fratt Inviato 2 Gennaio Inviato 2 Gennaio (aggiornato) Ciao a tutti e buon inizio anno. Sto usando da poco Bambu Studio e non riesco a capire il perché di questo comportamento. Ho importato sul piatto 3 STL diversi, ognuno composto da una base e dei loghi / testi sopra: Ho diviso ogni STL in oggetti e selezionato filamenti diversi per colorare i vari pezzi: Le operazioni effettuate sono le stesse per ciascuno dei 3 pezzi... importazione - suddivisione in oggetti - assegnazione filamento ai pezzi - unione. Però quando faccio lo slicing il risultato è diverso: In pratica per 2 oggetti la colorazione viene fatta solo sulla parte alta, lasciando la base di un colore unico. Per il terzo, invece, la colorazione "buca" il fondo e si vede anche sul lato che appoggia sul piatto. Ho provato a stampare il gcode così creato e il risultato di stampa è quello che si vede in anteprima. Qualcuno saprebbe dirmi il perché di queste differenze? Per completezza di informazione... tutti e 3 gli STL sono stati creati in Tinkercad importando degli SVG ed estrudendoli ad altezze diverse. Grazie in anticipo a tutti. EDIT: per ulteriore completezza di informazione allego il progetto. esempio.3mf Modificato 2 Gennaio da fratt Cita
eaman Inviato Domenica alle 16:02 Inviato Domenica alle 16:02 He non so, io ho provato ad aprirlo con Orca e sembra ok, perquanto non posso fare lo slicing. Mi viene da suggerirti che quella stampa si puo' fare anche senza cambi di filamenti continui, basterebbe fare 3 soli cambi di filamenti a determinate altezze per ottenere un risultato analogo. ...ma se te usi Bambu studio io e molti altri non possiamo aiutarti perche' e' un software chiuso e noi non possiamo usarlo. 2 Cita
fratt Inviato 11 ore fa Autore Inviato 11 ore fa Grazie per la risposta. Mi interessava più che altro capire il perché della differenza di comportamento tra i 3 oggetti, ma dopo qualche prova sospetto che sia dovuto a Tinkercad. Devo decidermi a passare ad un cad più serio. Il 04/01/2026 at 17:02, eaman ha scritto: ...ma se te usi Bambu studio io e molti altri non possiamo aiutarti perche' e' un software chiuso e noi non possiamo usarlo. In realtà non credo sia del tutto vero... E' sì un software chiuso, ma può comunque essere usato. Supporta diverse stampanti anche non Bambu. Sia chiaro, non mi interessa fare il tifo o sponsorizzare questo slicer a discapito di altri, dico solo che formalmente lo puoi usare. Poi ovviamente usa quello che preferisci. Cita
eaman Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa (aggiornato) 20 minuti fa, fratt ha scritto: E' sì un software chiuso, ma può comunque essere usato. dico solo che formalmente lo puoi usare. No io penso di no, caricamento files e altro, ma neanche a me interessa la discussione. Se invece vuoi andare sul sicuro con il CAD: FreeCAD. Altrimenti i soliti che sono mezzi proprietari : Modificato 11 ore fa da eaman Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.