Vai al contenuto

Prime Stampe DLP, cosa succede?


torla91

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, allora ho costruito una stampante 3d DLP. Sto iniziando a stampare ma fin ora non ho ancora ottenuto dei risultati molto attendibili. Non capisco cosa sta succedendo, qualcuno mi può dare qualche dritta?

software: Creation Workshop

projector: toshiba tdp-s8

resina: funtodo  STANDARD BLEND unpigmented resin

Questi sono i risultati di una serie di stampe con tempi sempre più grandi, però il risultato no cambia. Cosa sbaglio?

cordialmente, torla91.

20160323_210438.jpg

20160323_104841.jpg

20160323_210346.jpg

20160323_210423.jpg

20160323_210429.jpg

20160323_210434.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao... A prima vista sembrerebbe un problema di supporti insufficenti, farla più piccola e orientata in alto aiuterebbe ma...

Le stampanti Top Down come la tua non saranno MAI affidabili al 100%... per problemi "fisici" che determinano il comportamento di un fluido a contatto con un solido e l' atmosfera...

Io sto cercando di risolvere con uno strato isolante superiore in FEP... Ho fatto adesso un post

Comunque prova e riprova... è molto difficile trovare il giusto tempo di cura... deve essere appena sufficente a solidificare il tutto... un eccessivo tempo peggiora le cose e basta, deformando il pezzo in maniera spropositata

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio di si... il modello dentale viene bene perchè non ha particolari sottosquadra e le parti tonde nascondono i rigonfiamenti... La torre sdraiata è molto difficile da supportare, prova ad orientarla verso l' alto e a dargli 9 secondi come il modello dentale, qualcosa viene di sicuro... da li abbassi il tempo un pò alla volta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Alessandro87 said:

Penso proprio di si... il modello dentale viene bene perchè non ha particolari sottosquadra e le parti tonde nascondono i rigonfiamenti... La torre sdraiata è molto difficile da supportare, prova ad orientarla verso l' alto e a dargli 9 secondi come il modello dentale, qualcosa viene di sicuro... da li abbassi il tempo un pò alla volta

 

quindi tu dici che il tempo possa essere da 9secondi in giù??? io credevo di dover aumentare il tempo di espoizione.

Quanto inciderebbe l'uso di un proiettore HD?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, torla91 dice:

quindi tu dici che il tempo possa essere da 9secondi in giù??? io credevo di dover aumentare il tempo di espoizione.

Quanto inciderebbe l'uso di un proiettore HD?

Si perchè il modello dentale è venuto bene a 9 secondi,  il tempo è sufficente... per me il problema è di supporti... falla in piedi!!

Credo che un proiettore HD adesso sia l' ultimo dei tuoi problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che in piedi non riesco  a causa dello spazio! non ci sta tutta nel VAT, comunque anche la torre eiffel è l'ultimo mio problema, l'importnte è che stampi bene i denti e poi siamo a posto. Tu come hai gestito il numero di step per mm? io attualmente ho le stampe che sono un po stirate sull asse Z. devo avere un piccolo errore nel step/mm e non so come regolerlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal software che usi puoi scalare le dimensioni.

Il numero di step lo regoli dal Firmware di Arduino... Presumi che tu abbia Sprinter o Marlin, quelli usati per le stampanti FDM, trovi info praticamente ovunque!

 Se si tratta di 1 mm o 2 in più potrebbe essere anche solo l' effetto del rigonfiamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi, lo so come si fa a regolare ;) Volevo sapere se hai dei consigli sul determinare il numero di step per mm da inserire nell arduino. io ho fatto conti carta e penna ma alla fine il risultato non è corretto..uffff

se io alzo o abbasso la slitta di x mm, lo spostamento è effettivamente di x mm. 

se io eseguo una stampa, lo spostamento di x mm viene eseguito circa un migliaio di volte, l'errore moltiplicato per 1000 volte diventa non più trascurabile. io devo capire di quanto correggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...