Vai al contenuto

In cerca della mia prima stampante


Messaggi raccomandati

 Ciao a tutti!

Sono su questo forum grazie ad un amico di un altro forum di modellismo che mi ha indirizzato qui. (@eaman)

Come dicevo a lui vorrei acquistare la mia prima stampante 3D.

Inizialmente sono rimasto affascinato dalla mini kossel, stampante a delta, ed al momento sono indeciso tra questa e la prusa i3. Nel primo caso parlo di quella da 260 dollari + sped di aliexpress e per la seconda di quella nera da 220 spedita dallo stesso sito. Ho considerato quelle più vendute di ciascuna per avere maggiore garanzia sul venditore.

Ciò che maggiormente mi interessa è stampare pezzi ed oggetti che mixati a miei progetti elettronici (con microcontrollori tipo arduino) mi consentano di ottenere un prodotto semi finito a livello hobbystico. Per questo scopo una stampante che stampa bene il PLA penso sia sufficiente. A questo mi servirebbe anche la possibilità di stampare pezzi ed accessori ad uso modellistico (es. case di micro camere, frame e pezzi di frame di mini/micro quadricotteri) e poi perché no tutto ciò che mi viene in mente in corso d'opera.

Da quanto ho capito entrambe le stampanti da me indicate il PLA lo stampano decentemente. Per l'ABS ho capito che la stampante va richiusa in un contenitore per mantenere un'alta temperatura, ma non ho capito se la prusa i3 oltre ad essere più facilmente boxabile è anche più adatta per altri motivi a stampare altri materiali oltre il PLA: ABS,TPU,PETG.

La Kossel Mini mi sembra più facile da assemblare e mi sembra che i risultati siano buoni a detta di chi la possiede, per lo meno col PLA. La prusa i3 mi sembra più propensa ad arrivarmi con pezzi fatti male, però da un lato mi sembra che le stampanti chiuse da 1000 euro in su siano tutte cartesiane quindi forse la prusa i3 è migliore come prima ed unica stampante per uso domestico? (ho spazio in luogo areato per poter stampare materiali "puzzolenti")

 

Ciao e grazie a tutti!

 

P.S. In allegato una stampa che mi sono fatto fare per proteggere una micro camera. TPU arancione. Stampata con una  flash forge pro.

20160301_113316.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Max, ci troviamo anche qua allora :)

L'argomento interessa anche me dato che vari visitatori del FabLab della mia zona (Modena) sono sempre interessati a una 3D a prezzo stracciato e che sia "funzionabile": costruibile con i pezzi in kit e configurabile da un non esperto.

Io posso parlare della Mini Kossel cinese: la versione con i pezzi parzialmente stampanti, perche' ora si trova con tutti i pezzi iniettati a un 20 euro in piu', lavora decentemente e l'ho trovata piu' semplice da assemblare e configurare rispetto alle due cartesiane base Prusa che ho montato. Montarla ci vuol poco e nel kit e' prevista una SD con Marlin preconfigurato, poi in rete si trovano vari file di configurazione per gli slicers.

Con un ~20euro in piu' si prende il piatto riscadato senza alimentatore, ricordarsi pero' di chiedere che venga data la scheda madre che la supporta:

- http://zap.piffa.net/kossel/kossel/how%20to%20assembly%20heat%20bed%281%29.pdf

Non l'ho ancora testata con l'ABS ma con il PLA di BQ preso su Amazon per il momento mi soddisfa.

Disclaimer: sto imparando quindi non dico che sia una eccelsa stampante, posso pero' confermare che funziona ed e' costruibile con i soli pezzi del kit.

Se c'e' qualcuno in zona Modena che ha preso una di quelle prusa super economiche sarebbe interessante metterle una di fianco a l'altra e farle stampare un po' a partita' di condizioni: ci si puo' trovare al MakeItModena.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per la versione a 20eur in più dici rispetto a quando l' hai comprata tu? Fino a ieri sera a marchio flsun c'era una a 198 usd con pezzi arancioni che mi sembrano iniettati e non stampati. oggi costa 225...non so se ogni sera il prezzo scende ogni giorno, mi è già capitato di osservare una cosa simile presso rivenditori cinesi.

Hai qualche stampa da mostrare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Flsun ne ha vari modelli, quella con pezzi arancioni ha gli angoli iniettati ma parti in movimento sugli assi, il supporto dell'estrusore e del bowden sono stampati (bene). Io il supporto del bowden l'ho rotto: ho spaccato il perno che tiene il cuscinetto in tensione contro lo step, incollato con ciano senza problemi e nel kit c'e' n'e' un altro per il filamento da 3.

- http://www.aliexpress.com/store/product/Automatic-Desktop-3d-printer-large/1503554_32261046955.html

 

Poi c'e' quella con i pezzi bianchi tutti iniettati che costa un po' di piu': http://www.aliexpress.com/store/product/High-precision-3d-printer-hot-sale-used-3d-printer/1503554_32260450805.html

Poi c'e' quella con il piatto riscaldato incluso che costa ~60 euro in piu' http://www.aliexpress.com/store/product/Kossel-Heated-Bed-3d-Printer-Kits-With-40m-Filament-8GB-SD-Card-For-Free/1503554_32582144637.html

 

E non e' finita: il piatto riscaldato lo vendono come optional separatamente a 54 euro (e c'e' caso che ci sia da pagare delle spese di dogana) : http://www.aliexpress.com/store/product/Heated-bed-and-the-power-upgrade-kit/1503554_32595696028.html . Occhio che questo upgrade prevede che si abbia una scheda che supporta il piatto riscaldato, quella di default NON LO SUPPORTA (anche qua' c'e' eventualmente un accessorio da comprare per adattarla che al momento non trovo... ).

Io ho fatto cosi': li ho contattati in chat (gli ho rotto le balle per due giorni su qualunque cosa: mi hanno sempre risposto rapidamente e si sono resi disponibili a farmi una confezione personalizzata che descrivo dopo: alla fine una stampante l'ho presa!)  e gli ho chiesto do mandarmi il modello base + piatto riscaldato SENZA alimentatore (ne uso uno da PC, occhio che ne serve uno che butti fuori 16amper * 12v costanti e non solo per pochi secondi) e la scheda modificata: quindi ho pagato solo € 212,04  per la stampante + € 19,64 per l'upgrade del piatto + 64 euro di dogana. Tutto in un pacco solo mi sembra FedEx. Cosi' si risparmia qualcosina dato che farsi spedire anche l'alimentatore incide sul costo di spedizione, e se te lo fai mandare a parte rischi di pagare ulteriore dogana.

Foto di stampe non ne ho al momento, ne ho una qua: http://forum.piffa.net/download/file.php?id=12

...magari ve ne faccio un po'.

 

Per il prezzo non so dire: il cambio dollaro / euro fluttua e lui le andra' a comprare al mercato...

Pero' effettivamente anche io l'ho vista passare da 185 - 210 euro ;)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...