Vai al contenuto

Hephestos e piano di stampa.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, avrei un paio di domande, una tecnica e una più per curiosità.

 

Come credo altri, ho sempre il problema del livellamento del piano, avviene regolarmente, regolo le viti negli angoli, e al centro invece tocca l'estrusore senza lascaire passare il foglio, come se il piano fosse convesso.

Ho un po' truccato la cosa per ovviare, visto che molto raramente mi capita di stampare oltre il centro, usando un foglio piegato a metà, così che al centro ho l'altezza giusta di un foglio.

Però so che non è una soluzione ma un rimandare.

Il problema è questo, ultimamente, e quasi sempre sugli stessi files, intorno al mm 1 di Z gratta e si trascina sullo stampato, otturandosi e buttando fuori poco materiale, creando ovviamente uno schifo.

Ho il sospetto che le viti del piatto si allentino con le vibrazioni, visto che i modelli sono 4 spille ed occupano buona parte del piano, facendolo muovere parecchio.

La stessa spilla singola la stampa senza troppi problemi, ogni tanto c'é il filo che scatta nell'estrusore, ma è casuale per lo più, però riesco grosso modo a completare le stampe e con una buona qualità.

A strati di 0.2 mm, 210° di temperatura col pla BQ e 50 di velocità.

A 200° si ottura o fatica a prendere il filo, a 215° inzia a sbavare nei bordi.

 

Ho da sempre avuto il sospetto che il piatto in vetro o il sotto in plastica non fossero perfettamente dritti, ma non saprei come controllarlo.

Ho già sotituito le molle con altre coniche, cambiato le viti e avvitate verso l'alto con dei dadi autobloccanti sopra che regolo con una chiavetta.

Al limite provo con dei contro dadi sopra a quelli esistenti, così non dovrebbero mollarsi con le vibrazioni.

Altrimenti non saprei cosa potrebbe essere, me lo fa con quei files in particolare, 4 spille tonde grandi intorno ai 6 cm di diametro e 3 mm di altezza.

 

E a proposito del livellamento, l'estrusore ha preso a spostarsi di qualche cm verso destra invece di stare sugli angoli, si regola in maniera corretta contro gli end stop prima di partire, quando va verso il primo angolo in alto a sinistra si sposta anche verso destra, e a destra è quasi sul bordo del vetro.

Ha cominciato da sola senza che abbia toccato niente, stavo livellando il piano, ne avevo fatti un paio e al successivo ha cominciato a spostarsi.

 

La curiosità invece è, in relazione ai problemi del piatto, se tolgo il sotto piano in plastica e mi faccio tagliare e forare negli angoli un nuovo vetro, posso usarlo direttamente senza l'altro sotto?

Dovrei eliminare possibili deformazioni date da un oggetto, anche di poco storto, sottostante, oltre ad eliminarmi le tremende mollette che riescono ad essere sempre in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Nessun consiglio?

Sono all'odio, ora non riesco a stampare nessun pezzo, quale che sia il filamento, le impostazioni o quante volte livello il piano, dopo qualche strato si trascina sullo stampato.

Non riesco a farmi nessuna modifica perché non riesco a stamparle, anche i pezzi più semplici, fa bene i primi strati fino a 2 o 3 mm, poi sembra che Z non salga come deve e letteralmente l'estrusore affonda negli strati già stampati.

Troppo spesso a fine stampa o quando interrompo, invece di salire il motore di sx si blocca e non gira, devo sfiorarlo per rimetterlo in moto, ma la barra filettata è pulita e non c'é niente in mezzo, se la muovo dai comandi non fà una piega, sale e scende per tutta la lunghezza senza intoppi, solo quando finisce o interrompe una stampa sembra bloccarsi.

Non vorrei trovarmi con un costoso soprammobile utile solo a prendere polvere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi sta ufficialmente prendendo in giro.

Ho stampato un cubo di prova 20x20x20, perfetto, non un salto, non una strisciata, bordi puliti e buona tolleranza finale su tutti e tre gli assi.

