Vai al contenuto

Modello si fonde con la base di vetro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

sono nuovo del forum, ho acquistato una stampante Da vinci 1.0 un paio di settimane fa e iniziando a stampare oggetti grandi ho riscontrato questo problema. 

Praticamente il supporto dell'oggetto si fonde centralmente con la base di vetro ( allego immagine per rendere l'idea ), e non riesco più a rimuoverlo dall'oggetto, inoltre ho visto che ha iniziato anche a deformarsi il vetro sulla base, come se la parte fusa ne portasse via dei pezzettini. 

Uso la colla in dotazione per far aderire l'oggetto alla base e per questa stampa non ho usato l'orlo. Dipende solo da questo o posso intervenire in altro modo? 

Grazie per le risposte

Stefano 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Se hai ABS prova a scioglierlo con acetone... Al massimo prova sempre con acetone in ammollo per una o due ore per vedere se la colla si stacca. Comunque penso che la colla non dia un bene, se pla vetro più lacca se ABS vai di vinavil

Link al commento
Condividi su altri siti

è propio un problema della davinci,anche la mia sulle lunghe stampe "arrostiva" la parte centrale dell'oggetto.....

non si stacca il supporto perche'  l'abs si è letteralmente bruciato(perdendo le sue propieta' chimiche) non è questione di che colla usi, è colpa del troppo calore per troppo tempo.....

io ho notato che col passare del tempo il difetto si è accentuato di molto, se la tua ha solo un paio di settimane fossi in te comincerei a farlo presente alla davinci.....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, AMaker dice:

Boh a me sembra stranissimo ma che cacchio di temperatura arriva al centro?

quando successe a me, mi diedi questa spiegazione:

su wikipedia dicono che l' abs comincia a fondere a 105 gradi...il piano dovrebbe essere a 90 gradi,ma il sensore di temperatura è nella parte posteriore.

considerando la distanza del sensore,e che il sensore è sotto una parte del piano che non viene quasi mai coperta dall'oggeto(quinid sempre a contatto con l'aria) gia' perdiamo qualcosina della temperatura effettiva? vogliamo pure metterci che la lettura del sensore sara' fatta alla meno peggio dal firmware xyz? ipotizzando una temperatura limite per 10\12 ore ecco che il pezzo ne esce bello cotto croccante......poi bo', è solo la mia idea, ma sicuramente è un problema di temeratura.....

2 ore fa, i3D dice:

Ma con quel calore centrale il piatto non deforma?

 

ho sentito molti con il piano deformato nel mio caso non è mai successo,o si è deformato veramente molto poco... come dice yspyste il problema piu' grosso è quando stacchi l'oggetto si porta via dei pezzetti vetro anche molto grandi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso la colla stick qualsiasi marca anche quella da 10 centesimi , passo un leggero strato sul piatto e mando in stampa , in questo periodo lascio la davinci aperta e ppunto un piccolo ventilatore dentro alla stampante , lo accendo dopo che ha finito i primi strati e lo posiziono a circa 30 cm dalla stampante va bene anche la prima posizione , serve per raffreddare l'estrusore perchè nelle stampe lunghe la ventolina non ci riesce e si espande l'abs all'interno bloccando tutto , in questo modo ho risolto sia i vari inceppamenti sia il problema del piatto , che comunque a me non succede mai e quando finisce la stampa lascio il ventilatore acceso così si raffredda tutto e una volta che tutto quanto è freddo il pezzo fa pop da solo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...