Vai al contenuto

aiuto problema asse Y


paolopa

Messaggi raccomandati

Ho effettuato la prima stampa di prova un cubetto di 2 cm x 2 cm e unico problema il raft non si riesce a staccare, il materiale è pla, per il resto soddisfacente.

ho provato ha fare una stampa un pochino più estesa, ma il problema si è presentato come un piccolo scattino nel mivimento dell'asse Y visibile anche a occhio che disallinea la stampa in un punto.

Si presenta come un piccolo sobbalzo dello spostamento del piattomolto ben visibile anche al momento del brim.

cosa potrei provare a fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni giro esatto di brim ( ed anche di tutta l'estrusione) è normale che ci sia uno scattino della larghezza del filamento estruso (ossia dell'ugello) in quanto la stampante non lavoro per spirali ma per cerchi (mi riferisco qui al brim ma il discorso vale uguale per tutto il pezzo) ed ad ogni cerchio esatto e sempre nello stesso punto del brim con lo scattino passa al cerchio più interno,

Dalla descrizione che dai penso che sia questo che intendi e nel caso è uno scattino 'normale'

Mentre non è chiaro cosa intendi che il raft non si stacca, se intendi che non riesci a staccare il cubo dal piatto, Se usi la lacca per il fissaggio prova con una spatola da stuccatore che abbia un minimo di filo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta ma quello che mi succede non succede al passaggio al cerchio superiore ma lungo una linea sulla stessa altezza semba come se il piano slittasse o abbia un movimento strano dato dalla cinghia.

Ho già controllato cinghia e movimenti meccanici dell'asse ma non trovo nulla di strano.

Per il distacco intendevo che non si stacca dal pezzo stampato, ma ho risolto passando al brim che con il pla è più facile da stampare.

Stasera se riesco metto una foto del problema che mi si presenta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie se puoi inserisci anche uno skirt di 4 giri almeno che essendo ben staccato dall'oggetto è facile da fotografare in modo da averlo in vista piena anche senza l'oggetto, tanto il difetto dovrebbe presentarsi identico. Dalla descrizione dubito che possa essere un problema di trascinamento a meno che non hai qualche punto sugli assi di scorrimento del piatto in cui trovi più attrito, cosa che puoi facilmente verificare spostando a mano il piatto a motori spenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo incrociati con le risposte, nella mia di prima non avevo ancora visto la foto, probabilmente la hai pubblicata mentre scrivevo  e devo dire che è abbastanza strano come comportamento, Scusa la domanda ma mi serve per poter capire meglio , La S anomala te la fa ad inizio riga dritta o alla fine, Sembrerebbe alla fine ma vorrei esserne certo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sembrerebbe che la faccia alla fine della riga dritta, mi spiego:

mettiamo che il piano si sposta verso l'alto pertanto sto stampando un linea che va verso il basso, al momento del cambio di direzione (nella foto è in diagonale) il piano si arresta e cambia direzione in quel momento si sente come uno scattino del piano come se abbia un piccolo "rinculo" e a quel punto si presenta il difetto che si vede in figura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la tensione della cinghia, è più facile che sia troppo lenta che troppo tesa , che il cuscinetto sia sano, che la cinghia non salga sul bordo del cuscinetto o sul bordo dell'ingranaggio lato motore. Non è che hai un piatto molto pesante e che stampi con velocità superiori a 100%? Dalla foto sembra di vedere sia alluminio che vetro (anche io uso sia alluminio con vetro in contemporanea). Se proprio non ne vieni a capo mettimi qui un tuo gcode (non enorme ) che provo a stamparlo che cosi ci assicuriamo che il soft sia a posto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sto rimontando tutto il piano e ricentrandolo, per fare prima, metterò la cinghia più in tensione possibile sempre che non si rompa.

Ho sboccolato i grani del pignone che sono di pastafrolla dove si possono acquistare per la prusa e non come questi arrivati che mi sembrano penosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...