'apposito attrezzo solo se cambi tipo o marca di filamento,

Io ho avuto problemi di ugello intasato solo in questi casi, probabilmente può capitare che due filamenti 'diversi' si litighino un pò

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo queste operazioni non portano a nessun risultato positivo. Per quanto riguarda l'elettronica è tutto ok..sarà un problema di firmware..al massimo per non fare casini potrei stampare un supporto e cambiare lato all' endstop. 

Per quanto riguarda il layer ho capito, in pratica dipende dall'asse z e non dall'ugello. Il filamento di prova mi è quasi finito ed attendo che mi arrivi quello della BQ. Nel frattempo provvederò a smontare il motorino per accedere alla bocca dell'estrusore per spingere a temperatura ciò che ne rimane all'interno. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un estrusore mk8 basta inserirlo come se fosse un filamento tenendo premuto la leva del pressore del filo in modo che entri libero e poi premi, naturalmente ad estrusore caldo e dopo che hai rimosso il filo. Per la rimozione del filamento usa il controllo manuale non tiralo via a mano, in genere viene meglio. Attento quando rimuovi l'asta che l'estremità sarà logicamente parecchio calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguirò questa procedura. Per quanto riguarda l'asse x, se invece di mettere l'endstop sul min come ora lo collegassi al pin del max potrebbe cambiare qualcosa secondo te? Perché in realtà metterlo dall'altra parte non so se mi conviene, inolte una curiosità: possibile , dato che  pezzi li stampa partendo da destra, che sia un errore così banale  essere ignorato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi tentare non rischi niente di più di quello che hai già fatto, Non conosco cosi tanto il soft per sapere se funzionerà bene ma danni non ne puoi fare con una prova cosi.

Ti spiego l'endstop quando è lontano dall'home tiene il contatto chiuso che si apre solo quando va a zero.

Questo rende possibile che se sbaglia nell'interpretare max e min dia questo probleman. Che l'endstop funziona si vede perchè come lo calchi a mano si ferma.

C'è una provinaaggiuntiva che puoi fare nel controllo manuale c'è in alto una riga dove puoi scrivere gcode, li dai il comando M119 e ti riporta lo stato degli endstop

Se non vedi il risultato apri la riga di log col tasto mostra/nascondi log a destra del tasto connetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...