Vai al contenuto

Componenti piccoli


Dave
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

essendo abbastanza novizio della stampa 3D vorrei chiedervi una mano nel capire come mai questi pezzi "piccoli" riportano queste problematiche.

Riuscite a darmi qualche dritta?

IMG_20160215_214543.thumb.jpg.2b1ad0de25

1 _ come potete vedere le "torrette" sui lati vengono veramente male. Si restringono o sono deformi. 

Ho fermato la stampa ed ho provato a stampare il pezzo con un riempimento del 50% ma continua con i medesimi problemi.

------------------------------------------------------------------------------

IMG_20160216_004122.thumb.jpg.d7783afa2f

2 _ Qui il problema sono le parti intorno ai fori, un po' mancano ed un po' non ci sono proprio.... Pieno al 100% .

------------------------------------------------------------------------------

I miei settaggi in Cura, PLA e ventola accesa dal secondo layers a 200 , sono: 

cura.tiffcura.tiff

 

PLUS: (proporzione corretta?)

ho impostato la velocità su 60 mm/s . Quando lancio la stampa dalla SD il pannello della stampante mi dice velocità 100% .

Dato che ho impostato 60 mm/s quella dovrebbe essere la velocità massima, 100% . Ho stampato ogni pezzo al 50% = 30mm/s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che temperatura di Ugello hai usato per il  PLA  ?? Mi sembra un po alta come temperatura a prima vista  poi le ventole a 200 ???  al massimo arrivi a 100 % e non 200 % ! Come riempimenti prova ad usare al max 30 % di  Fill Density !  Per le ventole prova a impostarle con il profilo di Cura che ti carico e poi prova a stampare !   Comunque di solito non si stampa mai neanche on il PLA  al 100 % di  Fill Density !     Alessandro     Elvis3D

Prova1.ini

Questo profilo lo uso con la mia  Ultimaker 2 ! Dall'immagine  vedo che stai usando una Prusa se non sbaglio giusto ??  con la Ultimaker funziona abbastanza bene , con la  Prusa fammi sapere come va' !   Alex    

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Elvis74 dice:

poi le ventole a 200 ???  al massimo arrivi a 100 % e non 200 % !

E' un valore a 8 bit.

 

2 ore fa, i3D dice:

io proverei ad abbassare la temperatura a 180-190°C

Grazie mille, appena potrò farò una prova.

PS: se nel mio Gcode non sono impostate le temperature, significa che la macchina ha le sue pre-caricate (?). Se vado ad inserirle manualmente dovrei scavalcare quelle pre-caricate nella stampante (?).

Link al commento
Condividi su altri siti

no nel gcode c'è di sicuro l'impostazione della temperatura ....dipende da come è stato creato

esempio

M104 S50

oppure

M109 S200

questo imposta la temp. da gcode, prova a controllare.

comunque parti dal programma di slicing e abbassa la temp.

Ciao

Marco Capolino

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, i3D dice:

no nel gcode c'è di sicuro l'impostazione della temperatura ....dipende da come è stato creato

esempio

M104 S50

oppure

M109 S200

questo imposta la temp. da gcode, prova a controllare.

comunque parti dal programma di slicing e abbassa la temp.

Ciao

Marco Capolino

Ah si erano nascosti in start/end Gcode.

Ho stampato con: 

M140 S61  temperatura lettino
M104 S185  temperatura estrusore

Se modificassi la temperatura SOLO quando arriva a fare le torrette, farei una bella cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho stampato il secondo pezzo, sempre in PLA, a temperatura 190° e piattino a 61° con ventola accesa a 200/255 dal secondo layers. Riempimento 30%.

IMG_20160307_221349.thumb.jpg.9e5193a07aIMG_20160307_221355.thumb.jpg.a27ec9ea54IMG_20160307_221418.thumb.jpg.4cc795132fIMG_20160307_221431.thumb.jpg.7b00aaa367IMG_20160307_221720.thumb.jpg.db2b698f5eIMG_20160307_221901.thumb.jpg.0ede1d4778

Come si vede dall'immagine, molto migliore della prima stampa, alcuni gruppi di 3 fori sono venuti molto peggio degli altri.

Al perimetro c'è qualche deformità. Per di più il pezzo mi sembra leggermente imbarcato nelle utile foto.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questo secondo pezzo è stato stampato con le stesse temperature e ventola ma a velocità doppia.

IMG_20160307_230542.thumb.jpg.9088d8e35fIMG_20160307_230707.thumb.jpg.d978e7198dIMG_20160307_230723.thumb.jpg.0784c2e6fb

Il bordo è piuttosto irregolare. Per di più, sulla sommità, ho un piccolo forellino visibile nell'ultima foto.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come ultima prova ho provato a stampare questo:

IMG_20160307_215341.thumb.jpg.3eaea950ea

Anch'esso a bordi piuttosto frastagliati. 

 

Fermo restante che, dalla prima stampa, è comunque migliorato molto:

  • cosa sbaglio?
  • cosa posso migliorare? 
  • perchè ho tutto a righe molto evidenti?
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alessandro3d dice:

Secondo me esce troppo materiale dall'estrusore

Come posso risolvere/verificare la corretta estrusione?

6 ore fa, Alessandro3d dice:

Tieni le ventole sempre accese al massimo.. il pla va raffreddato abbondandemente e il piu velocemente possibile

200 su 255 è troppo bassa? attacco la ventola del secondo layers ( cioè il terzo perchè partono dal layers 0 ).

Il layers 0, essendo la base, mi avevano detto di tenerlo bello caldo, anche con il lettino, per migliorare l'aderenza. Per quello accendo la ventola del secondo layers.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...