Vai al contenuto

Componenti piccoli


Dave

Messaggi raccomandati

3 ore fa, 3Dmoskcustoms dice:

magari ugello troppo grande che non riesce a far ste robe piccole? non hai provato a cambiarlo? 

Ho un ugello da 0.5.

Scusami, spiegami come la dimensione dell'ugello può interferire sulla caduta del materiale correttamente, nei pezzi piccoli quello è il mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto. per quello ti dico. quindi se hai un ugello da 0.5 e nel oggetto da stampare hai una parete da 0.3 ti fa stampare da 0.5 o non ti stampa proprio dipende da programma che fa slicing, e ad esepio se hai una parete da 1.2mm ti fa solo due passi da 0.5 e in mezzo avrai un spazio vuoto da 0.2mm. 

hai anche provato a cambiare il programma del slicing? 

sei sicuro che tutte le cinghie son ben tirate?? sembra che ogni layer ha un po' di gioco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 3Dmoskcustoms dice:

si ho visto. per quello ti dico. quindi se hai un ugello da 0.5 e nel oggetto da stampare hai una parete da 0.3 ti fa stampare da 0.5 o non ti stampa proprio dipende da programma che fa slicing, e ad esepio se hai una parete da 1.2mm ti fa solo due passi da 0.5 e in mezzo avrai un spazio vuoto da 0.2mm. 

hai anche provato a cambiare il programma del slicing? 

sei sicuro che tutte le cinghie son ben tirate?? sembra che ogni layer ha un po' di gioco. 

Mi sai dire qualche programma di slicing valido ed alternativo? 

Proverò a controllare bene tutti i tiranti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, BMaker dice:

Dave, sei sicuro di avere l'ugello da 0.5mm? Avevo capito fosse sa 0.4... controlla che sia impostata bene la dimensione dell'ugello in Cura e che lo spessore dei perimetri sia un multiplo dell'ugello. Non credo sia un problema di slicer, piuttosto di parametri

Sent from my iPhone using Tapatalk

Si si 0.5.

Cura ti avverte se hai valori nn multipli. 

Se vuoi vedere i miei valori, basta che carichi il mio profilo nel tuo cura, così sono più leggibili che dal file di testo. 

Stavo pensando di stampare ad una velocità ancora inferiore, giusto per capire se migliora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Velocità 40mm/s , nozzle 0.4 ( ho cambiato macchina ) , minimal layers time 20 e temperatura 185°.

IMG_20160314_222629.thumb.jpg.9d55a977c5IMG_20160314_222614.thumb.jpg.4ac1bd396cIMG_20160314_222708.thumb.jpg.a6058251f1

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho stampato il dettaglio con la macchina con il nozzle 0.5 , stessi parametri sopra.

IMG_20160314_224309.thumb.jpg.d9d246a25bIMG_20160314_224319.thumb.jpg.fa8e5767d8IMG_20160314_224342.thumb.jpg.f9ace7c981

 

Possibile che da 0.4 a 0.5 cambi così tanto? ho paura che la macchina con il nozzle da 0.5 ha qualche parametro che non va...

Altra cosa, la macchina 0.5 ha la temperatura un po' ballerina, salta di +-6°... in continuazione rincorre  i 185° fissati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dave, mi inserisco anche io nel thread visto che ci siamo visti oggi e anche io sto stampando dei pets in low poly.

Oggi guardando le macchine abbiamo visto che quella che stava a sx, mi sembra quella con il nozzle da 0.5, aveva dei problemi di presa nel caricamento del filamento, quindi IMHO poteva tirare male il filo dentro e incasinarsi con i retract. Va smontato l'ingranaggio e controllare che il cuscinetto antagonista abbia abbastanza pressione sull'albero dentato che trascina il filo (...dopo la riparazione del pezzo).

Quella da 0.4 invece andava un po' meglio ma si vedono i layer un po' disgiunti e sfilaccia molto: io le abbasserei un po' il flow (tipo se e' 100 arrivare a ~92 in decrementi da 02) e io personalmente:

- alzerei la temperatura di estrusione

- renderei piu' rapido il retract (che sta a 30mm/s), per quanto la macchina di Bartolini faccia miracoli per me' e' un po poco

Io setterei la stampante a valori "normali", tipo un feedrate di ~40/60 mm/s perche' non e' che se scazza si puo' arrivare a farla stampare a 20mm/s :P , settala su velocita' ragionevoli per l'uso. Anche andar troppo piano fa male :P Poi setta le velocita' di stampa da slicer e non abbassando le velocita' dal pot della stampante se no in proporzioni scasini anche i retract e le velocita' nei bridge.

Io farei delle serie di test come questo: http://www.thingiverse.com/thing:1019228 

che e' relativamente rapido e significativo, ti scrivi come vari i parametri di ogni step, le velocita' di stampa, temperature e retract.

 

BTW: come dicevo io sto provando a laminare le miniature con la EPOX economica di HK: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewitem.asp?idproduct=69322

Questi sono i primi grezzi che domani provero' a scartavetrare un po' e poi a verniciare, in attesa di provare qualche filler / primer specifico: http://store.piffa.net/pets/

Auguri, ci vediamo Giovedi' magari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...