Vai al contenuto

Geeetech asse x


Messaggi raccomandati

Ciao aho finito di costruire la geetech i3 pro b...nel montaggio nessun problema.Provando tutto ho 2 problemi..

Il primo è ke cliccando il tasto home dell'asse x si muove a scatti e non come tutti gli altri assi ke vanno fino al fermo e si mettono in posizione..come posso procedere?

L'altro che penso sia dovuto al primo quando provo la stampa non centra per niente il piatto....

grazie i anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Controlla che i cavi dello switch di fine corsa dell'asse x siano collegati bene e sopratutto che facciano contatto bene ( che non ballino sui contatti del microswith) poi coi motori spenti ( eventualmente anche spegnendo la stampante ) prova se il carrello scorre bene se no metti vasellina tecnica sugli assi di scorrimento meglio se su tutti anche per l'asse z. La vasellina tecnica la trovi in drogheria ma va bene anche la vaselina che trovi in farmacia costa solo di più. Non metterne una tonnellata ne basta pochissima.

La centratura del piatto la devi fare dal soft di stampa, Se usi il Repetier ecco un esempio di regolazione per un piatto da 20X20 per fare il centraggio, x min y min x max y max le misure le devi rilevare dallo spiazzamento che hai nel tuo piatto.regolazionepianostampa.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che come stampa funzioni bene, Ossia che quando lo comandi manualmente coi comandi di spostamenti anche grandi funzioni bene e solo quando lo porti ad home non risponda..

Se la descrizione dettagliata del problema è questa molto probabilmente hai un problema o sui fili o sullo switch, Il circuito dell switch di fine corsa è normalmente chiuso e si apre solo quando premi lo switch, il tuo si comporta come se fosse sempre aperto. Lo switch ha tre contatti assicurati di aver collegato i due corretti ed assicurati che lato scheda i collegamenti siano corretti.

Una prova per verificare il corretto funzionamento degli switch la puoi fare scrivendo il comando M119 nella riga di comando della sezione controllo manuale. e sotto nella riga di log (se non è attiva la puoi attivare da Mostra/Nascondi log) puoi vedere se gli switch sono aperti o chiusi. Fai questa prova  lasciandoli prima liberi e poi tenendoli premuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto tutte le prove.Ho fatto tutte le prove come hai detto e ho risolto spostando un cavo sullo switch perchè come era collegato mi dava che era aperto....l'impostazione tua è perfetta però mi manca solo il valore ke hai inserito nella casella del piano da davanti...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho capito che impostazione ti manca, nella mia foto le impostazioni di spiazzamento orizzontale e profondità sono 18 e 45 dove 18 è l'asse y ossia lo spiazzamento verso la profondità e 45 è lo spiazzamento verso destra. Questi sono i valori per la mia stampante, probabilmente non coincidono con la tua ma ci si dovrebbero avvicinare dato che sono Geeetech tutte due molto simili. Se il parametro che ti manca è un altro ti prego di spiegarmelo meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

X le impostazioni sono riuscito x l'asse y ho dovuto lasciarle originali..ho provato ha fare la stampa...la centratura del piatto va bene..la stampa e partita bene ma non è andata a buon fine....come in foto..cosa può essere? Per i lati che nn sono lisci devo regolare meglio l'altezza minima dell'asse z?

92f5a2ea3430aeb8c65246658f61da7d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I lati è normale che non siano lisci, sopratutto se hai un ugello da 0.40, a pezzo finito si fa una rifinitura a mano (penso che i materiale che stai usando sia pla).

La foto non è molto chiara, andava fatta un pò più dall'alto e magari da due lati

Hai diversi indizi, tra cui i fili fuori dal cubo che si vedono in foto a sinistra in fondo,

Potrebbe essere:

1) temperatura di estrusione troppo altra

2) A fine lavoro l'estrusore è rimasto in riscaldamento sopra il cubo e che lo abbia fuso a fine lavoro, Se lo hai guardato mentre lavorava puoi escludere questo tipo di problema. A fine stampa l'estrusore dovrebbe andare in home. Se lo hai trovato sopra il cubo il problema è quello.

3) pezzo non appoggiato bene al piatto (ossia estrusore troppo alto) e piatto inclinato di fianco, usa  3 giri di skirt per verificare questo tipo di problemi quando inizi la stampa, Questo accorgimento ti farà risparmiare un sacco di materiale perché una gran parte dei problemi nasce proprio al primo slicer e con lo skirt vedi subito se le cose sono ok o meno.

4) Incremento dello slicer sull'asse z eccessivo  

Una nota, I parametri da modificare per fare delle prove di questo tipo sono quelli dello slicer, non della stampante

Comunque consolati se è la tua primissima stampa è già un buon risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Be per essere una seconda stampa va molto bene, Secondo me all'avvio sei troppo lontano dal piatto, ed anche se lo skirt che si intravede sembrerebbe buono ho sempre la sensazione che il piatto non sia in piano rispetto alla testina. Sembra che il cubo, che pure si sviluppa abbastanza bene, sia appoggiato male e pendente di fianco, Come se il primo slicer non appoggiasse bene, Questa sensazione la avevo anche nel precedente cubo.

Comunque adesso devi solo fare piccole messe e a punto e sei sulla giusta strada per trovare a tua messa a punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...