Vai al contenuto

Strano problema con diversi pezzi nel piatto.


 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.


 


Possiedo una Sharebot NG da due settimane circa e devo dire che mi trovo molto bene. Come software di slicing uso Slic3r con i profili presi dal sito di Sharebot.


 


Nei primi dieci giorni ho cercato di fare un campionario di materiali e metodi di stampa per capire un po' le meccaniche della cosa. Venendo dal mondo della modellazione 3D e avendo già stampato parecchio presso i service ho trovato il tutto abbastanza lineare, quindi... fino a qua nessun problema  e per ora ho stampato di tutto, figure, pezzi meccanici, giocattoli, tutto con risultati sempre soddisfacenti.


 


Ieri sera dovevo stampare 3 pezzi piuttosto grossi (allego l'occupazione del piatto da Slic3r). Siccome era una stampa di prova e la prima con oggetti di una certa altezza ho iniziato con dell'ABS standard pensando che tanto avrei dovuto rifarla per aggiustare i dettagli (di solito uso l'HIPS per questioni di compatibilità con gli altri materiali che uso successivamente).


 


post-365-0-51731500-1411460628_thumb.jpg


 


Dopo mezz'ora torno a guardare e il pezzo si è staccato dal piatto, con filamento un po' ovunque. Ho riprovato ma evidentemente i passaggi del raft non aderivano al piano, anzi sembravano rimanere sollevati, tanto che la testina li sparpagliava in giro con conseguente inzozzamento.


 


Ho ricalibrato il piatto, che comunque era già in piano e ho riprovato più volte, ma stesso effetto di galleggiamento, particolarmente accentuato in un angolo.


Non sapendo più dove sbattere la testa e visto che ci stavo perdendo un mare di tempo ho deciso di provare con un pezzo per volta... magicamente il raft è tornato pulito e aderente come sempre e il pezzo è uscito perfetto.


 


post-365-0-73406000-1411460643_thumb.jpg


 


Ora, so che sembra una cosa da pazzi, ma garantisco che quando ho rigenerato il g-code per il pezzo singolo le impostazioni sono rimaste le stesse di prima, anzi, ho solo cancellato i due pezzi in più e risalvato.


 


Detto questo e visto che il problema è risolto, a voi è capitato qualcosa di simile?


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

eh il problema è ben poco strano, si presenta con l'ABS: maggiore è la superficie e più hai problemi di distaccamento!


 


a che temperatura hai il piatto e cosa ci metti sopra? lacca?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh il problema è ben poco strano, si presenta con l'ABS: maggiore è la superficie e più hai problemi di distaccamento!

 

a che temperatura hai il piatto e cosa ci metti sopra? lacca?

 

Ciao leouz,

 

Il piatto è a 90° (con pezzi piccoli lo tengo ad 80° per ridurre i tempi di attesa) e uso la lacca.

 

La cosa strana è che cambiando il file g-code, da tre pezzi ad uno il problema è sparito, stesse temperature e nessuna ricalibrazione... e il pezzo è uscito bene e ben aderente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Controlla che il piatto sia ben livellato alla perfezione (osa che hai già fatto ma rifalla ugualmente)

Altra cosa è la distribuzione del calore ai margini del piatto di riscaldamento: con pistola termica ho trovato sifferenze anche di 15 gradi dal centro. Ciò non è un difetto della macchina o del piano bensì accade perchè il termistore che legge la temp è al CENTRO. Quindi pezzi piccoli almcentro tutto ok. Pezzi grandi che arrivano ai margini trovano meno riscaldato.

Consiglio? Vai di PLA :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,


 


grazie per i consigli.


 


Oggi ho ristampato gli altri pezzi, tutto ok, buona aderenza e pezzo arrivato alla fine. Per curiosità a fine stampa (4h e 10) ho provato a ricalibrare ed era ancora tutto a posto.


 


Appena la riaccendo provo ad ispezionare anch'io il piatto con la pistola ad infrarossi, almeno per farmi un idea delle zone.


 


Ciao!


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Confermo, a me e successo che con pezzi grandi che da un lato aderiva, e da unaltro no, di solito la parte dx, e si sente al tatto che la temperatura all'inizio non è uniforme, perciò io di solito quando devo stampare in ABS un pezzo un po grande o più delicato, uso il comando preriscalda, che preriscalda il piatto e l'estrusore per almeno 10min, cosi da avere il piatto (intendo il vetro) ben caldo, senza aree piu fredde,


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...