Vai al contenuto

Dave

Membri
  • Numero contenuti

    26
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di Dave

  1. Dave

    Calore residuo

    No cura. Di fatto fa i supporti a nido d'ape, disperdono bene il calore, poi inizia a fare la parte basse del pezzo, molto piccola e totalmente piena. Risultato, i primi 30 layer di parte piena non riescono a disperdere bene il calore, gonfiandosi immediatamente. L'ugello caldo, passandoci sopra di nuovo, li schiaccia a forza e da origine a questo terrificante risultato.
  2. Dave

    Calore residuo

    Salve a tutti, sto avendo qualche problema nella stampa di questo pezzo con supporti. Anche con la ventola al massimo sin dal primo layer, la parte che sembra "bruciata" si gonfia, suppongo non riesca a dissipare abbastanza velocemente il calore in quella parte. Qualche consiglio?
  3. Velocità 40mm/s , nozzle 0.4 ( ho cambiato macchina ) , minimal layers time 20 e temperatura 185°. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Ho stampato il dettaglio con la macchina con il nozzle 0.5 , stessi parametri sopra. Possibile che da 0.4 a 0.5 cambi così tanto? ho paura che la macchina con il nozzle da 0.5 ha qualche parametro che non va... Altra cosa, la macchina 0.5 ha la temperatura un po' ballerina, salta di +-6°... in continuazione rincorre i 185° fissati.
  4. Si si 0.5. Cura ti avverte se hai valori nn multipli. Se vuoi vedere i miei valori, basta che carichi il mio profilo nel tuo cura, così sono più leggibili che dal file di testo. Stavo pensando di stampare ad una velocità ancora inferiore, giusto per capire se migliora.
  5. Mi sai dire qualche programma di slicing valido ed alternativo? Proverò a controllare bene tutti i tiranti.
  6. Ho un ugello da 0.5. Scusami, spiegami come la dimensione dell'ugello può interferire sulla caduta del materiale correttamente, nei pezzi piccoli quello è il mio problema.
  7. Optimus, http://goo.gl/SF1LWd . Eccoti i settaggi di cura: http://goo.gl/TJ7vuC Da questi settaggi di base, ho semplicemente inserito le modifiche che ho riportato sotto ogni pezzo.
  8. Fa l'auto level ogni volta prima d'iniziare a stampare.
  9. Terrò a mente i tuoi consigli, spero che essendo nuova non serva manutenzione nell'immediato. Più che altro mi domando, se non attacca bene nei punti piccoli, o va troppo veloce nello spostarsi ( accelerazione ) e non lascia che il filamento tocchi la base, oppure il filo non esce poi così velocemente. Qualche idea?
  10. Sta tutti i giorni in laboratorio, considera che il clima emiliano è 100% umidità. Possibile che si noti così tanto in particolari punti? sopratutto ed esclusivamente in punti 'piccoli'.
  11. A me sembra che nei punti più piccolini, come la parte stretta della coda, il materiale non cada al suo posto ( nella foto si vede molto bene, è in aria! ). Non capisco se sia colpa della velocità, o della temperatura d'estrusione. NB: sulla velocità è impostata su 60mm/s, dalla manopola della stampante abbasso tutto del 50%.
  12. Temperatura: 190°, flow: 100% e velocità: 30 mm/s , ho dovuto fermare la stampa perchè nella parte stretta della coda lavora malissimo. Sostanzialmente non attacca un layer sopra l'altro in quel punto. Qualche idea su come risolvere?
  13. Mi alleghi o linki l STL? così lo provo e confrontiamo. A che velocità stampi? Stavo pensando d abbassare la temperatura da 190 a 185/180 gradi
  14. Concordo, anche se dalle foto risulta male.. 0.25 mm , il pezzo D sembra quello con i bordi meno "scaletati"
  15. Pezzo B: temperatura estrusione: 190 ° temperatura lettino: 41° velocità: 60 mm/s riempimento: 15 flow: 90 % ventole: 255 Z-off set: 16.00 SX pezzo B, DX pezzo A. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Pezzo C: velocità: 45 mm/s Da SX verso DX, A,B e C. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Pezzo D: Z-off set: 15.95 DX è pezzo D , SX pezzo C. Sembra essere il migliore come bordi. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Se alzo Z-off set a 15.90 inizio già a vedere sulla base qualche layers non incollato all'altro. Pensavo di ripristinare il flow al 100%. Che ne dite?
  16. Ti ringrazio per la ventola, l accendero' al layer 0 ed a 250/255. Per il Flow, uso cura, ma credo ci sia il medesimo comando. Di quanti passi mi conviene aumentarlo? Step da 1,10,20....
  17. Come posso risolvere/verificare la corretta estrusione? 200 su 255 è troppo bassa? attacco la ventola del secondo layers ( cioè il terzo perchè partono dal layers 0 ). Il layers 0, essendo la base, mi avevano detto di tenerlo bello caldo, anche con il lettino, per migliorare l'aderenza. Per quello accendo la ventola del secondo layers.
  18. Ho stampato il secondo pezzo, sempre in PLA, a temperatura 190° e piattino a 61° con ventola accesa a 200/255 dal secondo layers. Riempimento 30%. Come si vede dall'immagine, molto migliore della prima stampa, alcuni gruppi di 3 fori sono venuti molto peggio degli altri. Al perimetro c'è qualche deformità. Per di più il pezzo mi sembra leggermente imbarcato nelle utile foto. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Questo secondo pezzo è stato stampato con le stesse temperature e ventola ma a velocità doppia. Il bordo è piuttosto irregolare. Per di più, sulla sommità, ho un piccolo forellino visibile nell'ultima foto. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Come ultima prova ho provato a stampare questo: Anch'esso a bordi piuttosto frastagliati. Fermo restante che, dalla prima stampa, è comunque migliorato molto: cosa sbaglio? cosa posso migliorare? perchè ho tutto a righe molto evidenti?
  19. Ah si erano nascosti in start/end Gcode. Ho stampato con: M140 S61 temperatura lettino M104 S185 temperatura estrusore Se modificassi la temperatura SOLO quando arriva a fare le torrette, farei una bella cosa?
  20. E' un valore a 8 bit. Grazie mille, appena potrò farò una prova. PS: se nel mio Gcode non sono impostate le temperature, significa che la macchina ha le sue pre-caricate (?). Se vado ad inserirle manualmente dovrei scavalcare quelle pre-caricate nella stampante (?).
  21. Dave