Ho rimesso in stampa, con le stesse impostazioni del cubo 200°, 40 velocità, 0,2, infill 20, il pezzo di cui ho disperato bisognio e alla solita altezza ha iniziato a strisciare e rovinare la stampa, come gli altri 5 che ho fermato oggi, tutti e 5 con diverse impostazioni e diversi filamenti.

L'ultima volta in cui sono riuscito a stampare qualcosa fino alla fine, e il pezzo di cui ho bisogno.

522721.jpg.f5fe420f85d07827e46bbd7a3678a

 

Quello che sto ottenendo da giorni, sempre su cose di cui ho bisogno e quasi sempre sulla stessa altezza.

Lo si nota sul pezzo grigio, quello scalino dove il bordo si allarga, fino a quel punto gli strati sono perfetti, dopo il macello.

522850.jpg.ee583134f54d93c0e0898170b3a63

 

E quello che succede se decido di lasciarla proseguire.

522924.jpg.a7e164c96ed453829b29af2e7c15b

Non importa cosa io imposti, quel pezzo, e tutti gli altri urgenti di cui ho bisogno, non li stampa, oggetti a caso di cui non mi importa nulla li stampa senza nessun problema con una qualità mai vista.

Se non consumassi inutilmente materiale e tempo manderei in stampa 20 cubi sul piatto solo per vederla farli tutti e 20 senza intoppi.

Non so davvero più dove picchiare la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che hai problemi di accelerazioni nel firmware e/o problemi di temperatura dei driver?
La seconda la più probabile.........

Controlla la temperatura dei driver di estrusore e asse Z, controlla anche i valori di accelerazione massima dell'asse Z e la temperatura di esercizio dei motori....

 

....... e se fossi in te cambierei pure la firma........ non mi sembri così "felice"..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti l'ho disattivata :D

Riguardo al firmware l'ho aggiornato due giorni fà col più rcente sul sito della Bq, ma i problemi aveva iniziato a darli col precendete che era sempre andato.

Per il resto come posso controllarli? Non ho strumenti in casa che mi permettano di leggere temperature o tensioni purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, ho riprovato a lanciare il solito pezzo, con un'altra bobina, abbassando la temperatura a 210 e la velocità a 40, al solito punto, dove inzia la sede del dado, spalma gli strati, tra gli 8 e i 10mm, dopo è come se avesse ripreso gli strati che aveva perso prima e invece di stendere gli strati li deposita essendosi alzato troppo.

6155854.jpg.915ead8afa65934a2b0927fdc6b3

Fino al dado si vedono gli strati ben distesi, poi c'é lo schiacciamento, e infine l'altezza sballata.

La cosa bella?

Ieri ho stampato un cubo di prova fatto al volo in 3D Studio, 20x20x20, ed è uscito perfetto.

6155616.jpg.6a966979ec0cad9298952d4a1a28

Appena 3 decimi di difetto sui tre assi, ma nessuna sbavatura o segni di nota.

Una buona stampa.

Subito dopo ho fatto ripartire il tensore con le stesse impostazioni del cubo, e come volevasi dimostrare

615575.jpg.5a73628432f77f9fdd573dfe1c2d4

il solito macello intorno agli 8mm.

Non può essere qualcosa di meccanico, il cubo avrebbe dovuto rovinarsi nello stesso punto essendo ben più alto.

 

A 'sto punto mi domando in Bq come l'hanno stampata questa Hephestos, perché i pezzi sono gli orginali forniti sul loro sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che non si capisce molto dalle foto sembra effettivamente che il cubetto sia decisamente di un'altra categoria..... ma..... proprio per quello..... non è che te la sta facendo facile..... nel senso che non è sicuramente un difetto tra i più comuni....... a parte il fatto che però se hai delle foto con risoluzioni un poco più decenti magari si capisce qualcosina di più....... 

