Vai al contenuto

Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!


Messaggi raccomandati

Ciao, chiedo aiuto,ho costruito una stampante cherry 3d ,per quanto riguarda la meccanica nessun intoppo , con l'elettronica un caos, uso arduino mega(clone) con ramps 1.4 con A4988,ho caricato il firmware , e sembrava tutto ok manualmente i comandi funzionavano anche se i motori(28byj-48 Steppermotor)erano molto lenti,tranne il nema 17 spingi filo,lancio una stampa tramite Repetier comincia a scaldare l'estrusore (ero troppo contento) si tira il filamento PLA da 1.7 e da questo momento in poi l'inferno il filamento sembra piantarsi all'interno del tubo in teflon e poi nell'estrusore , quando riesce a passare inizia con dei micro movimenti tipo se il pezzo da stampare era di 5 cm la stampante lo faceva da 5mm ho cambiato firmware ,ho provato a compilarlo io (non ne so nulla di compilazione e linguaggi) fatto sta che con il mio i motori si svegliano iniziano a girare abbastanza bene , allora clicco so home per l'asse z e patatrack l'asse z non si muove piu', e asse X e Z tornano lentissimi ,ve la mostro,ora è in legno per poi stamparmi tutti i pezzi ma credo che non avverrà mai

Spero che qualcuno mi possa aiutare

IMG-20160720-WA0007.jpg

IMG-20160721-WA0006.jpeg

IMG-20160723-WA0006.jpeg

IMG-20160723-WA0008.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ci provo io ad aiutarti ma debbo essere sincero ci vuole parecchio coraggio.

Per prima cosa parliamo dell'asse Z che non si muove. In genere questo capita quando il micro swicth di fine corsa è sempre aperto. DI solito questi switch sono normalmente chiusi ed aprono il contatto elettrico quando la stampante arriva a fine corsa, se lo switch è aperto fisso, perché difettoso o cablato male, quando dai l'home considera di essere già arrivato a fine corsa e di conseguenza non si muove. Inizia a verificare questa cosa perché se non riesci ad effettuare l'home sui tre assi non puoi risolvere gli altri problemi. Ps se nel tuo caso il micro switch fosse invece normalmente chiuso il discorso resta lo stesso.

Per il filamento che non scorre non mi pare che abbia postato una foto della stampante finita ma da quelle che vedo ho la sensazione che il filamento faccia un giro troppo lungo e con curve troppo strette. Per verificare questo basta che tagli un metro di filamento e vedi se libero scorre meglio.

Per i problemi di scala del disegno per adesso non ti preoccupare in quando qui sul forum trovi già diverse discussioni su come riproporzionare la scala della stampa, io personalmente non ho mai avuto il problema quindi per aiutarti dovrei prima studiarmi la cosa, ti aiuterà qualcun altro di sicuro.

Non sono neanche pratico di motori ma a occhio quelli che hai mi sembrano leggerini, ma se il motore non riesce a girare bene te ne accorgi subito dal rumore che fa.

Buona fortuna che te la meriti se non altro per il coraggio che hai avuto ad imbarcarti in una avventura cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per la risposta, i micro swicth funzionano bene ,forse mi sono espresso male(anzi senza forse), Il problema si è presentato quando ho provato a riscrivere il firmware infatti i motori giravano più velocemente, I motori nell'asse Z quando ho dato il comando home hanno girato troppo velocemente e si sono inchiodati e sgranati  ne ho acquistati altri due,penso di aver sbagliato tutto nel passaggio di slicer non impostando a dovere (anzi non impostando nulla ),(che pirla),quindi le coordinate di stampa erano sbagliate e faceva dei micro movimenti (che oltretutto corrispondevano con il pezzo da stampare) 

può essere questo il motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo slic3r non mi pare abbia parametri per la riproporzionalizzazione dell'oggetto e parte con regolazioni di massima già fatte abbastanza bene, a parte le temperature che dipendono dal materiale che usi. I parametri per la 'scala' del disegno per quello che so io sono nel firmware ma è un campo in cui io non ti posso aiutare. Non ho nessuna esperienza in merito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao ragazzi spero che questa volta ci siano piu' consulenze , parto dicendo che facendo prove su prove ho mandato in corto ramps e arduino in questi giorni mi arrivano quelle nuove , vorrei capire perchè lanciando la stampa mi faceva micro movimenti ,la stampante l'ho rifatta quasi tutta(vedi foto) e devo ancora finirla  

con i comandi manuali usando Repetier tutti gli assi si muovevano correttamente solo lanciata la stampa mi dava questo problema vorrei sapere se è dovuto dal                          firmware Repetier-Firmware oppure da un errata impostazione del programma di stampa il piatto di stampa misura 200x300    

altra cosa il VREF per questi motori 28byj-48  quanto deve essere 2 sono da 12v e due da 5v facendo i calcoli con le regole trovate in rete mi da come risultato 0,03 non è basso??comunque li cambierò con dei nema 17 in futuro solo non vorrei spendere altri soldi inutilmente 

aiutatemi a farla funzionare please!!!

IMG-20160824-WA0012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dellupgrade ai motori vedrei un bel upgrade alla struttura, capisco le motivazione del risparmiare ma una struttura cosi non farà tanti lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...