Vai al contenuto

Un aiuto per capire meglio i problemi di stampa.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


 


sto continuando a fare delle prove per creare una serie di campioni di stampa.


 


Volevo proporvi queste due foto, per chiedervi una mano a capire il motivo di alcuni comportamenti del pezzo stampato e se sono migliorabili o no.


 


Il pezzo è stampato a 0.05mm di layer, velocità dell'estrusore 40mm/s, con riduzione a 20mm/s per i "perimetri piccoli" (impostazione di Slic3r), con gestione automatica della ventola.


 


Il filamento è HIPS, estruso a 220°


 


I problemi a cui mi riferisco sono le parti brunite del tentacolo sollevato, dove evidentemente è successo qualcosa di strano.


 


Secondo voi è ulteriormente migliorabile la risoluzione in quei punti o abbiamo raggiunto il limite?


 


Grazie,


Alessio


 


post-365-0-08699400-1412665390_thumb.jpg


 


post-365-0-41609000-1412665867_thumb.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao


 


Anche io ho notato questo problema con la mia NG. Non si tratta di un problema della macchina in se ma della criticità del layer 0.05 negli overhang. Io sono arrivato alla conclusione che su parti non supportate (anche minori di 45°) il layer da 0.05 sia da evitare in quanto quando viene depositato è TROPPO sottile e non fornisce una buona base per i layer successivi.


 


Se noti il resto del pezzo è perfetto :)


 


my 2 cent


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,


 


si, intanto confermo che il pezzo è perfetto, nel senso che è decisamente aldilà delle mie reali esigenze e sono soddisfattissimo del risultato, quindi direi obiettivo raggiunto.


 


Il layer da 0,05 è solo uno dei test che sto facendo per capire cosa posso fare e cosa no, come le stampe fatte a 0.2 per capire il tradeoff qualità/tempi. Dovendo usare la macchina per lavoro, mi sembra corretto provare un range ampio di settaggi per vedere cosa aspettarsi.


 


Ad esempio, la prima stampa l'avevo fatta con 2 layer in chiusura superiore e la testa era uscita bucata :D Questa è fatta con 8 layer e il risultato anche sulla cuspide è buono.


 


Comunque continuerò a postare risultati dei vari campioni di stampa, penso che un archivio di prove/risultati possa essere interessante... o almeno, a me piacerebbe trovarne uno :D


 


 




Ciao


 


Anche io ho notato questo problema con la mia NG. Non si tratta di un problema della macchina in se ma della criticità del layer 0.05 negli overhang. Io sono arrivato alla conclusione che su parti non supportate (anche minori di 45°) il layer da 0.05 sia da evitare in quanto quando viene depositato è TROPPO sottile e non fornisce una buona base per i layer successivi.


 


Se noti il resto del pezzo è perfetto :)


 


my 2 cent



Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto un problema simile, abbassando di 15-20°c la  temperatura di estrusione ho risolto abbastanza, anche se sembra troppo poco a quelle velocità la temperatura è più che sufficente, altrimenti con il colore bianco ti ritrovi l'effetto bruciacchiato.


Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto un problema simile, abbassando di 15-20°c la  temperatura di estrusione ho risolto abbastanza, anche se sembra troppo poco a quelle velocità la temperatura è più che sufficente, altrimenti con il colore bianco ti ritrovi l'effetto bruciacchiato.

 

Grazie! Quindi, per capire, a quanto estrudevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...