Vai al contenuto

Temperatura estrusione PLA su stampanti CTC


Messaggi raccomandati

Notoriamente questa stampante stranamente estrude il PLA a temperature decisamente alte rispetto alla norma  (220 -230 contro 190 - 200 gradi della maggior parte delle stampanti). Il sospetto iniziale è che il sistema di controllo della MightyBoard non sia efficientissimo e quindi dia indicazioni fuorvianti. In realtà il problema risiede esclusivamente nelle termocoppie e vi spiego il perché. 

Dopo circa 8 mesi di intenso utilizzo compare un messaggio sul display che mi avvisa che la temperatura dell'estrusore SX (tra l'altro mai usato) non viene rilevata a causa del collegamento fallito con la scheda madre.

Con una buona dose di pazienza verifico i collegamenti e scopro che effettivamente il cavo della termocoppia è rotto. Comincia la frenetica ricerca del pezzo di ricambio che mi porta prima a girare tutta la città sperando di poter recuperare una cavo termocoppia che facesse al mio caso, ma senza esito (sembra che le termocoppie siano pezzi di alta tecnologia perché nessuno è in grado di  procurarmene di adatte...mah), ad ogni modo passo alla ricerca in internet e anche qui sono dolori : prezzi folli (anche 25 euro a pezzo, ma i pezzi sono finiti...:-() e tempi biblici per poterle ricevere dalla Cina a prezzi modici. Poi colpo di fortuna.

Girando di sito in sito finisco in quello di Prima3D, società Svedese, che vende tutti i pezzi di ricambio della Wanhao assolutamente compatibili con la mia CTC. In effetti entrambe sono cloni della Makerbot Dual e usano la stessa scheda madre e la stessa componentistica. 

Procedo all'acquisto di 4 termocoppie a 9,90 euro e svariati altri pezzi di ricambio compreso 3 bobine di PLA a prezzo veramente buono (circa 20 euro)e con tempo di consegna di 5 gg lavorativi. Perfetto!

Il pacco arriva ieri e nel pomeriggio mi accingo alle riparazioni. Per prima cosa dopo aver aperto la macchina controllo tutti vari collegamenti e inizio il distacco delle vecchie termocoppie che ricordo vanno cambiate sempre in coppia per evitare letture diverse di temperatura tra un estrusore e l'altro. 

Ricollego tutto e do corrente. Bene, le termocoppie sono viste e iniziano i test. La prima cosa che noto è che in fase di caricamento del filamento la temperatura preimpostata di 230 gradi viene raggiunta molto lentamente...mmm strano. 

Carico i filamenti e inizio le stampe. Disastrooooo. Alle solite temperature di 220 gradi delle precedenti termocoppie il filamento viene sbrodolato dappertutto lasciandolo colare in ogni dove nonostante la ritrazione fosse attiva. 

Morale....drastica riduzione del parametri e temperatura ideale riportata a valori di 200 gradi che, guarda caso, sono i parametri della maggior parte degli stampatori. 

L'unica differenza che  noto tra la termocoppia vecchia e quella nuova è il differente spessore dell'anello di tenuta sulla testa di stampa che probabilmente induce più resistenza e quindi un potenziale elettrico differente sui terminali. 

A questo punto non so se essere più felice o più preoccupato. In teoria dovrebbe essere una situazione migliorativa, ma chiedo conforto a stampatori più esperti. 

Ciaooo e alla prossima dis...avventura!

  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho acquistato da poco una stampante CTC Bizer ed ho avuto subito il sospetto che le termocoppie non fossero ben tarate infatti per stampare decentemente devo impostare una temperatura di 220 gradi con PLA e di 250 con ABS e con quest'ultimo sembra anche non essere sufficiente.

Comunque ho ordinato 2 cavi termocoppie da Prima, appena arrivano provo a sostituirli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto conferma proprio oggi che le temperature erano sballate. In pratica oggi ho voluto provare nuovamente con il filamento flex dell Nunus che consiglia un temperatura di 220 gradi e che prima con le vecchie termocoppie delaminava in maniera mostruosa... E te credo...lavorava a 15 gradi in meno! Oggi ho stampato un piccolo particolare in gomma con temperatura di 220 gradi ed é uscito perfetto al primo colpo. In pratica prima non mi fidavo a tirare la temperatura a 235 gradi temendo di bruciare tutto ed invece in realtà sarebbero stati i 220 gradi che mi servivano. Vedrai che con il cambio ci guadagni di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve, anch'io ho una CTC Bizer e come voi avevo il sospetto che le temperature riportate sul display fossero superiori a quelle reali.
Il mio sospetto era un piano di stampa ma ora mi fate venire il dubbio anche per gli estrusori.
 

Potete dirmi quali termocoppie avete preso per risolvere?
Sul sito indicato ce ne sono molte e suppongo non siano tutte uguali.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare esperimenti strani...fidati. Se colleghi alla scheda madre accessori con tensioni o valori diversi dall'originale rischi come minimo di far fuori la scheda che oramai costa  come tutta la stampante. Stai sui ricambi originali Wanhao che sono esattamente gli stessi della CTC. Poi vedi tu...magari funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...