Vai al contenuto

Componenti piccoli


Dave

Messaggi raccomandati

Ciao Dave!
Vedo che hai fatto dei progressi dalle prime prove. Provo ad aiutarti anche io.

Volevo chiederti subito una cosa: a che temperatura erano impostate le temperature del piatto e dell'estrusore prima che tu le andassi a modificare nel Gcode? Vedendo che hai abbassato la temperatura di estrusione a 190° e che i risultati sono migliorati avere questi dati può darci delle informazioni su che ordine di grandezza continuare a modificarle.

Dalle foto i problemi che ancora potresti avere, a mio parere, possono essere:
- esce troppo materiale;
- temperatura ancora un po' alta;
- ventole di raffreddamento lente;
- estrusore troppo vicino al piatto di stampa.

Per prima cosa proverei a trovare la temperatura ottimale di estrusione del tuo PLA: scalda l'estrusore a 190, tenendolo in alto rispetto al piatto di stampa, e fagli estrudere del filamento (anche spingendolo a mano). Se vedi il filo esce in modo troppo fluido e si arriccia attorno all'ugello, puoi ancora abbassare la temperatura di estrusione. Puoi quindi riprovare abbassando la temperatura di 5° e vedendo cosa succede. La temperatura ideale è quando il filo esce dritto e senza arricciarsi sull'ugello. Ovviamente fai attenzione a non andare troppo al ribasso, nel dubbio mantieni 5° in più.

Come seconda cosa, farei un controllo della distanza ugello-piatto di stampa. Se l'ugello è troppo vicino al piatto, il materiale estruso viene schiacciato dall'ugello stesso e sborda sui lati. Questo effetto si va poi a ripercuotere su tutta la fase di stampa e potrebbe causare deformazioni, anche simili alle tue. Vedendo come ti è venuto lo Skirt sembra che questa cosa possa essere migliorata. Rifarei quindi la procedura di livellamento della distanza ugello-piatto di stampa.

Se vuoi evitare di rifare la procedura di livellamento dell'ugello, potresti fare subito una prova diminuendo la quantità di materiale che fuoriesce durante la stampa. In Cura vai nelle impostazioni Basic -> Filament -> Flow. Dovresti avere il Flow impostato su 100 (se non lo è, comunicacelo). Se è su un numero più alto, prova a metterlo a 100. Se è a 100, prova ad abbassarlo a 90 e vedi risultato ottieni. Di fatto uscirà un 10% in meno di materiale e potresti risolvere molto velocemente.

Sicuramente, come dice Alessandro3D, terrei la ventola a tutta potenza (255) per tutta la stampa, al PLA fa solo bene. Io di solito la faccio partire dal secondo-terzo layer, per evitare ulteriore ritiro e problemi di distacco del primo layer, però puoi provare ad avviarla sin da subito e vedere che risultato ottieni.

Leggo anche che tieni il piatto a 60°: solitamente non è necessario tenerlo così caldo col PLA, lo abbasserei a 40°.

Come ultima cosa mi tengo la questione "vibrazioni": se la stampante vibra troppo durante la stampa, ovviamente l'oggetto viene in modo meno preciso. Ma non credo sia il tuo caso. Se vai intorno ai 40-60 mm/s con infill al 20-30 dovrebbe essere ok.

 

Ps. se hai super-fretta, fai subito un prova abbassando il flow.

Facci sapere!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pezzo B:

  • temperatura estrusione: 190 °
  • temperatura lettino: 41°
  • velocità: 60 mm/s
  • riempimento: 15
  • flow: 90 %
  • ventole: 255
  • Z-off set: 16.00

SX pezzo B, DX pezzo A.

IMG_20160308_221238.thumb.jpg.0d434c91d8IMG_20160308_221329.thumb.jpg.35f4f1c39d

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pezzo C:

  • velocità: 45 mm/s

Da SX verso DX, A,B e C.

IMG_20160309_000823.thumb.jpg.049ce705d9

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pezzo D:

  • Z-off set: 15.95

DX è pezzo D , SX pezzo C.

IMG_20160309_001515.thumb.jpg.608624e11cIMG_20160309_001418.thumb.jpg.87493a938d

Sembra essere il migliore come bordi.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se alzo Z-off set a 15.90 inizio già a vedere sulla base qualche layers non incollato all'altro.

Pensavo di ripristinare il flow al 100%.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, BMaker dice:

Prova, anche se non sembra si stia risolvendo molto.

Concordo, anche se dalle foto risulta male..

44 minuti fa, BMaker dice:

Stai stampando con layers da 0.3 mm? Il pezzo D è il migliore venuto fuori?

0.25 mm , il pezzo D sembra quello con i bordi meno "scaletati"

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, cavalieresenzafilo dice:

hai controllato tutte le viti che siano strette a dovere?perchè la scalettatura è il z wobble -  io il pla lo stampo a 180° con letto freddo , flow 80% , sempre a 0,2 e ventola sempre accesa e mi stampa con strati quasi impercettibili sotto le dita

12769377_10153461771308004_1856698211_n.jpg

12773018_10153461769163004_2056597856_o.jpg

12788244_10153461771253004_2037679956_n.jpg

Mi alleghi o linki l STL? così lo provo e confrontiamo. 

A che velocità stampi? Stavo pensando d abbassare la temperatura da 190 a 185/180 gradi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Temperatura: 190°, flow: 100% e velocità: 30 mm/s , ho dovuto fermare la stampa perchè nella parte stretta della coda lavora malissimo.

Sostanzialmente non attacca un layer sopra l'altro in quel punto.

IMG_20160312_190934.thumb.jpg.483ab451a5IMG_20160312_190953.thumb.jpg.c4b4991f80

Qualche idea su come risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...