Vai al contenuto

HICTOP appena montata e accesa - Errore MAXTEMP


Messaggi raccomandati

Ciao, abbiamo deciso di acquistare una stampante in kit dopo averla vista in funzione presso alcuni stand in una fiera.

Essendo la prima e non volendo assolutamente spendere troppo prima di capirne l'uso di ciò che ci occorre ci siamo diretti su una HICTOP (credo prusa).

Arrivato il plico abbiamo montato e collegato il tutto come da istruzioni ma da subito la stampante segnala un errore sul dsplay:

 

Err: MAXTEMP

892°/0°

 

La stampante non è mai entrata in funzione e non sappiamo come diavolo far abbassare il livello della temperatura (premetto che non vi è alcun riscaldamento reale - crediamo sia una questione di collegamenti).

 

anche il sw CURA 15.04.6 ci segnala lo stesso problema e non riusciamo a farla partire.

Avete qualche dritta/indicazione?

grazie a chiunque per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao le cause possono essere varie!

Molto probabilmente il thermistore è in corto e provoca la lettura errata della temperatura. io controllerei che il thermistore all'interno dell'hotend non abbia i piedini che toccano l'alluminio del blocchetto riscaldante, inoltre controllate di averlo collegato nei pin giusti della scheda! 

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina abbiamo provato a modificare alcuni collegamenti elettrici ma niente da fare, ora non ci da più l'errore max temp ma, anche impostando la temperatura del nozzle a 211° lo stesso non sale fino a raggiungere la temperatura e si ferma a 26/211.

abbiamo inviato una email al produttore sperando in qualche aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo sul web abbiamo visto che con questo errore il produttore consiglia la sostituzione del cavo dall'estrusore alla scheda. Fortunatamente era compreso nel kit,  cosa che ci fa pensare essere un problema noto. Abbiamo sostituito il cavo e non si presenta più l'errore. Ora l'estrusore fonde correttamente il cavo ma la stampante non riceve l'input di stampa dal PC. Probabilmente qualcosa non va nel firmware. Continueremo a testare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per 'non riceve l'input di stampa del pc' ? Dal pc funziona il comando di riscaldamento?  Ed i motori rispondono sollecitati singolarmente? Se sei più preciso forse riusciamo ad indirizzarti su cosa può non andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura si,  se la alzo o abbasso risponde.

Per i motori non saprei come testarli singolarmente.

Se do il comando stampa,  dove sono indicati i minuti/ore di stampa,  la stampante non si muove e sembra non ricevere nessun comando.

Sinceramente non so neanche se dall'ok all'inizio effettivo di stampa trascorre parecchio tempo o meno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cultura generale parlo di Repetier ma credo che gli altri soft facciano più o meno lo stesso

Quando lanci la stampa per prima cosa in genere si attiva il riscaldamento del piatto e quando il piatto arriva in temperatura (cosa che può richiedere anche più di 30 minuti per arrivare a 85 gradi) la stampante effettua un home, Ossia riporta la testina nella zona di riposo. Dopo di che inizia a scaldare l'estrusore, cosa che richiede un paio di minuti e come l'estrusore arriva supera di circa 5 gradi la temperatura lo stacca e quando questo scende alla temperatura di stampa inizia a stampare. In alcune varianti piatto ed estrusore vengono attivati assieme. Comunque prima di stampare deve effettuare un home. Se non riesce ad effettuare l'home ossia riportare a zero il piatto in tutti i tre assi la stampante non procede e resta all'infinito in attesa che gli switch di fine corsa segnalino l'evento di home.

Puoi provare a muovere i motori sia dal comando manuale del display, che dal programma di stampa, In Repetier sezione controllo manuale i 3 tasti con le frecce muovono i notori ed il 4 a destra muove il filo. I tasti di stampa come muovi il mouse propongono diverse misura di spostamento, Finchè non sei pratico non andare oltre il cm per evitare di sforzare troppo i motori a fine corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alep, ho scaricato il sw per provare.

ho configurato la stampanete in base ai dati in mio possesso.

chiudo tutto.

riapro il programma e clicco sull'icona connetti che diventa da rossa a verde.

nel log mi appaiono queste diciture:

10:52:54.525 : No start signal detected - forcing start
10:53:37.621 : Communication timeout - reset send buffer block

 

non capisco bene cosa mi indichino (non so se devo installare qualche altra cosa!)

se vado nel pannello "controllo manuale" vedo tutti i comandi display di cui mi parlavi.

se clicco su qualsiasi comando (es. sposto l'asse x) mi appare la scritta in alto a sx "4 comandi in attesa" e sotto sempre il log in rosso:

10:54:41.936 : Communication timeout - reset send buffer block
10:55:46.243 : Communication timeout - reset send buffer block


e non accade nulla.

 

 

dove sto sbagliando?

inoltre se invio la stampa del modello mi appare la scritta su lcd "change filament".

premetto che sto usando la stampa per PLA e ho inserito un pezzo di filo fornito nel kit ma sulla scatola parla di FILAMENT e non so se sia il filamento corretto.

grazie del prezioso aiuto che mi state fornendo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...