Vai al contenuto

Ho quasi scelto il modello...ma un vostro consiglio mi farebbe piacere


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


 


come molti di voi anche io sono in procinto di acquistare una stampante 3D.


Come budget sto tra i 1500-2000€ e mi sono orientato tra questi prodotti:


 


- SHAREBOT NG


- ULTIMAKER 2


- POWERWASP EVO


 


Di tutte tre ne ho sentito parlare bene e male. Per gli aspetti negativi mi hanno riferito (i vari rivenditori ecc..) che ad esempio la ULTIMAKER ha un problema con il filo percui ogni 2-3 mesi di utilizzo si può bloccare e sei costretto a prendere quello prodotto dalla ditta in Olanda che alla fine costa tra i 40-45€ al kg; la Sharebot è lenta ; la powerswap è spesso in riparazione e ha un'assistenza pessima.


 


A livello di esigenza, visto che alcune attività le dovrò svolgere con delle scuole, avrei bisogno di una macchina con queste caratteristiche:


 


- sia semplice (per quanto possibile) da usare e richieda una manutenzione che può essere facilmente effettuata in casa


- abbia un singolo estrusore


- abbia un volume di lavoro attorno ai 20x20x20 cm


- lavori principalmente con PLA (se c'è il piatto riscaldante meglio ancora)


- abbia una risoluzione di 0,05 (trattando argomenti di scienza ho bisogno di fare dei modelli che abbiano un buon dettaglio)


- abbia una velocità discreta (o giusta.....è inutile avere un qualcosa che va ultraveloce ma imprecisa)


- abbia un software compatibile con MAC/WIN


 


Non so quale di questi tre modelli possa fare di più al caso mio.


 


Grazie per le eventuali risposte. David.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho provato la wasp per 2-3 giorni e te ne posso parlare bene, poi la questione assistenza non ho avuto modo di "tastarla" però mi sembra una azienda con cui si può parlare senza troppi intermediari.

La sharebot ha il vantaggio di avere il piatto riscaldato, quindi se pensi che un giorno ti servirà stampare dell ABS è meglio questa opzione. Qui l assistenza non ne ho sentito parlare un gran bene ma sono voci che non ho avuto modo di verificare. Ho sentito persone che la possiedono e ne parlano bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao AMaker,

Orientativamente vedo che un pò tutte le macchine si equivalgono. Certamente a questo costi la tecnologia per ora utilizzabile è questa e i risultati possono piacere e non piacere. Stavo dando un occhiata anche a questa macchina polacca, la Zortax m200 (allego una comparativa di stampe)....non so se la conosci.

Ad ogni modo grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Sharebot NG, la uso quotidianamente per lavoro e ne sono molto soddisfatto.


 


Come lentezza, non ti saprei dire (a parte il riscaldamento del piatto, che si, è lento), non penso che comunque con una tecnologia FDM si possa aumentare la velocità più di tanto. Soprattutto se pensi di stampare ad alta risoluzione, i tempi si decuplicano per definizione.


 


Io ho sempre usato service di stampa per i miei oggetti ed ero piuttosto titubante sul fatto di dotarmi di una macchina mia, ma ora che sono passato alla stampa in proprio mi sto trovando meglio di quanto pensassi.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessino,

La sharebot ng senza dubbio sembra essere una bella macchina nonostante, oggi, una persona (addetti ai lavori e che rivende anche questo modello) mi ha detto che la ditta punta sulla kiwi e sui modelli nuovi e sembra aver abbandonato la NG.

Purtroppo se ne sentono di tutti i colori in giro e anche le immagini comparative che trovo in rete non mi convincono affatto.....e tutto ciò non fa altro che generare una grande confusione.

Come dicevo stavo dando un'occhiata anche alla Zortax e ho trovato una comparativa (che allego sotto) con altre due macchina, una delle quali è la ultimaker 2....ma mi sembra strano che ci sia tutta questa differenza qualitativa essendo macchine molto simili a livello di caratteristiche...anzi la ultimaker 2 dovrebbe essere molto più performance.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh vedo che sei di Roma, sicuramente devi fare un salto alla maker Faire, dove saranno esposti anche numerosi modelli di stampanti 3d tra cui sharebot e Wasp! cosi avrai modo di parlare con i produttori e toccare con mano il prodotto! 


 


Della stampante polacca non ti saprei dire è la prima volta che la sento.


Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, dopo due giorni passati al Maker faire ho optato per l'acquisto della Zortax m200, la stampate polacca che avevo accennato in qualche post precedente. Qualitativamente permette di realizzare degli oggetti che non hanno rivali con le altre che ho visto e che tenevo d'occhio da qualche mese (sharebot e powerswap evo). C'è da dire che per quanto riguarda lo slicing si avvale di un software proprietario ma per quanto riguarda i filamenti da una certa libertà. Non so se qualcuno che è stato al Maker faire l'ha notata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh a vederla sembra proprio una bella stampante, probabilmente lo slicing incorporato può avere i suoi vantaggi: non devi sbattere la testa tra mille opzioni e ti ritrovi già tutto ottimizzato, anche se poi magari (questo è tutto da vedere) sei un po più limitato con possibili scelte di stampa.


 


Sembra un buon prodotto, spero che ci farai sapere come lavora e come ti ci trovi!


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

beh a vederla sembra proprio una bella stampante, probabilmente lo slicing incorporato può avere i suoi vantaggi: non devi sbattere la testa tra mille opzioni e ti ritrovi già tutto ottimizzato, anche se poi magari (questo è tutto da vedere) sei un po più limitato con possibili scelte di stampa.

 

Sembra un buon prodotto, spero che ci farai sapere come lavora e come ti ci trovi!

Oggi la vado a prendere. Lavorando in ambito didattico una macchina del genere fa al caso mio. Non ho eccessivo tempo di configurare software ecc.. visto che lavorando in media con 20 ragazzi a classe tutto diventerebbe molto più complicato. Comuqnue vi farò sapere quanto prima come va. David.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...