 

Per le temperature.... che dire.... un termometro ad infrarossi "amatoriale", con precisione più che sufficiente per fare quelle misurazioni è facilmente reperibile e costa abbastanza poco... ad esempio io ho un termometro tipo questo http://www.miniinthebox.com/it/gm320-pistola-a-forma-di-raggi-infrarossi-themometer_p1302572.html?currency=EUR&litb_from=paid_adwords_shopping&sku=429_11044&utm_source=google_shopping&utm_medium=cpc&adword_mt=&adword_ct=104789748961&adword_kw=&adword_pos=1o4&adword_pl=&adword_net=g&adword_tar=&adw_src_id=1364803665_328602601_24197850241_pla-137280795136&gclid=CjwKEAjw55K4BRC53L6x9pyDzl4SJAD_21V1lVFiojXC3srkEM5NXux559Z9PYac_4mJ0ujfFqX-8hoC9Nbw_wcB
col quale puoi fare tutte le misurazioni possibili sia sui driver che sui motori....... da li a dirti che con quello puoi risolvere.... ne passa......

Ma devo dire che dalle immagini che hai postato..... mah...... mi metti in imbarazzo perchè non saprei da dove partire se non da dove ti ho indicato.....

Dimenticavo.... la BQ non la conosco...... ma siamo in un "settore" dove le problematiche "medie" sono sempre quelle....... a parte il fatto che il tuo problema è da capire "meglio"..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche a piedi col telefono, ho il mulettino che senza sd non scatta neanche una foto e sto usando la webcam per farle, non il massimo purtroppo.

La Bq è quella della Whitbox, sono spagnoli e hanno messo fuori il nuovo kit Hephestos 2 con un sacco di migliorie, oltre ad un piatto inteligente con 3 viti invece di 4.

Una modifica che prima o poi vorrò fare alla mia, se riesco a rimetterla in moto come si deve, a costo di disegnare e tagliare al laser un nuovo supporto per il piatto.

 

Il dubbio più grande è che ci sia qualcosa nel modello, perché altre cose, non necessariamente semplici, un po' a cucci e spintoni le fa, quello non ne vuole proprio sapere.

A freddo mi viene da dire che quel punto dove inzia la sede per il dado sia piuttosto piccola, e deve depositare pochissimo materiale, il noozle magari di suo è vicino al pezzo e mentre stende quel goccino di pla si tira dietro tutto il resto, appiattendo gli strati precedenti perdendoli, motivo per cui quelli successivi, dove lo spessore torna normale, li perde, come se fosse salito troppo.

Perché dal cubo di prova X e Y sono fuori di appena 3 decimi, Z di poco più di 1, quasi perfetto.

 

Non mi viene in mente altro al momento, visto che subito dopo ho stampato dei pezzi modificati per fermare la vite di Z, e li ha fatti, seppure con qualche ondina sui bordi verticali ma credo dovuti proprio al tensore che mi sta abbandonando.

Potrei provare a mandarlo in stampa a temperatura e velocità molto basse, dovrebbe limitare le sbavature in quel punto, e al limite rialzare passato quell'ostacolo.

Altrimenti devo farmelo stampare da qualcuno, ma non ho nessuno in zona o entro km ragionevoli.

 

Non vorrei trovarmi a piedi nel mezzo di una stampa.

Sennò mi cerco dei pezzi modificati e cambio tutto.

 

Domani provo a fare qualche foto più decente se riesco, perché siamo al limite della barzelletta ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Alla fine ho risolto, ho chiesto consiglio ai ragazzi del FabLaf di Faenza e ci abbiamo guardato insieme.

Mi vergogno quasi per la boiata che era.

 

La ventola dietro della ramps era montata al contrario, aspirava aria invece di soffiargliela su, e i controlli dei motori si surriscaldavano mandandoli in banana e perdendo dei passi.

Abbiamo anche disattivato lo Z hop sulla ritrazione perché aumentava inutilmente il carico dei motori, e la qualità ne ha guadagnato notevolmente.

Abbiamo stampato il tensore a quasi 60 di velocità ed è venuto perfetto.

 

Ora sto preparando alcune modifiche, sto aspettando che mi taglino il nuovo piano in vetro così elimino quello in acrilico e le mollette, e ho montato dei fermi modificati con un cuscinetto per fermare le oscillazioni delle viti dell'asse Z. Appena sono in ordine e poss oricominciare a stampare faccio un altro paio di piccole modifiche e riparto coi lavori, che il tempo è tiranno!

 

Poi vedo se è il caso di riattivare la firma, ma al momento sono fiducioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...