    Componenti piccoli

    Ciao a tutti, essendo abbastanza novizio della stampa 3D vorrei chiedervi una mano nel capire come mai questi pezzi "piccoli" riportano queste problematiche. Riuscite a darmi qualche dritta? 1 _ come potete vedere le "torrette" sui lati vengono veramente male. Si restringono o sono deformi. Ho fermato la stampa ed ho provato a stampare il pezzo con un riempimento del 50% ma continua con i medesimi problemi. ------------------------------------------------------------------------------ 2 _ Qui il problema sono le parti intorno ai fori, un po' mancano ed un po' non ci sono proprio.... Pieno al 100% . ------------------------------------------------------------------------------ I miei settaggi in Cura, PLA e ventola accesa dal secondo layers a 200 , sono: cura.tiffcura.tiff PLUS: (proporzione corretta?) ho impostato la velocità su 60 mm/s . Quando lancio la stampa dalla SD il pannello della stampante mi dice velocità 100% . Dato che ho impostato 60 mm/s quella dovrebbe essere la velocità massima, 100% . Ho stampato ogni pezzo al 50% = 30mm/s.
  22. Quale file pdf? puoi semplicemente usare la guida senza scaricarla E' un programma che permette di convertire il codice g-code del programma da disegno ,esempio Inkscape, nei passi leggibili e controllabili dalla stampante ( quindi i motori ). Leggi tutta la guida che ti ho inviato, dato che fa riferimento ad una versione vecchia del GRBL usa quella nuova che ti ho postato
  23. Puoi usare questa guida come riferimento: http://goo.gl/JVfJy Per il codice GRBL puoi usare questa nuova guida: http://goo.gl/6pASLE
  24. Stepper motor e un driver ( EasyDriver Stepper Motor Driver ) appunto per guidarli
  25. Dato che non vuoi incidere - engraving - ma tagliare/incidere - cutting - ti servirà un (diodo) led almeno della potenza d'un blu ray e non di un DVD. In commercio si trovano led abbastanza potenti, come questo http://www.ebay.it/itm/Laser-Diode-Rot-Red-660nm-300-400-mW-5-6mm-MITSUBISHI-LPC-826-/321586353461?pt=Bauteile&hash=item4ae00a5535 Come puoi vedere sono 300 - 400 mW a 200mA max. , insomma un led mica da poco! Ha una lunghezza d'onda di 650nm . Questo vuole dire che è di un preciso colore visibile, rosso, guarda la tabella che ti ho mandato nel post precedente. Sotto i 400nm e sopra i 750 nm non si vede il colore, quindi rischi di bruciare qualcosa senza accorgertene, sopratutto per gli occhi!
×
×
  • Crea Nuovo...